Ospedale di Trento

Un grazie riconoscente

Mi avevano riscontrato una neoformazione nel bacino, che restava misteriosa anche alle indagini di TAC e RMN. Di fronte alle mie incertezze e paure, devo riconoscere l’efficacia decisiva del primario dott. Giuseppe Tirone: con naturalezza e con parole semplici mi ha spiegato la situazione, attenuando la mia ansia col suo modo accogliente, gentile e quasi familiare e convincendomi a sottopormi all’intervento. La stessa gentilezza ho poi riscontrato anche negli altri medici, nella caposala – presenza sempre accessibile, competente e rassicurante - e negli infermieri.
Dal mio punto di vista di paziente questo è un reparto ben organizzato, che mette al centro il malato e i suoi bisogni, e si caratterizza non solo per l’alta competenza, ma anche per disponibilità, ascolto ed attenzione alla comunicazione. Qualche esempio: chiamare il paziente col nome di battesimo crea un senso di familiarità; il passaggio di consegne tra l’infermiere a fine turno e quello che gli subentra, fatto davanti al paziente, dà a quest’ultimo un’impressione positiva di trasparenza che lo rassicura. Nel mio caso, anche l’informazione tempestiva offerta ai familiari, subito dopo l’operazione, è stata un’attenzione molto gradita, utile a sciogliere la tensione di chi sta fuori ad aspettare l’esito dell’intervento.
Un grazie di cuore a tutti i medici, in particolare al dott. Tirone, e a tutto il personale, per l’ottima riuscita dell’operazione e per avermi aiutato a ritrovare fiducia nel riprendere una vita normale.

Neoformazione presacrale in accrescimento volumetrico.