Ospedale San Raffaele di Milano

Forame ovale

Sono una ragazza di 31 anni con 2 bimbe di 11 e 10 anni. Avevo dei mal di testa allucinanti da tantissimi anni, ho scoperto di avere il PFO nel 2007, ma poiché avevo un po' di timore nel fare l'intervento, mi diedero una cura. Gli anni passavano ma vedevo che i mal di testa aumentavano, iniziavo ad avere svenimenti e perdita di memoria e a quel punto mi decisi a fare l'operazione. Finalmente il 27 luglio ho fatto l'intervento all'ospedale San Raffaele nel reparto di Emodinamica, veramente un reparto fantastico con persone qualificate e umili. Sono stata operata dal Professor Colombo, un dottore umile e onesto; grazie a quest'uomo e alla sua équipe ho finalmente risolto i miei problemi. Oggi ha fatto una settimana che mi sono operata e, ringraziando Dio, tutto procede per il meglio e i mal di testa per ora sono solo un ricordo. GRAZIE ANCORA AL PROFESSOR COLOMBO ED ALLA SUA EQUIPE.

PFO.

Inviato da valentina
09 Settembre, 2015
Ho il PFO. Potrebbe gentilmente fornirmi i contatti del medico a cui si è rivolta?
Grazie mille, a presto.
Inviato da Massimo
12 Ottobre, 2015
Ciao sono Massimo, ho 43 anni e probabilmente ho il PFO.. Dopo un ictus avuto 20 giorni fa, adesso stanno accertando questa patologia. Anch'io soffro di mal testa unilaterale concertata sull'occhio destro e dietro la nuca.
Dovrei fare l'intervento se così fosse, mi daresti il contatto del medico? Grazie.
Inviato da Massimo
14 Febbraio, 2016
Che cura ti hanno dato prima dell'intervento? E poi quanto dura l'intervento?
Inviato da Fabia
23 Febbraio, 2016
In seguito a ictus il 29/11/2015 mi hanno diagnosticato la presenza di forame pervio ovale, medio grave, con aneurisma.
Sono stata curata a Genova nel reparto di neurologia dell'ospedale Galliera.
Per la chiusura del PFO mi sono rivolta al dr Montorfano del reparto di emodinamica del S Raffaele.
Ho fatto una visita il 18/1/2016, durante la quale il dr. Montorfano ha fissato il mio intervento per il 17/2/2016, con ricovero il 16/2/2016.
Ho preso il Plavix cinque giorni prima dell'intervento e dovrò prenderlo per tre mesi.
Inoltre prendo la cardioaspirina da dopo l'ictus e dovrò prenderla per tutta la vita, perché ho avuto l'ictus.
Inoltre prendo il Pantorc, gastroprotettore.
L'intervento è riuscito perfettamente, non ho sentito assolutamente niente e ho potuto seguirne le fasi sul monitor. L'intervento è durato dalle 15 alle 16, ma la procedura vera e propria e' durata tre quarti d'ora. Tengo a sottolineare che è assolutamente indolore.
Ho avuto un po' di mal di schiena durante la notte poiché si deve stare fermi nella posizione supina senza poter piegare la gamba, ne' muovere gli addominali o alzare la testa.A mezzanotte hanno staccato il monitor per l'eco e alle cinque di mattina l'infermiera mi ha detto che potevo cambiare posizione, con grande sollievo per la schiena. Alle 7.30 mi hanno dimessa e sono tornata a casa a Genova in macchina, tranquillamente senza alcun disturbo.
Ad una settimana di distanza sto benissimo, oggi ho fatto la prima passeggiata, ma niente sforzi!

Inviato da Laura
25 Novembre, 2016
Salve, anche io ho la sua stessa patologia; ho fatto una visita con il prof. Alfieri e adesso ho l'intervento fissato per il 13 gennaio. Vorrei sapere se le hanno fatto il il transesofageo, e sapere come hanno trattato l'aneurisma. Sono molto spaventata..
Laura
Inviato da dario
03 Marzo, 2023
Quale metodica viene utilizzata per effettuare l'intervento di chiusura PFO? quello del classico con ombrellino tra atrio e ventricolo?
La ringrazio.