Ospedale San Martino di Genova

Pessima esperienza: biopsia ossea e agoaspirato

Pessima esperienza di un familiare in occasione di un prelievo di sangue midollare e biopsia ossea, condotte, anzi letteralmente fatte subire, dalla dott.ssa Bergamaschi.
Il paziente, purtroppo ansioso (ma non è certo una colpa), è entrato in panico alla vista degli strumenti e chi ha condotto la procedura, invece di somministrargli almeno un ansiolitico, si è limitato a tentare di calmarlo a parole, subito dopo aver fatto una anestesia locale superficiale. Anestesia a cui NON è stato dato il tempo di agire, dato che il paziente ha potuto nitidamente percepire anche l'incisione del bisturi sulla pelle; le successive operazioni sono state accompagnate da ripetute alte urla di dolore, distintamente percepite fuori dell'ambulatorio, e puntualmente ignorate nonostante l'evidente stato di sofferenza, sia fisica che psichica, del paziente.
In pratica la Dott.ssa ha omesso di verificare l'efficacia dell'anestetico ignorando altresì lo stato di palese sofferenza del paziente, arrivando addirittura a colpevolizzarlo di aver percepito più dolore del dovuto a causa della sua paura, mentre il dolore percepito è stato insopportabile principalmente a causa dell'inefficacia dell'anestesia.
Il paziente attualmente è in terapia presso uno psicologo per le conseguenze del prelievo.
In definitiva un comportamento incommentabile.

Biopsia osteo midollare.

Inviato da Marco
16 Dicembre, 2016
Conosco la dottoressa, e la competenza non si discute. Non parli a vanvera se non sa nemmeno di cosa si sta parlando, così come dell'anestesia: legga e si informi sul tempo d'azione degli anestetici locali.
Inviato da Mirella
28 Giugno, 2017
Lunedì 26 giugno 2017 la dott.ssa Bergamaschi mi ha fatto una biopsia osteomidollare per sospetta mielofibrosi e non ho avuto problemi di nessun genere. La dott.ssa Bergamaschi si è comportata con estrema gentilezza, pazienza e competenza e, avendo io già fatto in passato altri tre prelievi in altri ospedali, ho potuto constatare che il quarto fattomi dalla dott.ssa Bergamaschi è quello che ho superato di gran lunga meglio.
Grande umanità e competenza, grazie!
Inviato da Matteo Righetti
18 Mag, 2018
Sono d'accordo con la recensione di Stefano Bottini: totale mancanza di sensibilita' da parte della dottoressa.