Ospedale San Raffaele di Milano

Incontro provvidenziale

E’ trascorso poco più di un mese dall’intervento ed ora ripenso all’esperienza vissuta. Da esami fatti per caso si era evidenziato un problema di salute. Amici mi avevano segnalato il dott. Cereda dell’ospedale S.Raffaele. Il dr. Cereda ha capito sin dal primo incontro la gravità della malattia e tempestivamente, tramite la dott.ssa Federica Cipriani, mi ha indirizzato al dr. Luca Aldrighetti, che sapevo essere un’eccellenza nel campo della chirurgia epatobiliare. Da subito sono rimasto colpito dalla chiarezza con cui il dr. Aldigretti mi esponeva la gravità e la complessità dell’intervento, ma soprattutto mi sorprendeva il tono rassicurante con cui mi dava coraggio e speranza. Nei giorni post-operatori, durante le visite quotidiane del dr. Aldigretti e della sua équipe, mi sono reso conto della professionalità di tutti e sempre più li sentivo vicini in un periodo per me particolarmente delicato. Mi sento di esprimere un ringraziamento particolare alla dott.ssa Reineke, in cui ho posto tutta la mia fiducia e che mi ha assistito per ore dopo l’operazione sino al mio risveglio. La mia riconoscenza va anche al dott. Gaetano Lombardi, con cui ho dialogato a lungo una sera, alla dott.ssa Cipriani, che pazientemente mi ha dato i primi chiarimenti, e alla dott.ssa Francesca Ratti, che con il suo sorriso aperto mi ha contagiato con la sua allegria.
Un grazie affettuoso alla gentilissima Pergi con cui scambiavo comunicazioni riguardanti le problematiche della mia salute e che con la sua dolcezza mi ha sempre incoraggiato. Ho trovato tutto il reparto infermieristico attento, premuroso e cordiale e sempre disponibile. L’incontro con il dott. Luca Aldigretti è stato per me importante e certamente serberò nel mio cuore l’eccellente professionista e la simpatica persona che condivideva con me la passione per le montagne e per il calcio.

Colangiocarcinoma intra-epatico.