Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Eccellenza sanitaria in questo paese

Complicato spiegare quando vai a fare un esame uscendo dal lavoro e ti dicono che hai un carcinoma polmonare. Lì hai bisogno di competenza, figure umane, sei disperato... ma domani hai appuntamenti al lavoro, domenica i figli e i nipoti a pranzo!!!! Accidenti ma di che parlate... broncoscopia, PET... muoioooooooooooo. Invece poi ti guardi intorno e ti accorgi che non è così. Mi ha parlato con tutta la mia meravigliosa famiglia il dottor Maurizi, si è preso mezz'ora di tempo per decidere e consultarsi con oncologa e primario e mi ha chiamata e mi ha detto: il 6 novembre la opero, dovrò quasi sicuramente togliere il polmone malato, poi vedremo.
Ricovero due giorni prima per preospedalizzazione, il 6 mattina alle 9.00 saluto i miei cari e vado in sala operatoria. Avevo paura, ma calore e professionalità di medici e anestesisti mi hanno tranquillizzata. Alle 15.00 mi sono svegliata senza alcun dolore, tanto da avere il dubbio che non mi avevano operata. Hanno dovuto dirmelo che avevano tolto solo il lobo polmonare superiore sinistro.
Grande empatia da parte dei medici, degli infermieri, in particolare del dott. Giulio Maurizi e della dottoressa Camilla Vanni, che mi hanno seguita tre volte a settimana in day hospital, occupandosi direttamente di lastre, drenaggi, ferite. Il ricovero è durato 4 giorni dopo l'intervento, ma la cura oltre due mesi fino a che non sono stata inviata dall'oncologa. Sono passati due anni, cure oncologiche e controlli ravvicinati, ma sono ancora qui a godermi la mia splendida famiglia che ad ogni tappa non mi abbandona, con un gran desiderio di vivere e fare quello che posso. Grazie del sostegno del dottor Maurizi, splendida persona e alla grande dolcezza e determinazione della dottoressa Vanni - a quel tempo specializzanda. Inoltre una cosa non da poco: la mia cicatrice è quasi invisibile e, considerando che mi hanno operata che avevo 63 anni, mi sembra anche questo un aspetto da sottolineare. Grazie, grazie, grazie a tutto lo staff, al Prof. Rendina in particolare e a tutti coloro che permettono, in questo Paese così maltrattato, delle eccellenze di questa portata.

Carcinoma polmonare lobo superiore sx.