Case di cura in Lombardia

Cisti epidermoide

Siamo venuti in questo ospedale perche' indirizzati dal neurochirurgo che ci ha preso in cura.
Fatto intervento, decorso buono, visite e RM negativa, tutto bene, baci ed abbracci.
Scrivo dopo averci riflettuto a lungo e con una angoscia nel cuore, un senso di sconforto, di sfiducia nelle persone, quelle che in un momento difficile della nostra vita sono chiamate a fare il loro lavoro per il quale per forza hanno dovuto fare giuramento di devozione, di responsabilità, di abnegazione, perchè è della vita delle persone che parliamo. Di persone che soffrono e non vorrebbero stare nel posto dove si trovano, ma con i propri cari nelle loro case.
Ebbene, dopo 5 settimane dall'intervento mia moglie, ad un esame RM di un laboratorio di provincia, scopre che il problema e' ancora lì, ovvero una metà del problema era ancora lì, lì nella parte piu' difficile che per la posizione e la delicatezza della zona interessata ci aveva fatto propendere per il meglio, la neurochirurgia dell'Humanitas.
Fino a qua tutto normale, si capisce che c'e' stato un intervento dove una parte della lesione è stata tolta, l'altra no (il perche' noi non lo abbiamo capito).
Il punto è, carissima caposala o chi avrebbe dovuto fare il suo lavoro bene nel reparto di Neurochirurgia degenza C2 secondo piano, che avete dimesso mia moglie con tre foglietti (e strano che la mattina delle dimissioni non vi si e' vista) e nessuno si è ricordato di avvisare mia moglie che dall'esito della risonanza da voi effettuata dopo l'intervento si leggeva nel referto del radiologo: c'e ancora parte della lesione (tengo a precisare che al ricovero avete detto a mia moglie, cara Caposala, che non vi sareste fidati degli esami portati da noi, quindi avete fatto una RM nei vostri laboratori prima dell'intervento, una Tac all'uscita dal blocco operatorio e una RM dopo 5 giorni dall'intervento), ma stranamente nessuno si e' accorto che lei non ha letto le carte, non comunicando così i risultati e al paziente, e al neurochirurgo che ci aveva in cura, visto solo due volte tra l'altro in 10 giorni.
Nei tre foglietti delle dimissioni avete ben chiarito però, con sua firma in calce, "la paziente e' stata sottoposta ad intervento di craniotomia con asportazione di lesione con la sua capsula".
Problema risolto a quanto pare, eravamo venuti qui per quello.
Strano pero' che quando ci e' arrivata la cartella clinica a casa, in essa c'erano i referti della risonanza magnetica di 5 giorni dopo l'intervento, dove in essi il radiologo cita la presenza di nuovi esiti da intervento chirurgico con navigatore operatorio, ma persistenza di lesione, si sospetta cisti epidermoide.
Carissima caposala, per colpa sua ora ci sono persone che soffrono doppiamente.
Lei era tenuta a leggere le carte e comunicare a mia moglie esattamente come stavano le cose.

Cisti epidermoide angolo ponte cerebrale sx.