Ospedale di Savona

Artrite psoriasica

Il peggior reparto di Reumatologia al quale mi sia rivolta in 16 anni di malattia. Le mie visite reumatologiche sono state dei colloqui orali nei quali i medici non hanno verificato il peggioramento o miglioramento della patologia. Nonostante un tipo di farmaco biologico non mi abbia dato alcun beneficio (anzi, la malattia ha iniziato a colpire nuovi distretti articolari), il medico ha prorogato la somministrazione senza accertarsi né di come stesse procedendo la malattia, né di eventuali effetti collaterali subìti (dopo aver aspettato la visita 3 mesi). La giustificazione è stata che per quel giorno era previsto solo il ritiro del farmaco e che gli esami di laboratorio andavano bene (frase generica pronunciata in 5 minuti in piedi sulla soglia della porta dello studio). Un pressappochismo che incide anche sulla spesa pubblica. Il farmaco costa infatti allo Stato 1600 euro (moltiplicati per 3 mesi di trattamento ammontano a circa 10mila euro) a spese dei contribuenti. Il mio senso civico mi ha imposto di non andare a ritirarlo e di rivolgermi ad un'altra struttura fuori Regione, dove per fortuna ho trovato maggiore professionalità.

Artrite psoriasica.