Ospedale San Raffaele di Milano

Eccellenza italiana

Sono da anni residente in Canada, ma quando in un'operazione di rimozione della colecisti fatta ad Ottawa è risultata diagnosi di carcinoma incidentale, ho subito deciso di prendere un volo per l’Italia, nonostante gli ostacoli ai viaggi causati dalla pandemia Covid e lasciando in Canada mio marito e mia figlia di 9 anni.
Il Prof. Aldrighetti e la sua equipe mi hanno accolto non solo con competenze scientifiche all’avanguardia nel mondo, ma con una umanità e comprensione che non si trovano altrove. Nel giro di pochi giorni sono stati fatti tutti gli accertamenti, e subito di seguito l’intervento (5 ore in chirurgia micro-invasiva robotica).
Intervento di radicalizzazione di precedente intervento alla colecisti, con linfo-adenenectomia e asportazione di parenchima epatico e di moncone del dotto cistico.
A seguito dell’intervento ho ricevuto supporto continuativo durante i cinque giorni di degenza e, grazie alla perizia operatoria del professore e della sua equipe, nel giro di due giorni ero già perfettamente in grado di alzarmi, sedermi per mangiare, e passeggiare senza aiuto. L’esame atomo-patologico è stato sollecitato per permettere l’organizzazione veloce di una riunione multidisciplinare (con chirurghi, oncologi, etc.) per decidere se fosse necessaria una terapia farmacologica. Essendo stato deciso che ulteriori terapie non sono necessarie dato l’esito negativo dell’esame patologico, il Prof. Aldrighetti, la Dott.ssa Ratti, la Dott.ssa Cipriani e Pergi mi hanno poi assistito nella preparazione di documentazione in inglese per permettermi di tornare in Canada e avere indicazioni chiare sui necessari esami da fare nel futuro. Mai in questo soggiorno in Italia mi sono sentita abbandonata a me stessa, o con domande senza risposta. Tutta l’equipe senza esitazione ha messo a disposizione la propria esperienza ed il proprio tempo per aiutarmi, un qualcosa che era assolutamente mancato in Canada e che ritengo essenziale per offrire al paziente un supporto a tutto tondo.
Non posso che ringraziare tutti i membri della Chirurgia Epatobiliare dell’Ospedale San Raffaele per il lavoro straordinario che offrono, per la serietà, per l’umanità, e perché no anche per il senso dell’umorismo che è certo necessario anche, o forse soprattutto, in situazioni di grande stress.

Adenocarcinoma incidentale della colecisti.