Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Angeli custodi

Nel 2018 (71 anni), contrariamente alla volonta' del pneumologo di fiducia, riesco ad avere un incontro con il prof. Andreetti, il quale mi consiglia di impiantare tre valvole unidirezionali ai bronchi destri per frenare l'afflusso dell'aria alla bolla gigante al polmone destro (circa 25 cm. Diametro)e quindi bloccare la crescita. Intervento fatto con la massima urgenza in pochi giorni e perfettamente riuscito.
Tra controlli vari ed assistenza qualificata passano circa due anni ed il problema ritorna nuovamente. Il prof. Andreetti mi dice che ormai le valvole hanno fatto quello che dovevano e non possono fare. Altro siamo a novembre 2020 (73anni) e il professore mi propone come soluzione possibile l'asportazione della bolla gigante al polmone destro (bullectomia), ma purtroppo con alto rischio, circa 50%. Prendo atto e tempo per decidere, ma senza volonta' di fare l'intervento, ma col passare dei mesi la situazione si aggrava quasi da ossigenoterapia. Allora decido chiamo il prof. Andreetti e gli dico di essere pronto per l'intervento (marzo 2021). Resto in attesa di essere chiamato dall'ospedale, cosa che avviene il 15/05/2021.
Il 21/05 il prof. Andeetti mi sottopone all'intervento. Da quel giorno mi sono reso conto di essere fortunato ad entrare in un reparto della massima eccellenza nazionale nella chirurgia toracica. Con medici di altissima professionalita', umanita', competenza (scienziati nel loro) e con un reparto di collaboratori medici, infermieri ecc. Tra cui è emerso un altro mio angelo custode, la dott.ssa V. Peritore: buona, competente, professionale e bella.
La mia degenza è durata circa trenta giorni, sono uscito con qualche difficoltà, con un drenaggio che il prof. mi ha tolto quando ha visto che il polmone era rientrato nella sua zona.
Adesso che scrivo questa meritata recensione siamo a luglio 2022 e finalmente sento di stare bene.. Grazie al mio reparto di angeli custodi, ancora grazie, vi devo la vita. Oggi vivo e respiro in modo normale, corro gioco con i miei nipotini senza affanno o altro.
Un particolare grazie con un forte abbraccio al carissimo prof. Claudio Andreetti: il meglio che la vita poteva darmi la fortuna di conoscere. Grazie. Grazie. Grazie.

ENFISEMA POLMONARE BOLLOSO.