Ospedale San Martino di Genova

La professionalità non è acqua

Arrivo alle 2.00 di notte al P.S. letteralmente senza fiato; dopo un rapido triage e introduzione in vena di una via di accesso (Abbocath), vengo fatto accedere alla sala medica 1. Rapida visita ed anamnesi, dove il dottore di turno mi spiega cosa mi succede e come intende procedere; prelievo ematico, ECG e partenza con 2 flebine, al termine delle quali già stavo meglio; seguono gli RX al torace, quindi vengo inviato al piano superiore del P.S. (ore 3.00) dove vengono raccolte ulteriori informazioni e dormicchio qualche ora su un letto trasportabile.
Ore 7.00- al mio risveglio ferve il cambio turno... un esercito di persone avvia il reparto alla sua routine. Dato che è lunedì, i sorrisi non si sprecano, ma la professionalità è palpabile, dagli OSS agli infermieri.
Ore 08.00... altro prelievo ematico, colazione, rifacimento del letto ed arrivo dei dottori, quindi partenza con le terapie. Sono il 36° in reparto.
Alle 9.30 aereosol, alle 10.30 flebine, alle 11.00 visita della dottoressa ed alle 12.00 dimissioni con consegna dei risultati degli esami clinici e terapia da proseguire a casa. Ma io sto già molto meglio dopo la terapia d'urto e non vedo l'ora di tornare a casa.
Non pensavo, dopo tutto quello che si sente dire sulla nostra sanità, di trovare persone così preparate, disponibili ed educate verso il paziente. I miei sentiti ringraziamenti a tutto il personale che mi ha assistito ed un augurio di buon lavoro.

Bronchite acuta.