Riabilitazione Ospedale Como

Il reparto di Riabilitazione Specialistica Neuromotoria dell'Ospedale Sant'Anna di Como, situato nella nuova sede di San Fermo della Battaglia in via Ravona, ha come Direttore F. F. la Dott.ssa Daniela Casarotti (specialista in Geriatria). L'Unità Operativa ha come finalità quella di ripristinare nel paziente la funzionalità e l'autonomia motoria e cognitiva, a seguito dell'instaurarsi di deficit di natura neurologica, traumatologica, reumatologica etc., nonchè quella di risolvere la sintomatologia dolorosa. Attività di Riabilitazione: Riabilitazione neuromotoria; Riabilitazione funzionale segmentaria in adulto e nell'età evolutiva; Back-School; Riabilitazione post-mastectomia; Training del passo; Rieducazione sensitiva motoria nel neonato; Rieducazione respiratoria; Prescrizione di protesi ed ausilii; Logoterapia cognitiva in afasico e traumatizzato cranico; Scollamento di aderenze cicatriziali; Terapia occupazionale; Massoterapia distrettuale reflessogena e connettivale. Trattamenti speciali: drenaggio linfatico manuale e bendaggio; manipolazione della fascia (di Luigi Stecco); riabilitazione del piano perineale (nella donna con IUS e dopo chirurgia pelvica, nell'uomo dopo trattamento riabilitativo per l'incontinenza post prostatectomia radicale); Osteopatia. Fanno parte dell'equipe medica: Cocuzza Giorgio, D'ercole Chiara, Fodri Danilo, Galbiati Beatrice, Librante Alessia, Mauri Greta, Merlo Claudio, Rizzo Massimo, Ruma Debora, Rusconi Francesca, Sangiorgio Paolo, Semiglia Giorgia, Tassone Giulia.

Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Ho eseguito un percorso riabilitativo pelvico antecedente il mio intervento chirurgico per incontinenza urinaria con la dott.ssa Sabrina Mastronardi (fisioterapista). Ho riscontrato la massima professionalità e umanità, vista la delicatezza della patologia.
Dietro consiglio della dott.ssa Mastronardi, ho in seguito corretto il mio problema grazie ad un intervento chirurgico eseguito dalla dott.ssa Mangano, ginecologa nel suddetto ospedale Sant'Anna di Como.

Incontinenza urinaria da sforzo.