Ospedale di Savona

Atrofia multisistemica

Ho ricoverato mio marito alla fine del 2011 ed ho sofferto insieme a lui le conseguenze della scarsa sensibilità,
della supponenza del personale medico e della ridotta considerazione verso la condizione grave malato.
Questa valutazione negativa è anche data dal confronto con altre strutture, nelle quali ha fortunatamente trovato assistenza. Quando sollevavo reclami e chiedevo più attenzione, venivo trattata come persona incapace di capire che non ci fosse nulla da fare; come se sostenere un malato nel suo travaglio fosse solo questione di chimica.

Atrofia multisistemica (MSA), parkinsonismo.

Inviato da gianluca
22 Settembre, 2020
Salve sig. Francesca, io e mia mamma avremmo piacere di scambiare due parole con lei riguardo mio padre, affetto dalla stessa patologia da circa 4 anni.
Se fosse disponibile, questo è il mio recapito: 3285626703.
Inviato da Frau Pierangela
24 Gennaio, 2021
Mio marito è ammalato da tanti anni, nessuno aveva mai capito cosa avesse. Dopo 10 lunghi anni gli è stata data la diagnosi di parkinson, ma dopo quasi 4 anni di terapia hanno cambiato la diagnosi in Parkinsonismo- atrofia multisistemica MSA.
A me è caduto il mondo addosso non tanto per la malattia, ma per l'incapacità e anche per la poca conoscenza della malattia. Mi sono dovuta rimboccare le mani, sono diventata da medico, a infermiera, ad oss, a badante... perché la burocrazia non ti aiuta. Mi vengono gli attacchi di panico quando devo cambiarlo, quando mangia e quando dorme.. Insomma, sono costantemente in allerta.
Chi mi può dare dei consigli? Grazie.