Dettagli Recensione

Case di cura in Lombardia
Voto medio 

3.8
Competenza 

2.0
Assistenza 

4.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

4.0

Endoscopia Screening

Colloquio per Screening Endocopico.
1 - Come sempre tutto perfetto, puntualissimi tutti, incontro una giovane e gentilissima dottoressa che si presenta dandomi la mano (apprezzo il "nuovo" stile Humanitas). Peccato che: non risulto sull'elenco dei pazienti che hanno fatto precedente endoscopia. Pazienza, la dottoressa mi trova grazie al precedente esame che avevo portato e ringrazia.
2 - Non mi chiede quali farmaci assumo. Certo, a computer risultano ma in 5 anni qualcosa è cambiato. Nulla, nessuna domanda.
3 - Informo di essere emicranica cronica. La dottoressa mi guarda, chiaramente non sa cosa significa essere emicranici (è la seconda volta che mi capita in Humanitas) dicendo che il giorno dell'esame mi faranno il Fentanil e non sentirò mal di testa (conferma che non sa di cosa parlo) quindi mi assegna preparazione con sveglia alle 4 del mattino (il sonno è uno dei trigger per noi emicranici) infatti mi metterà KO per il resto della settimana ma vabbè, è uno screening della Regione in Humanitas che vuoi dire...

Esame Endoscopico
1 - Come sempre tutto perfetto, puntualissimi tutti nonostante un'affluenza stile Stazione Centrale all'ora di punta e incontro un giovane e gentilissimo dottore che si presenta peccato che:
- l'esame rettale pare fatto da un elefante (sono moglie di primario di Urologia / Andrologia, c'è modo e modo di farlo);
- non scrive sul referto quando e se dovrò rifare prossimo screening;
- non conosce o, spero, non aveva voglia di spiegarmi la differenza tra probiotici e fermenti lattici e mi "condisce" dicendo che sono la stessa cosa prescrivendomi dei probiotici.

Cari medici dell'Humanitas, ancora una volta, capisco che ormai siete privatizzati e "costretti" ad "assolvere" alle esigenze che impone il SSN e/o la Regione (non senza ricavarci nulla) tuttavia invito a 2 cose:
1 - fare un corso sull'emicrania, riconosciuta come seconda patologia invalidante, perché non è accettabile che, nel terzo millennio, un ospedale come il Vostro non sappia di cosa stiamo parlando e non mi riferisco solo alla gentile dottoressa incontrata recentemente ma anche alla dottoressa incontrata in P.S. una notte in cui, disperata per il dolore, sola a casa ho dovuto chiamare l'ambulanza e, nonostante il codice arancione, sono rimasta 5 ore poiché la gentile Signora non voleva "riempirmi di farmaci" - apprezzato ma ... - alla fine ha dovuto cedere alla morfina (gennaio 2025).
2 - fare in modo che i medici che si prendono cura dei pazienti li trattino tutti allo stesso modo perché il "Giuramento di Ippocrate" insegna che non esistono pazienti di serie A e Serie B. Questo vale per i medici e per l'Humanitas tutta intesa come ospedale all'avanguardia nella ricerca e molto altro.

Ringraziando per l'attenzione e sperando in un trattamento più equo la prossima volta perché non sai mai che paziente ti può capitare.

Patologia trattata
Screening
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Endoscopia
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine