Ospedale San Filippo Neri di Roma

Perché andare all'estero?

Questa estate, causa febbre perdurante da quasi 2 mesi, sono stato ricoverato a Medicina interna I (altro ottimo reparto da recensire) del San Filippo Neri di Roma, dove mi hanno riscontrato un neurinoma sul VIII nervo acustico di sinistra. Fu subito richiesta la consulenza neurochirurgica, effettuata dal Dott. Parziale, che mi spiegò la necessità di un intervento in tempi piú che rapidi.
A causa dei pochissimi posti a disposizione, fui chiamato dopo un mese (non certo per colpa del responsabile del reparto, il prof. Mastronardi, ma dei ristrettissimi mezzi che hanno a disposizione) ed operato il giorno dopo, il 28 ottobre, con un'operazione di quasi 7 ore, eseguita dal primario prof. Mastronardii e dal Dott. Parziale, accuratissimi ed eccezionali chirurghi con una gigantesca umanità e pazienza.
Dopo la notte in Terapia intensiva (altra punta d'Eccellenza), mi riportarono al reparto, dove fui assistito in maniera ottima.
Certo, non ho più l'udito alla parte sinistra, ma il neurinoma, di quasi 2,5 cm., aveva inglobato completamente il nervo e, pertanto, non è stato possibile salvarlo, ma sono felicissimo di essere stato operato da tanta equipe e curato con professionalità, sollecitudine e cortesia da tutto il personale paramedico, compresi pure gli inservienti, visto che avevo una leggera emiparesi della parte sinistra della faccia, che già sta migliorando ed andrà via in un mese, dalle previsioni del fisioterapista, e problemi di equilibrio nei primi giorni seguenti.
Ringrazio ancora tutti e trovo sinceramente scandaloso che tale reparto venga bistrattato dalle Amministrazioni centrali, togliendo posti letto e centellinando farmaci e materiale!

Neurinoma del VIII nervo acustico.

Inviato da ALESSANDRO
02 Mag, 2016
Ciao Giuseppe, anche io dovrò essere trattato a breve per un neurinoma dell'acustico con dimensioni molto simili al tuo, forse leggermente più grande.
Fa piacere sentire storie come la tua, concluse molto positivamente viste le condizioni di partenza. Come va l'emiparesi iniziale? recuperata completamente? e i problemi di equilibrio/acufeni?

Inviato da GIUSEPPE TORTORA
07 Mag, 2016
Salve! Stai tranquillo che tutto andrà bene. Ti vorrei dare alcuni consigli: cerca di alzarti dal letto prima possibile (ovviamente aiutato), anche il giorno dopo, che è di moltissimo aiuto nella ripresa; fai la fisioterapia facciale con costanza e anche più cicli (io sono andato al San Giovanni e mi sono trovato molto bene! addirittura la fisiatra stessa, con i fisioterapisti, hanno deciso di farmi fare altri due cicli, oltre ai canonici due); tieni sempre le lacrime artificiali a disposizione che ti aiuteranno moltissimo (l'emiparesi c'è ancora, seppur leggera, e l'occhio sinistro non si chiude ancora totalmente e mi dà un po' fastidio).
Gli acufeni e i problemi di equilibrio li ho avuti per poco tempo, tanto che porto la macchina tranquillamente (certo, per un paio di mesi non l'ho guidata per sicurezza, ma meglio eccedere in prudenza in questi casi).
Ti mando un grandissimo in bocca al lupo e vedrai che finirà bene, basta solo un po' di pazienza.
ciao e fammi sapere!!

Giuseppe

P.s.: metti in conto che, all'inizio, avrai dei dolori ma riuscirai a calmarli con i farmaci che ti daranno e non dureranno molto. Se ti serve un consiglio, chiamali anche di notte (io l'ho fatto un paio di volte e sono sempre stati gentilissimi, anche i medici che non mi hanno operato).