Ospedale San Raffaele di Milano

PS nuovo: una cattedrale costruita nel deserto

Sono stato un accanito sostenitore del San Raffaele e per 30 anni sono stato assistito da èquipe mediche preparate e disponibili. Adesso tutto è cambiato, è scomparsa la parte umanitaria, con dedizione assoluta all'accumulo di soldi. Premesso che sono portatore di bypass coronarico, diabetico, con insufficienza renale cronica e altro, dopo una biopsia alla prostata, forse per eccessi di antibiotici o altro (che non hanno saputo o voluto cercare) sono saltati tutti i parametri. La pressione da 170 è scesa a 99, la glicemia sempre normale è saltata a valori mai visti - oltre 350 - più altre cose che non sto a elencare per amore di patria.
Mi reco al Pronto Soccorso nuovo al mattino alle 8.00 e mi dimettono la sera, con io che ritorno a casa con gli stessi malanni. Mi reco dopo qualche giorno ancora al pronto soccorso, mi parcheggiano su una barella dove rimango per 2 giorni e 2 notti. Mi hanno fatto una serie di esami ben pagati dalla Regione, non ho visto un camice bianco, in 3 giorni non ho visto un medico e, nonostante le richieste di mia moglie, sono stato dimesso esattamente come sono entrato.
Allora mi sono poi recato nella struttura di Cernusco sul Naviglio e, sempre a spese della Regione, sono stato visitato da 3 medici in 2 ore di visita e ricoverato il giorno dopo.
Morale: nella struttura privata 3 giorni senza vedere un medico; nella struttura pubblica (ospedale Uboldo Cernusco sul Naviglio) sono stato visitato da 3 medici, tra cui anche un primario in tuta da lavoro. A Cernusco ho ritrovato la competenza e la umanità di tutto il personale.

Insufficienza renale - cardiopatia (3 bypass coronarici); diabete mellito.