Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Degenza presso reparto cardiologia Sant'Andrea

Al momento di una biopsia per dei linfonodi, dal Day Hospital di Ematologia del Sant'Andrea di Roma mi sono ritrovato ricoverato nel reparto di Cardiologia dello stesso ospedale. Avevano scoperto due infarti pregressi e intendevano fare una coronarografia. Si è così così rivelata l'occlusione di due valvole risolvendo che la sola possibilità erano due Bypass.
Operazione rinviata a causa della situazione oncologica in essere.
Probabilmente tornerò a trovare i signori di quel reparto ma, imbattutomi in questo sito, volevo sicuramente dare la mia opinione in merito al reparto suddetto. Un albergo a cinque stelle non potrebbe offrire di meglio. Era la mia prima esperienza in un ospedale italiano e me ne è restata un'impressione estremamente positiva. Del personale medico, infermieristico e quello ausiliario; tutti accomunati dalla stessa disponibilità e competenza.

Eseguita coronarografia che evidenziava malattia trivasale con occlusione cronica al tratto medio dell'arteria discendente anteriore, stenosi borderline (60%) al tratto prossimale del II marginale ottuso e stenosi subocclusiva prossimale con occlusione cronica all'inizio del tratto medio dell'arteria coronaria destra.