Ospedale di Trento

FORTUNATA NELLA SFORTUNA

Anche le mie parole rieccheggiano in questo coro di ringraziamenti e gratitudine alla struttura ospedaliera del Santa Chiara di Trento ed in particolare al personale medico e paramedico del reparto di neurochirurgia per l’umanità, professionalità e gentilezza dimostrate nei miei confronti ed a tutti i pazienti in occasione del mio recente ricovero.
E’ giunto il tempo anche per me di raccontare la mia esperienza sfortunata, ma nel contempo fortunata, della mia malattia e delle favorevoli prospettive di guarigione.
Un anno fa, grazie ad una risonanza magnetica all’encefalo che mostrava la presenza di una forma cistica a livello della cisterna quadrigemina con idrocefalo triventricolare, sono stata immediatamente ricoverata al reparto di neurochirurgia del Santa Chiara di Trento e sottoposta al primo intervento che consisteva nel posizionamento di una derivazione ventricolare frontale esterna. Nei giorni successivi ho subìto un intervento altamente delicato e complesso consistente nello svuotamento della lesione cistica mediante craniotomia occipitale con asportazione per via sottoccipitale – transtentoriale e nei giorni seguenti si è proceduto alla rimozione della DVE provvisoria. Alcune settimane dopo ho subìto un ultimo intervento per l’inserimento di una DVP frontale permanente.
Il dott. Chioffi e il suo staff sono stati vicini prima e dopo gli interventi e durante il mio ricovero che è durato circa 40 gg. In tale periodo ho potuto constatare che in tutto il reparto di neurochirurgia è tangibile la volontà e la massima collaborazione tra tutti gli operatori per sostenere ogni malato nel suo percorso di guarigione.
Ora ho recuperato molto, a parte un po’ di mal di testa, la diplopia conseguente all’intervento è ora scomparsa e le crisi epilettiche sono diminuite. Penso che con il tempo avrò una guarigione totale.
Ringrazio ancora sentitamente il dott. Chioffi, la sua fantastica Equipe (il dott. Pulcrano, il dott. Corsini, la dott.ssa Faraca, il dott. Colarusso) e tutto il personale infermieristico, le Oss, Diana la fisioterapista del reparto ed auguro a tutti di mantenere un così alto livello di professionalità ed umanità, che sarà certamente apprezzato da tutti i pazienti.

Lesione espansiva quadrigemina con idrocefalo triventricolare.