Ospedale San Martino di Genova

Ottima esperienza al Centro Nascita Alternativo

Ho partorito al CNA - Centro Nascita Alternativo la notte tra Natale e Santo Stefano ed è andato tutto benissimo!
Dopo essere stata visitata (dilatazione 2) mi hanno lasciata da sola nella mia cameretta, così ho potuto gestire le contrazioni come volevo, sdraiata, in piedi, accovacciata, spingendo con le mani contro il muro, vocalizzando. Dopo un'ora e mezza ho chiamato, sono arrivate subito ostetrica e infermiera: ero già dilatata al massimo, venti minuti e la mia prima bimba (quattro chili) era già accoccolata sul mio petto. Ho chiesto e ottenuto di non subire episiotomia. Meglio di così - oltre tutto a 40 anni - non potevo sperare e non so se in sala parto mi sarei sentita ugualmente a mio agio.
Camere confortevoli, con bagno privato, piccole ma con tutto ciò che occorre, non ultimo un lavabo con fasciatoio riscaldato mega che a casa ci sogniamo!
Ostetriche solerti, quasi militari nel loro impegno a farti allattare in ogni momento, disponibilissime quando si tratta di pulire il bambino. Anche i neonatologi tutti molto solleciti.
I pasti sono quelli da ospedale, ma si ha una tale fame che sembrano buoni! Nella saletta da pranzo ci sono comunque dolci e leccornie varie lasciate in regalo (sotto Natale potete immaginare!).
Per la gran parte dei due giorni che sono rimasta lì ero l'unica degente, quindi tranquillità assicurata.
Avrei voluto provare la vasca e le altre cose a disposizione per il travaglio, ma non c'è stato il tempo e mi è andata benissimo così!

Parto naturale.