Ospedale San Filippo Neri di Roma

Neurinoma dell'acustico

Nel Maggio 2014 mi è stata posta diagnosi occasionale (dopo un tamponamento) di neurinoma dell'acustico destro di circa 2.8 cm.; è facile immaginare l'ansia e l'angoscia che può provare un giovane uomo di 37 anni completamente asintomatico (se non per qualche acufene ad insorgenza sporadica) nel momento in cui gli viene comunicata tale notizia e nel momento in cui gli viene consigliato da numerosi specialisti il ricorso ad un delicato intervento chirurgico, non scevro da complicanze. Per un anno ho consultato diversi neurochirurghi ed otoneurochirurghi in giro per l'Italia e ho approfondito la patologia e i diversi tipi di intervento che potevano essere effettuati; dopo numerose peripezie, sono venuto in contatto con il prof. Mastronardi (a cui mi sono rivolto anche in virtù della sua esperienza lavorativa e della sua collaborazione con il Dott. Fukushima) di cui mi sono fidato immediatamente e al quale ho sentito di volermi affidare apparendomi subito come persona competente dal punto di vista professionale e allo stesso tempo umana e pronta ad ascoltarmi e a rispondere alle mie numerose domande: il Prof. mi ha illustrato la complessità dell'intervento senza terrorizzarmi e facendomi intendere la sua piena padronanza della tecnica da utilizzare. In data 08/07/2015 sono stato sottoposto ad intervento di asportazione COMPLETA del neurinoma e dopo 8 giorni sono stato dimesso; sono attualmente rientrato a casa in Puglia e sto bene, in fase di graduale recupero di una lieve paresi transitoria del nervo facciale, che è rimasto integro anatomicamente e funzionalmente fino alla fine dell'intervento; ho perso l'udito dell'orecchio destro, ma di questo ero ben consapevole e compenso già bene con quello controlaterale.
Sono grato al prof. Mastronardi e a tutta la sua equipe sia medica che infermieristica e all'equipe della Terapia Intensiva Neurochirurgia per avermi liberato dall'incubo che ormai mi attanagliava da un anno e che ha temporaneamente bloccato molti dei progetti in corso. Sono ritornato a vivere serenamente grazie a tutti voi.

Neurinoma del nervo acustico.

Inviato da ALESSANDRO
02 Mag, 2016
Ciao Fabio,
anche io dovrò essere trattato a breve per un neurinoma proprio delle dimensioni del tuo (ex). Hai recuperato la iniziale emiparesi? Hai acufeni o problemi di equilibrio?