Policlinico Umberto I di Roma

Tenosinovite

Sono stata ricoverata per una tenosinovite acuta della mano sinistra, presso il reparto di Malattie Infettive del Policlinico Umberto Primo di Roma, diretto dal Prof. Mastroianni, dal 07 al 16 Novembre 2023.
Fa un enorme differenza quando ci si ritrova degente in un reparto come questo e trovarsi davanti una equipe medica competente, professionale attenta, scrupolosa e umana. Mi sono sentita subito piu' tranquilla (essendo un pochetto ansiosa), presa in carico, accolta e seguita. Ringrazio in particolare i medici: dott. Brogi, dott. Savelloni, dott. Casali, dott. Valeri, dott. Pasculli, dott. Valeriani e la dott.ssa Cecconi.
Inoltre voglio ringraziare gli infermieri Francesca, Paolo, Claudia, Monica Sorgi, Maria Grazia e Sergio, con i quali mi sono relazionata di piu'. Ragazzi, la vostra empatia, rispetto, professionalità e sensibilità sono stati palpabili in ogni interazione che ho avuto con voi.
Un altro e ultimo ringraziamento va agli Oss Adele e Deborah, e agli studenti tirocinanti Michael, Federico e Abigail e all'altra studentessa con tanti capelli riccio/mossi: siete dei ragazzi veramente in gamba, educati, rispettosi, empatici, gentili e con tanta voglia di fare.
Una poesia di J. Prever cita: Un sorriso non costa nulla ma produce molto, arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.
Ecco, per svolgere queste professioni un sorriso, un come va, scambiare anche due chiacchiere per cercare di mettere a proprio agio il paziente, fanno davvero la differenza..

Tenosinovite acuta.