Ospedale San Raffaele di Milano

Straordinaria umanità e professionalità

Ringrazio tutto lo staff multidisciplinare della Liver Unit e della Chirurgia Epatobiliare e, in particolare, il Dr. Aldrighetti, il Dr. Finazzi, la Dr.ssa Reineke e la Nurse Navigator Pergi. L'esperienza umana dalla prima visita al pre-ricovero e all'intervento è stata bellissima e mi ha fatto attraversare con gioia un periodo drammatico della mia vita segnato da una diagnosi avvenuta per caso (grazie al Dr. Gianpiero Cardone e alla Radiologia del Ssn Raffaele Turro) di una malattia che è terza causa di mortalità per cancro a livello mondiale. La loro professionalità e la loro umanità mi ha fatto sentire sempre al sicuro, in ottime mani, e mi ha fatto percepire l'importanza che ho avuto per loro e la costante vicinanza umana in un contesto organizzativo e scientifico di eccellenza. Non dimenticherò mai il calore e l'accuratezza delle visite di pre-ricovero e la mia commozione nel vedere, in sala operatoria, tutte le persone che avevo incontrato nei giorni precedenti presenti e pronte per me, con tanta dedizione e con tanta carica professionale ed umana. L'intervento è perfettamente riuscito, compresa l'anestesia e la gestione del dolore postoperatorio: ho grandi speranze di poter superare la malattia, o comunque di vivere più a lungo; sono stato seguito da remoto anche dopo la dimissione e, grazie a tutti loro, ho vissuto questa esperienza con gioia e con serenità. Non ho parole per ringraziare, è come se fossi nato nuovamente. Sono consapevole del privilegio di essere stato curato in una divisione chirurgica di eccellenza mondiale, sia per l'aspetto chirurgico, sia per quello anestesiologico perfettamente integrati in una squadra unita e vincente, così come per le cure ricevute in reparto. Animato da una forte fede religiosa, ringrazio il Signore per averci donato un ospedale così eccellente con personale eccellente per preparazione ed umanità.
Grazie ancora, di cuore, alla Chirurgia Epatobiliare e alla Liver Unit dell'Ospedale Universitario San Raffaele di Milano.

Carcinoma Epatocellulare HCC.

Inviato da Ettore
05 Dicembre, 2019
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutta l'équipe, la mia gratitudine per essere in vita e in buona salute a fine anno dopo l'intervento di gennaio e colgo l'occasione per aggiornare il mio messaggio, dal momento che negli ultimi congressi oncologici l'epatocarcinoma è balzato al secondo posto come causa di morte per cancro a livello mondiale.