Dettagli Recensione

Ospedale di Savona
Voto medio 

4.8
Competenza 

4.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Superficialità ed errore di un giovane infermiere

Nella metà di aprile 2026, verso mezzanotte, mi recai al P.S. di Savona per dolori intensi nella zona dell'appendice. L'infermiere di turno al Triage, dopo aver eseguito il test manuale sull'addome per escludere appendicite (che in effetti non era), mi assegnò "Codice Verde" attribuendo, con lieve sorriso, il dolore a, sono le sue parole, "coliche come quelle dei neonati".
Il dolore era forte ma intermittente, durava 6/8 secondi, con pause di 40/60 minuti. Sono perciò tornata a casa, dato che "codice verde" mi aveva tranquillizzata.
Peccato che si trattasse invece di un volvolo, seria emergenza medica.
L'attribuzione del Codice Verde è stato un errore.

Patologia trattata
Si trattava di una briglia aderenziale al colon ascendente, che ha richiesto un intervento chirurgico e non, di "coliche come quelle dei neonati", come mi sono sentita dire dall'infermiere di turno al Triage della notte di Aprile, che mi assegnò "Codice Verde". Aveva comunque eseguito con competenza il test manuale sull'addome per escludere appendicite, che in effetti non c'era.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Intervento chirurgico in laparoscopia (in anestesia generale) perfettamente eseguito.
Eccellente, sotto ogni aspetto, il mio personale giudizio a tutto lo staff (medico, infermieristico, oss) del reparto Chirurgia di Savona.
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine