Case di cura in Lombardia

PRONTO SOCCORSO IMBARAZZANTE

Accompagno mia mamma al pronto soccorso dell'Humanitas alle ore 8-30 di martedì 20 ottobre per un aggravamento a seguito di ischemia. La visitano e mi fanno "accomodare" all'esterno (la sala d'attesa è posizionata all'esterno all'aperto. in prossimità del parcheggio) con la promessa che mi avrebbero contattata sul cellulare per tenermi informata. Dopo 4 ore di attesa e nessuna notizia. decido di rientrare a casa in attesa di notizie. Passano le ore e nessuno si fa sentire. Alle 18.00 decido di tornare al pronto soccorso. Chiedo un aggiornamento, mi si dice di attendere. Passano due ore e mezza e non ricevo nessun tipo di notizia. Un infermiere mi dice di tornare a casa e di attendere la chiamata del medico. Passa la notte senza nessuna notizia. La mattina dopo mi ripresento al pronto soccorso, ma sempre un infermiere mi comunica che deve passare il medico di turno. Resto ad aspettare. Alle 10-30 mi chiama mio padre dicendomi che ha chiamato l'ospedale che dimettono mia mamma. Bene, penso. Si presenta un infermiere con mia mamma su una sedia a rotelle. Mi consegna un foglio di dimissioni. Chiedo: ma non è possibile parlare con un medico? Nel frattempo l'infermiere carica di peso mia mamma in auto. Attendo un'ora e non si presenta nessuno. Chiedo, ma mi viene risposto che i medici sono occupati. Prendo la macchina e mi dirigo verso casa confidente che, se l'hanno dimessa, è perchè sta meglio. Mia mamma ha un forte tremore. Arrivati a casa provo a tirarla giù dalla macchina ma non si regge in piedi e il suo corpo è scosso da continuo tremore. Decido di portarla in un altro pronto soccorso perchè la situazione non mi sembra sotto controllo. Arriviamo a Niguarda, dove ovviamente sono stata presa per psicopatica (esce da un pronto soccorso per andare in un altro??!!). Insisto che la mamma non sta bene. Li convinco, la visitano. Consegno documentazione rilasciata dall'ospedale e mi viene riferito dal medico che la mamma è stata messa sotto terapia antibiotica per un'infezione polmonare a seguito di biopsia polmonare pregressa. Dagli esami del sangue effettuati a Niguarda risulta una grave carenza di magnesio, pertanto viene trattenuta per urgente terapia endovenosa.
Che dire... sconsiglio questo pronto soccorso. Sicuramente su Milano (vedi Niguarda) abbiamo pronto soccorsi più organizzati e professionali.

Aggravamento a seguito ischemia cerebrale.