Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

RINGRAZIAMENTO SPECIALE

Nel mese di Gennaio 2019 ho avuto la fortuna di entrare in contatto con l'unico centro in Italia in grado di operare il mio caso. Ero considerato un paziente ad alto rischio, con poche speranze di vita, per non dire che precedentemente al ciclo chemioterapico a cui mi sono sottoposto il mio caso clinico era inoperabile. Affetto da un carcinoma polmonare che aveva infiltrato il cuore, il 16 gennaio sono stato sottoposto a intervento di Pneumonectomia destra associata a resezione e ricostruzione dell'atrio sinistro.
Primo intervento in Italia ed uno dei pochi al mondo.
Tutto ciò grazie al PROF. ERINO A. RENDINA, chirurgo toracico di fama internazionale, nonché Direttore della Divisione di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Sant'Andrea, grande persona in grado di conciliare le sue smisurate competenze tecniche a qualità umane altrettanto importanti per affrontare una fase critica dell'esistenza umana, cioè la malattia. Non posso che esprimere tutto il mio apprezzamento ed immensa gratitudine a tutto il personale del Reparto (medici, infermieri, coordinatore, OSS), disponibile, efficiente, professionale, umano. Un grazie particolare alla Prof.ssa Anna Maria Ciccone, che non si è mai risparmiata un abbraccio ed un incoraggiamento più del dovuto. Presenza costante per me, che sapendo di avere a che fare con un caso particolare, ed essendo estremamente scrupolosa e perfezionista nel suo lavoro, ha atteso l'esito positivo di tutto il mio percorso prima di "cantar vittoria". Non basterebbero pagine intere per ringraziare uno per uno tutti i professionisti che si sono occupati di me, dall'équipe della Chirurgia Toracica (Prof. Rendina, Prof.ssa Ciccone, Prof. Ibrahim, Dott. D'Andrilli, Dott. Maurizi, Dott.ssa Menna, medico specializzando Dott. Mariano), all'équipe della Cardiochirurgia che mi ha preso in carico nei primi delicati giorni successivi all'intervento. Una cosa è certa, questa lunga lista di professionisti si accomuna per grande competenza professionale ed elevato spessore umano.
NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARVI PER IL VOSTRO INESTIMABILE LAVORO.

CARCINOMA SQUAMOCELLULARE POLMONARE CON INVASIONE DELL'ATRIO SINISTRO DEL CUORE.

Inviato da daniela
30 Marzo, 2019
Salve, sto vivendo la stessa situazione con mia madre - adenocarcinoma lobo superiore sinistro - solo che in un'altra struttura mi hanno detto che vista la grandezza del tumore (6 cm.) e il probabile interessamento del linfonodo della loggia di Barety a destra, non si può operare. E' una situazione simile alla tua?
Inviato da Alessandra
08 Aprile, 2019
Sono contentissima per lei. Invece mio marito, con lo stesso suo intervento, è morto. Mi hanno detto che l’intervento era riuscito benissimo, senza alcuna complicazione; lo portano in terapia intensiva, supera la prima notte, il secondo giorno lo vedo, provo a parlargli ma ancora stava mezzo intontito, tutto agitato. Vado via, la mattina successiva sono tornata in ospedale per vedere come stava, mi dicono che la notte c’erano state delle complicazioni (senza avvisarmi, se non andavo io quando me lo dicevano?) e da quel momento non ho potuto piu’ parlare con mio marito. Mi creda, ancora non riesco a crederci, non riesco a capire come sia potuto succedere tutto questo in due giorni.