Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Linfoma

Scrivo questo commento per raccontare un po' la mia storia che dura da circa un anno. Esattamente in aprile 2015 inizio ad accusare dolori allo sterno, dolori che mi portarono quattro volte in pronto soccorso, senza capire la causa del dolore neanche dopo vari accertamenti clinici effettuati sia in altri ospedali che privatamente. Il mio medico curante mi prende per "pazzo" per il sintomo che continuavo ad accusare, perciò iniziai a farmi le visite per conto mio: feci tutti gli esami possibili al cuore, fegato, milza, apparato digerente, visite private gastroenterologiche perché pensavo fossero dovuti a problemi di reflusso gastrico (visto che ad aprile aveva avut un sintomo simile). Dopo tutte queste visite, un giorno mi resi conto che mi era uscito un bozzo piccolo piccolo sopra il torace. Il medico mi disse "sicuramente una cisti" e così iniziai a fare le visite con un chirurgo per togliere questa cisti dal torace. Tale chirurgo mi fece fare una risonanza magnetica ed una tac senza contrasto, ma non capì di che si trattava. I medico non sapeva darmi una risposta definitiva al mio problema, ma era ancora convinto si trattasse di cisti e mi mise in lista nella clinica privata per essere operato.
Visto che nessuno sapeva cosa avessi, un giorno per caso su Internet trovai un sito dove ognuno chiedeva consulto ad un medico, così feci anch'io, scrissi tutta la mia storia da un anno a quel giorno nella speranza che qualche medico mi potesse aiutare, almeno spiegandomi di che si trattasse o indirizzandomi verso un medico adatto al mio problema. Tra 1000 dubbi dopo aver scritto quel commento, perché credevo che nessuno avrebbe mai risposto, il pomeriggio dopo guardando le e-mail vidi che c'era un'e-mail di risposta alla mia domanda. Mi rispose il dottor Claudio Andretti; io non capivo cosa voleva dire perciò gli inviai sul secondo commento le mie analisi del sangue. La sua risposta fu sempre la stessa: vai da un chirurgo toracico perché il tuo problema è sullo sterno/ sul torace, non sulla pancia. Io non sapevo neanche dell'esistenza della chirurgia toracica, credevo che la chirurgia fosse tutto un ramo ma non diviso in settori, così dopo un altro paio di e-mail scambiate con il dottor Andretti: "domani mattina ti aspetto all'ospedale alle 9:30".
Arrivato in ospedale conosco il dottor Andretti, persona subito dall'aspetto simpatico, mi fa accomodare in una stanza gli dò i miei documenti, i dischi della tac, ecc. Iniziamo a parlare di spiega subito di cosa si tratta,inizio a capire qual è il mio problema per la prima volta dopo otto mesi, mi dice il da fare e mi segna un tac con contrasto.dalla risposta della tac si nota che il problema era un altro cioè il problema di linfonodi ingrossati e che quel bozzo che avevo sul torace era un linfonodo che si era gonfiato talmente tanto da passare tra le pareti ed arrivare in superficie. Da lì il medico mi dice che mi farà ricoverare il più possibile effettuare un esame istologico della parte in questione, mi ricoverano circa una settimana dopo velocissimi ricoverato il mercoledì,giovedì sottoposto a intervento e verdi messo in uscita. Tutto il periodo del ricovero sono stato benissimo,il giorno intervento ero tranquillissimo perché anche i portantini che ti portano in sala operatoria erano persone splendide.il dottor Andretti mi ha subito fatto qualche battuta diciamo così per rilassarmi visto che era molto teso,al risvegliato il medico mi è venuto incontro e mi ha spiegato quello che aveva visto nei tessuti che per lui al 90% era positivo, ha fatto lo stesso con mia moglie è andato fuori la cercata e gli ha spiegato la situazione rassicurandola.Sentire subito il parere del medico è stato un sollievo perché avevo intravisto letto che era un medico di un certo spessore ero convinto di quel suo 90% e Per me valeva 100% perché è normale che non poteva dirmi al 100% che era tutto apposto fino a che sì aveva la risposta dell'esame istologico. Per farmi stare più tranquillo Andretti mi ha chiamato l'ho chiamato al telefono due volte per sapere se aveva già la risposta dell'istologico, ma ancora non era pronto quando invece un giorno stavo riposando con un po' di depressione ecco che mi chiama e mi dice la risposta dell'esame istologico era pronta mi da la notizia che potevo essere contento perché era una patologia guaribile in sei mesi di chemio un linfoma classico,quello che aveva visto lui durante l'operazione.Il dottor Andretti si mise subito a mia disposizione e mi prese appuntamento con ematologo dell'ospedale Sant'Andrea. Ancora oggi Dopo giorni dall'operazione dalla risposta dell'esame istologico l'ho sentito più di una volta e mi ha rassicurato che per qualsiasi problema di qualsiasi natura posso contattarlo senza problemi e questo per me vuol dire tanto.Ancora ancora oggi a distanza di un mese da quando conosciuto dottor Andretti tramite un sito Internet racconto la storia ai miei amici e non credono a quanto sia stato fortunato ad aver incontrato un medico della sua competenza.Non smetterò mai di ringraziare un medico che mi ha preso così da un sito senza conoscermi e senza che nessuno mi abbia raccomandato a lui, si sia preso tutto questo impegno nei miei confronti.. Questo vuol dire che chi fa il medico per aiutare veramente chi sta male, esiste ancora. Un ringraziamento sentito col cuore al dottor Claudio Andretti, a tutto lo staff, alle infermiere simpaticissime e alla dottoressa Poggi (spero di non aver sbagliato il nome), che gentilmente mi ha fatto una diagnosi nel parcheggio dell'ospedale, anche lei simpaticissima e cordiale. Raccomanderei a chiunque l'ospedale Sant'Andrea per la cortesia la professionalità di medici e infermieri.

Linfoma.