Giudizio ottimo, professor Francesco Gossetti

Il mio giudizio ottimo riguarda il reparto di chirurgia della parete addominale diretto dal professor Francesco Gossetti al Policlinico Umberto I di Roma. Il difficilissimo intervento chirurgico di cui sto per parlare è avvenuto il 18 aprile 2017. Tutto è cominciato nell’agosto 2016 con forte febbre e con la scoperta che le reti di due operazioni di ernia inguinale eseguite in precedenza presso strutture private, si erano staccate e rischiavano di provocare gravissimi danni. Dopo varie visite private con responso negativo, nel senso che tutti i medici interpellati mi dicevano che fare l’operazione era troppo pericoloso (rischiavo la vita), incontro finalmente il professor Francesco Gossetti al Policlinico Umberto I di Roma, che decise altri accertamenti di routine, tra cui una colonscopia da cui si vedeva sangue nell’intestino. Non fare nulla sì che sarebbe stato pericoloso. A questo punto il professor Francesco Gossetti si è preso la responsabilità di decidere per il ricovero lunedì 17 aprile 2017 (Pasquetta) e di procedere con un intervento urgente il giorno successivo. L’operazione, molto complessa (aperto tutto l’addome) è durata circa cinque ore, poi sono rimasto una giornata in terapia intensiva prima di tornare al reparto. Durante tutta la lunga degenza ho trovato in questo reparto personale con altissima professionalità e umanità a cui dirò sempre grazie. Sono stato dimesso dall’ospedale il 9 maggio successivo. Quando mi è stato comunicato che potevo tornare a casa, e che era andato tutto bene, mi sono commosso e ho abbracciato il professor Francesco Gossetti esclamando commosso: “Lei mi ha salvato la vita!”, avvertendo una reazione di sincera modestia. Alle successive visite di controllo ho sempre trovato massima disponibilità, cortesia e professionalità nel professor Francesso Gossetti e nei suoi collaboratori. Un caso di vera eccellenza della sanità pubblica italiana. Bravi, bravi e ancora bravi.
Antonio Di Pierro

Le reti di due operazioni precedenti di ernia inguinale si erano staccate.

Inviato da Elvira
19 Dicembre, 2019
Anche io subito un grosso intervento, durato 12 ore, ed il grande Prof. Francesco Gossetti mi ha ridato la vita..