Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Tumore polmonare

Quando abbiamo portato mio padre al Sant’Andrea, il tumore, inizialmente nato nel polmone, si era già espanso in diverse aree del corpo. Nonostante quindi non ci fosse molto da fare per lui, siamo rimasti in questo ospedale per circa 20 giorni e ho potuto osservare da vicino il malfunzionamento di questo reparto.
Inizialmente mi ha molto colpito la mancanza di tatto nei confronti del paziente, a cui venivano date informazioni che sarebbe stato più indicato confidare ai parenti; in secondo luogo ho notato una completa assenza di disponibilità, in quanto era possibile avere un colloquio con i medici soltanto nell’arco di un’ora in tutta la giornata (ora in cui aprivano il loro studio al pubblico), mentre si rendevano reperibili le restanti ore soltanto se ti fossi prestato ad un’instancabile "braccaggio". Inoltre, è capitato diverse volte che i medici abbiano preso provvedimenti senza consultare noi familiari e, dulcis in fundo, la domenica non c’è nemmeno un medico in tutto il reparto e i pazienti vengono affidati agli infermieri e/o Oss di turno. Mio padre quindi, che aveva bisogno di continue trasfusioni, è deceduto tra la notte della domenica e la mattina del lunedì, credo a causa di una mancanza dei medici.

Tumore polmonare.

Inviato da Anna
23 Luglio, 2023
E' successa quasi la stessa cosa a me, la prego, posso contattarla?