Cardiologia Interventistica San Raffaele

Cardiologia Interventistica San Raffaele

Il reparto di Cardiologia Interventistica ed Emodinamica dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile il Dott. Matteo Montorfano. Il reparto si occupa delle malattie cardiovascolari ed è specializzato nella cura di patologie coronariche complesse, di occlusioni croniche totali e nel trattamento percutaneo delle malattie valvolari. Tratta inoltre anche cardiopatie congenite e malattie primitive del muscolo cardiaco (miocardiopatie). I principali trattamenti offerti, specifici per ogni patologia, sono: angioplastica coronarica con stent medicati di ultimi generazione e/o palloncini a rilascio di farmaco con ausilio di imaging intracoronarico, valutazione funzionale ed eventuale supporto ventricolare; impianto transcatetere di valvola aortica (TAVI); riparazione e sostituzione transcatetere della valvola mitralica e tricuspidale; trattamento transcatetere di cardiopatie strutturali quali forame ovale pervio o difetti interatriali; chiusura percutanea dell’auricola sinistra. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Mauro Carlino, Alaide Chieffo, Alfredo Castelli, Marco Ancona, Barbara Bellini, Luca Ferri, Filippo Russo.

4.7

Un reparto a 5 stelle

Ho avuto occasione di essere recentemente ricoverato nel reparto di Emodinamica per una coronarografia effettuata dall'eccellente dott. Mauro Carlino.
Esame condotto magistralmente in tempi brevissimi e con scarsissimo mio disagio.
L'indagine coronarografica ha definito con maggiore precisione quanto già noto da una pregressa angio-tac coronarica.
Voglio ringraziare tutto il personale, in particolare Vincenzo Matozzo per la sua cortesia e professionalità.
Complimenti davvero a tutti voi.
Ve lo posso dire da vostro paziente e da medico: siete un'eccellenza!

Malattia ateromasica.

Chiusura PFO

Grazie a tutto lo staff, dai medici agli infermieri ed inservienti, per aver risolto una patologia che da due anni mi stava creando dei problemi. Grazie per la gentilezza e per la professionalità nel prendervi cura dei pazienti.

Chiusura PFO.

Chiusura PFO

Serietà, professionalità e competenza.
Il giorno dopo le dimissioni, il dr. Luca Ferri mi chiama per dirmi di essere dispiaciuto di non essere stato presente quanto sono stato dimesso, per motivi di lavoro.
Come una famiglia.
Grazie di cuore dottor Ferri.

Forame ovale previo.

Intervento chiusura PFO

L’amore per il paziente e per la medicina, sono gli ingredienti fondamentali per essere un ottimo medico e parliamo del Dott. Marco Ancona, il quale può essere descritto con queste parole:
umiltà, bravura, professionalità, amore ed estrema competenza.

Lui ha risolto in un batter d’occhio ciò che provavamo a risolvere da più di sette mesi, girando da un medico ad un altro.
Mia madre aveva molti disturbi, non riusciva più a trascorrere delle giornate serene, a causa di forti mal di testa, sintomi di vomito, vertigini e tachicardia e per questo, al San Raffaele hanno deciso di procedere con la chiusura del PFO.

Ringraziamo di cuore il Dott. Ancona e tutto il personale sanitario per aver fatto tornare mia madre ad una vita regolare e, ancor di più, per averla ascoltata e accolta.

PFO.

Stenosi coronarica totale

Il Dott. Mauro Carlino e la sua equipe sono eccezionali. Mi hanno curato una occlusione coronarica totale con grandissima professionalità. In due sedute (procedure di coronarografia + angioplastica), una a novembre 2020 e una a gennaio 2021, mi hanno letteralmente rimesso in sesto! Aggiungo che sono portatore di ben 3 bypass.

Occlusione coronarica totale.

RINGRAZIAMENTO

I piu' sentiti ringraziamenti al dott. Marco Ancona del reparto di cardiologia/ emodinamica del San Raffaele di milano per il suo squisito interessamento al mio caso e per l'efficiente operato.

CORONAROPATIA.

Team fantastico

Un elogio a tutta l'equipe, a partire dal dottor Mauro Carlino e dottor Conversano per il trattamento chirurgico ricevuto.
Gentili, preparati, professionali, simpatici.
In un mondo di camici bianchi inanimati, è sorprendente incontrare persone di questo calibro. Entri e ti senti sereno, anche se sei messo maluccio.
Grazie a tutti :)

Coronaropatia severa.

Encomio

Desidero esternare la mia riconoscenza a tutto il reparto di Emodinamica del San Raffaele, settore Q 2° piano, dove ho trovato organizzazione, professionalità ed umanità: non mi sono sentito un un numero, ma una persona!
In primis il dottor Mauro Carlino, professionista competente e attento, interventista di alto livello!!!
Ringrazio il dottor Ferri e il dottor Alfredo Castelli, meravigliosi professionisti!
Grazie al caposala Matozzo per la disponibilità, attenzione e cortesia!

Coronaropatia.

Chiusura forame ovale pervio

Vorrei rivolgere il mio ringraziamento al prof. Montorfano e alla sua equipe. Avevo mal di testa allucinanti da tanti anni a causa del forame ovale pervio. Finalmente l'8 aprile ho fatto intervento all'ospedale San Raffaele nel reparto emodinamica. Sono stata dimessa dopo 4 giorni, torno a casa e.. i mal di testa sono spariti. Consiglio a tutti coloro avessero problemi, di recarsi al San Raffaele. Mai viste tanta cortesia, competenza e umanità.

Chiusura forame ovale pervio.

TAVI

Abbiamo ricoverato un papà 83enne che è entrato in ospedale coi suoi piedi e ne è uscito in una bara dopo 14 giorni in terapia intensiva cardiochirurgica.

TAVI per stenosi aortica severa

Ognuno di noi può avere esperienze diverse, ma la nostra è stata molto positiva grazie alla competenza dello staff.
Un ringraziamento particolare al Dott. Azeem Latib, molto attento al caso, che si è risolto nel migliore dei modi grazie all'impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI).

Intervento nonna

Vorrei segnalare il caso di mia nonna, 88 anni; una settimana fa prima dell'operazione effettuata dal Dott. Colombo, mia nonna è entrata al San Raffaele per un'operazione di 'routine' in anestesia locale; ne è uscita semi paralizzata, non esegue più nessun comando e non riconosce nessuno, viene alimentata da una sonda applicata al naso. Ci tengo a precisare che stiamo parlando di una nonna brillante, che camminava benissimo, svolgeva tutte le operazioni possibili, addirittura la sera prima dell'intervento mi chiamava dal suo telefonino confidandomi quanto avesse voglia di tornare a casa; purtroppo a casa non ci tornerà più, tranne per un miracolo. Durante l'operazione le complicanze sono state dovute a 3 ictus, due dei quali presi in tempo, mentre per uno c'è voluto parecchio tempo prima di sbloccarlo. Il Dott. Colombo finita l'operazione non s'è nemmeno degnato di venire a parlare con i parenti per illustrare la situazione, s'è presentato il giorno dopo dicendo che ha fatto il possibile per almeno salvarle la vita. Non posso accettare che un primario del San Raffaele non venga a parlare con i parenti del paziente subito dopo un'operazione non riuscita, dimostrando poca professionalità oltre che veramente mancanza di sensibilità, requisiti fondamentali, a mio parere, per svolgere questa professione.

TAVI stenosi aortica severa

vorrei ringraziare il dott. Latib M. Azeem per l'operazione alla valvola aortica fatta a mio padre di 83 anni. Ringrazio per la grande professionalità e umanità che caratterizzano questa unità fatta da medici e uomini meravigliosi.
Grazie di cuore,
Anna Santambrogio

TAVI per stenosi aortica severa

Vorrei dare il mio ringraziamento in particolare al Dott. Azeem Latib, al Prof. Ottavio Alfieri (cardiochirurgia) e a tutto lo Staff medico e a quello infermieristico, caratterizzato da grande professionalita e competenza. Unica nota dolente il caposala Matozzo, non all'altezza del ruolo che ricopre. Nonostante ciò, dò pieni voti.

Forame ovale

Sono una ragazza di 31 anni con 2 bimbe di 11 e 10 anni. Avevo dei mal di testa allucinanti da tantissimi anni, ho scoperto di avere il PFO nel 2007, ma poiché avevo un po' di timore nel fare l'intervento, mi diedero una cura. Gli anni passavano ma vedevo che i mal di testa aumentavano, iniziavo ad avere svenimenti e perdita di memoria e a quel punto mi decisi a fare l'operazione. Finalmente il 27 luglio ho fatto l'intervento all'ospedale San Raffaele nel reparto di Emodinamica, veramente un reparto fantastico con persone qualificate e umili. Sono stata operata dal Professor Colombo, un dottore umile e onesto; grazie a quest'uomo e alla sua équipe ho finalmente risolto i miei problemi. Oggi ha fatto una settimana che mi sono operata e, ringraziando Dio, tutto procede per il meglio e i mal di testa per ora sono solo un ricordo. GRAZIE ANCORA AL PROFESSOR COLOMBO ED ALLA SUA EQUIPE.

PFO.

Forame ovale pervio

Dopo tanti anni di sofferenza per i miei mal di testa, finalmente una neurologa di Foggia, la Fuiani, bravissima, mi fa fare una serie di esami, da cui vengono fuori delle lesioni all'encefalo dalla risonanza e dal transcranico delle bolle d'aria di grado severo. Diagnosi: forame ovale pervio. Mi consiglia il San Raffaele, visto che a Foggia non c'è l'emodinamica!!!!!
Arrivo lì la domenica pomeriggio, mi fanno prelievi la mattina, un simpatico transesofageo, e dopo mezz'ora in sala operatoria con il dottor Montorfano Matteo, un dottore con la D maiuscola; venti minuti sveglia con un po' di anestesia all'inguine e.. ecco, messo l'ombrellino che tanto temevo. La mattina seguente dimessa torno a casa e mal di testa spariti. Lo super consiglio.

Ischemia per forame ovale pervio.

Grazie di cuore

Grazie di cuore a tutta l'equipe del dottor Colombo che ha salvato mio padre (di 87 anni) impiantandogli 3 stent alle coronarie. Mai visto tanta professionalità e cortesia... Consiglio a tutti coloro che avessero bisogno, di recarsi al San Raffaele.
Un saluto ed un abbraccio al dottor Ragazzoli e grazie ancora.

Angioplastica.

Un sentito ringraziamento a tutta la U.O.

Sono stato ricoverato il 20-10-2013 per esecuzione di coronarografia, che è stata effettuata il 21-10-2013 con successo dall'ottimo Dott. Montorfano.
Oggi, 22-10-2013 sono stato dimesso e sento che la prima cosa che devo fare è di ringraziare dal profondo del cuore, e mai detto fu più appropriato, il Dott. Montorfano e tutta, dico e sottolineo tutta, l'equipe che mi ha operato.
Non voglio usare frasi roboanti o espressioni di routine, dico soltanto che se il San Raffaele fosse un ristorante di Milano, io ci andrei a mangiare tutti i giorni per l'eccellente, eccezionale, qualità della cucina e del personale, ma, sinceramente spero proprio di non doverci tornare più.
Ancora grazie con la speranza, anzi la certezza, che dopo questo tagliando la mia macchina sarà in condizioni di fare ancora un bel po' di chilometri e darmi ancora qualche bella soddisfazione.

Cardiopatia ischemica con stenosi critiche al tratto medio-prossimale di IVA.

Cardiologia Interventistica

Mai visto medici così professionali.. sono bravissimi ed hanno salvato la mia mamma!!! Grazie.

Coronarica.

Impianto valvola aorta

L'intervento è stato eseguito dal dott. Matteo Montorfano con esito eccellente. La signora Palombo Elda (io sono suo genero) proveniente dall'Abruzzo ringrazia infinitamente il dottore per il suo operato e consiglia a chi ne ha bisogno di farsi operare da lui e dai suoi colleghi.
Ringrazia inoltre tutto il personale del reparto per la gentilezza e cortesia avute nei suoi confronti.

Sostituzione valvola cardiaca aortica.

intervento coronarico

E' un reparto ottimo sotto ogni punto di vista e mi sento di consigliarlo a chiunque abbia problemi al cuore.
Nel San Raffaele sono dei veri luminari, sono dei grandi e io sono loro riconoscente a vita.

Stenosi coronarica - apertura coronarica con stent.

Angioplastica coronarica

Certamente lo consiglio, sia per la competenza che professionalità medica ed infermieristica. Dopo diverse esperienze non ottimali in altri istituti, devo ringraziare la equipe del Prof. Colombo, che ha risolto il mio caso brillantemente. Ottima pure la gestione del reparto.

Stenosi coronarica complessa con applicazione di 5 stent.