Ospedale San Raffaele di Milano

Poco più di un mese fa, a mio marito è stato diagnosticato un brutto male, uno di quelli che fa paura solo a sentirne il nome, un carcinoma alle vie biliari. L’intervento da fare era urgente ma, grazie a una cara persona che ce lo consigliò, descrivendolo come il migliore in questo ambito, abbiamo conosciuto il professore Aldrighetti. Il quattro ottobre, appena dopo il ricovero, una dottoressa Federica Cipriani con fare gentile e rassicurante ci ha spiegato per filo e per segno l’intervento. Forse, proprio l’accuratezza dei dettagli descritti, ci ha resi un po’ più “sereni”, grazie anche alle parole di conforto spese per noi.
Il giorno successivo, dopo ore di attesa estenuante il dottor Catena ci fece chiamare per discutere l’evoluzione dell’intervento. Dopo aver atteso all’incirca tre ore le nostre aspettative non erano più rosee.
Invece il dottor Catena quel giorno ci fece un bellissimo regalo, ci disse che l’intervento era andato più che bene e che finalmente saremmo potuti stare più che tranquilli. In particolare ci spiegò come il professor Aldrighetti, con estrema cura e perizia, si fosse accorto che qualcosa nell’intervento dovesse essere modificato rispetto a quello che precedentemente era stato deciso. Credo fortemente che se non fosse stato lui, naturalmente con la sua equipe, a operare mio marito, strutturando ad hoc l’intervento per di più sul momento, oggi non sarebbe più qui. Ringrazio vivamente il professor Aldrighetti in quanto, non solo durante l’intervento ha mostrato un’estrema premura per i dettagli nonché per il paziente, anche successivamente è rimasto disponibile per ogni eventuale chiarimento. Ringrazio naturalmente anche tutta l’equipe che si è occupata di mio marito per più di 11 ore di intervento, in particolare la dottoressa Ratti che ho avuto il piacere di conoscere qualche giorno dopo l’intervento.
Ringrazio anche i ragazzi specializzandi che hanno seguito mio marito ogni giorno Luca Otraviani ( ragazzo di Brescia), e lo specializzando Delpini.
Infine vorrei ringraziare l’infermiera Pergi sempre disponibile e dedita al suo lavoro, tanto da rimanere in contatto con me per monitorare lei stessa la guarigione di mio marito. Vorrei ringraziare, per ultimo e non per importanza, tutto il reparto in cui è stato mio marito.
Quello che ho scritto più che una review è un ringraziamento come ben si può notare. Di questi tempi questo è l’unico modo che abbiamo per esprimere la nostra gratitudine nei confronti di tutte le persone competenti e buone che abbiamo incontrato sul nostro cammino, non ancora concluso ma sicuramente più roseo.
Ringrazio di cuore tutto il team del Prof. Luca Aldrighetti per l'impegno, la professionalità, l'umanità e la grande ambizione di voler trovare a tutti i costi la soluzione.Chissà magari un giorno potrò rivedere queste persone meravigliose di persona e offrirgli un caffè...

Carcinoma delle vie biliari.