Ospedale San Raffaele di Milano

Tumore a cellule granulari

Avevo sulla lingua una formazione che sembrava una cisti di colore bianco giallastro, indolore, di qualche millimetro. Dopo aver fatto una visita mi hanno proposto di toglierla, come se fosse una carie, ma innanzitutto non è stata fatta alcuna indagine preventiva per vedere la zona da trattare, nè è stata fatta una visita accurata in quanto dopo l'operazione durante le visite di controllo sentivo un nodulino che inizialmente dicevano che fosse un residuo di cicatrice, invece era un nodulo perché non avevano eseguito una palpazione accurata della lingua, quindi poteva essere già presente prima. Inoltre nessuna indagine approfondita tipo RMN perché, come è stato detto dopo, non era previsto dal protocollo. L'operazione è stata eseguita da una dottoressa che ha asportato il tutto non correttamente. Poi dall'esame istologico si è scoperto che era un tumore a cellule granulari esteso ai margini, significa che una minima parte era ancora in sede sulla lingua, anche qui l'esito mi è stato dato dopo più di un mese dopo aver più volte sollecitato - purtroppo c'erano le festività natalizie. Dopo ho fatto varie visite di controllo, e come ho detto mi hanno fatto fare finalmente una risonanza, da cui è stato confermato il famoso nodulino sotto la lingua. In seguito hanno capito della superficialità con cui hanno affrontato la cosa, mi hanno proposto un secondo intervento che naturalmente ho rifiutato e fatto in altra struttura.
Adesso ho un problema al polmone, che ipotizzano sia una metastasi (prima di eseguire la seconda ho fatto un RX torace da cui si evidenziava già una problema).

Tumore a cellule granulari della lingua.