Odontoiatria San Raffaele

Il reparto di Odontoiatria dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Direttore il Prof. Enrico Gherlone. Il reparto si occupa principalmente di pedonzia, protesi fissa e mobile, protesi estetica, endodonzia, ortodonzia, gnatologia clinica e fisiopatologia dell'ATM, patologia orale, fisioterapia cranio cervico mandibolare, chirurgia orale e implantare, chirurgia orale avanzata e parodontologia. Esegue soprattutto protesi estetiche, protesi su impianti, chirurgia orale e chirurgia orale avanzata, avvalendosi di tecnologie moderne come la Laser Terapia e l'Ozonoterapia. Tra le eccellenze del reparto, le protesi fisse impianto-supportate realizzate su soggetti in carenza di osso ed innestati con prelievi extraorali. Collaborano all'attività di reparto i professori associati Silvio Abati, Giuseppe Cantatore, Massimo De Sanctis, Giorgio Gastaldi, Alessandra Lucchese, Simona Tecco, Raffaele Vinci, Paolo Capparè (ricercatore universitario e aiuto primariale). Staff San Raffaele Dental Clinic: Mario Biliotti, Angelo Cardarelli, Lucia Citterio, Shideh Eshani, Michele Grechi, Leonino Lago, Luciano Masci, Luisa Ortado.

3.1

Non mi sono trovato bene

Visitato da due dottori piuttosto impacciati, non ho riscontrato nè cura, nè alcuna sensibilità. Mai più.

Cure dentarie, terapia canalare.

Tumore a cellule granulari

Avevo sulla lingua una formazione che sembrava una cisti di colore bianco giallastro, indolore, di qualche millimetro. Dopo aver fatto una visita mi hanno proposto di toglierla, come se fosse una carie, ma innanzitutto non è stata fatta alcuna indagine preventiva per vedere la zona da trattare, nè è stata fatta una visita accurata in quanto dopo l'operazione durante le visite di controllo sentivo un nodulino che inizialmente dicevano che fosse un residuo di cicatrice, invece era un nodulo perché non avevano eseguito una palpazione accurata della lingua, quindi poteva essere già presente prima. Inoltre nessuna indagine approfondita tipo RMN perché, come è stato detto dopo, non era previsto dal protocollo. L'operazione è stata eseguita da una dottoressa che ha asportato il tutto non correttamente. Poi dall'esame istologico si è scoperto che era un tumore a cellule granulari esteso ai margini, significa che una minima parte era ancora in sede sulla lingua, anche qui l'esito mi è stato dato dopo più di un mese dopo aver più volte sollecitato - purtroppo c'erano le festività natalizie. Dopo ho fatto varie visite di controllo, e come ho detto mi hanno fatto fare finalmente una risonanza, da cui è stato confermato il famoso nodulino sotto la lingua. In seguito hanno capito della superficialità con cui hanno affrontato la cosa, mi hanno proposto un secondo intervento che naturalmente ho rifiutato e fatto in altra struttura.
Adesso ho un problema al polmone, che ipotizzano sia una metastasi (prima di eseguire la seconda ho fatto un RX torace da cui si evidenziava già una problema).

Tumore a cellule granulari della lingua.

GRAZIE ALLO GNATOLOGO BROGGI ROBERTO

Avendo disturbi alla bocca, ho scelto all'inizio il Galeazzi, in cura dal dott. Grechi F. (Maxillo facciale) che ha deciso di farmi la protesi. L'intervento non è andato molto bene, il dottore non l'ho quasi più visto e così ho cambiato struttura, rivolgendomi al San Raffaele, dove ho avuto l'occasione di conoscere un grande professionista gnatologo quale è il dottor Broggi Roberto, che mi ha seguito con tanta pazienza, con tanto interesse e con tanta professionalità.

Disturbi gengivali e forte dolore mandibolare, problemi a schiena e cervicale.

Che delusione!

A un anno di distanza, delle semplici carie che loro mi hanno curato, hanno ricominciato a farmi male. Sono andata dal dentista privatamente e mi ha trovato delle carie sotto le otturazioni fatte al San Raffaele..

Carie.

Per ora tutto bene

Devo dissentire su tutto quello che ho letto.
Sono stata operata oggi di una cisti grossa sotto 4 incisivi centrali. Mi ha operato il dottor Mastrangelo con l'aiuto di 2 specializzandi. Sono molto contenta di come mi hanno trattato, sono qui a scrivere dopo 3 ore dall'intervento. Intervento che è andato bene in un clima professionale, ma in certi momenti e rilassato allegro. Sono stata coinvolta e coccolata da tutti gli specializzandi, sono fantastici e saranno i nostri medici del futuro!
Grazie a tutti!

Ablazione di cisti mandibolare.

1.3

Come peggiorare le cose....

Dopo una serie di visite, il dottore mi ha praticamente scaricato ad un fisioterapista che non ha fatto altro che peggiorare la situazione.
Per quanto concerne la mia esperienza, questo dottore di gnatologia capisce veramente poco.

Dolore mandibolare.

Dolore mandibolare

Mi sono recata la settimana scorsa dal Dr. Broggi per un dolore mandibolare. Dopo ore di attesa e una visita abbastanza superficiale, mi ha detto che è un'infiammazione dei muscoli, e che sarebbe scomparsa.
Passata una settimana, il dolore si è riacutizzato, ci deve essere un problema di fondo... che il dottore non ha cercato. Intanto ho ancora più dolore, che potrebbe forse aggravarsi ancora.

Dolore mandibolare.

Non ci torno

Recata per preventivo nel reparto con Sistema Sanitario Nazionale, ho interagito solo con specializzandi, per cui vi lascio immaginare.
Meglio lasciar perdere.

Carie, devitalizzazioni.

Gnatologia

Mi sono recato al San Raffaele per dei problemi di natura gnatologica. Dopo mesi di cura dal dott. Broggi e un consistente esborso finanziario, nessun beneficio. Anzi, attualmente mi ritrovo tutta la muscolatura del collo infiammata!!!

Disturbi derivanti da una cattiva occlusione mandibolare.

Disturbi mandibolari tensione occipitale

Vorrei ringraziare di vero cuore il Dott. BROGGI, persona speciale, umana oltre che essere un grande professionista. Erano mesi che non riuscivo a sentirmi cosi tranquilla e serena, ma dopo aver incontrato il dott. Broggi ho guardato alla vita con altri occhi.

Tensione muscolare accompagnata da dislocazione discale.