Ospedale San Filippo Neri di Roma

La nascita di Emma

Sono Erika, la mamma della mia piccola Emma, partorita al San Filippo Neri il 4 Giugno 2017.
Scrivo una recensione per dimostrare il mio grande sentimento di gratitudine per l'intero staff del reparto di Ostetricia e Ginecologia, in particolare vorrei ringraziare l'ostetrica Monica De Marco e la ginecologa assistente al parto Claudia Fiorelli, per l'elevata professionalità dimostrata. In un momento storico come questo, credo sia importante condividere la propria esperienza in caso di eccellenze come questa. Sono stata seguita per l'intera gravidanza dal ginecologo Massimo Matone, anche lui facente parte dello staff. Come per l'intero percorso, anche al momento del parto ho trovato in lui una grande disponibilità e assistenza. E' stato presente per l'intero travaglio e al momento del parto è rimasto sempre in linea diretta con l'ostetrica. Grazie veramente di cuore. Sono entrata alle 10.00 di mattina del giorno 3 con il travaglio avviato ma il parto chiuso. Dopo 18 lunghe ore, grazie a Monica è venuta al mondo la mia splendida bambina. Le sale travaglio e parto sono nuove, molto ampie e all'avanguardia. Hai a disposizione diversi strumenti: la palla, lo sgabello olandese, un materassino, il solito letto da parto e perfino la liana. Tutte sono dotate di cromoterapia, musica rilassante e vasca per il parto in acqua che sarà presto in funzione. Ma devo dire che come in ogni caso è il personale a fare la differenza. Le ostetriche mi hanno aiutata ad affrontare il dolore con diversi esercizi e facendomi fare delle docce calde (anche queste nuove e con l'idromassaggio). L'assistenza del nido e delle infermiere del reparto è stata da 10 e lode. Successivamente al parto ho frequentato un corso sull'allattamento con Gabriella. Il corso è molto utile e lo consiglio davvero a tutte. Sono 5 incontri in cui si affrontano non solo le problematiche sull'allattamento ma anche diversi argomenti delle nuove e sconosciute dinamiche di un neonato. Gabriella è davvero una persona speciale. Io sono arrivata dopo 3 giorni dalla dimissione con un ingorgo pazzesco e con la mia bambina che non riusciva proprio ad attaccarsi. Ora, ad un mese dalla nascita, pesa circa un chilo in più con l'allattamento esclusivo al seno.
Ancora grazie a tutti per le eccellenti qualità professionali e per la calorosa disponibilità e l'assistenza.

Parto spontaneo.