Ospedale di Trento

Al reparto di chirurgia 2 del Santa Chiara

Ho 51 anni ed ho sempre goduto di una salute invidiabile, o così credevo fino a venerdì 11 dicembre 2015, giorno in cui ho incontrato il dottor Marcucci ed il suo reparto.
Appena varcata la porta ho avuto l’immagine di un luogo frenetico e professionale in cui tutti avevano un ruolo ben definito e lo eseguivano con cura; sfortunatamente l’unica fuori posto ero io, o per meglio dire, l’unico ruolo che restava da delineare era il mio.. quello di paziente.
Nel tempo dedicatomi (e non era poco), il dottor Marcucci ha definito con parole chiare e semplici ciò che mi stava accadendo e che avrei dovuto affrontare a breve. Per tutta la durata del colloquio ho avuto l’impressione che fosse davvero interessato a me ed al mio problema e questa sensazione è stata ampiamente confermata nei mesi successivi. Ho trovato in lui una persona disponibile, paziente, dotata di grande professionalità ed umanità.
Sono stata operata il 22 gennaio e nella mia disavventura ho avuto la fortuna di incontrare medici capaci ed attenti quali il prof. Brolese, che a dispetto del ruolo rivestito ha la capacità di far sentire a proprio agio chiunque; dote che unita all’abilità operativa riconosciutagli ovunque fanno di lui un chirurgo a cui affidarsi ciecamente.
Grazie al dottor Ciarleglio, trovato sul mio percorso ogni volta in cui avrei voluto non esserci; disponibile e scrupoloso ha risolto i problemi che mi si presentavano senza mai farmi sentire una paziente inopportuna.
Ma il ringraziamento più grande va a tutto il personale del reparto. Nei momenti di difficoltà mi sono sentita “al sicuro” grazie a persone dotate di una sensibilità che le rende speciali.
Anna Turrini

Net pancreatico (gastrinoma) con due metastasi epatiche.
Spleno-pancreasectomia sx, linfoadenectomia, colecistectomia, derivazione bilio-digestiva sec. Roux, duplice resezione epatica.

Inviato da Anna Turrini
04 Agosto, 2020
Aggiorno il mio post con un consiglio. Se vi trovaste come me a convivere con un tumore raro, affidatevi ad un centro specializzato, vi risparmiereste tante delusioni e perdite di tempo prezioso.