Terapia intensiva pediatrica Ospedale Bufalini

Terapia intensiva pediatrica Ospedale Bufalini

 
5.0 (11)
Scrivi Recensione
Il reparto di Terapia intensiva neonatale e pediatrica dell'Ospedale M. Bufalini di Cesena, situato in Viale Ghirotti 286, ha come Direttore il Dott. Stella Marcello (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto fornisce assistenza a neonati e bambini che si trovano in condizioni gravi e dispone di 4 posti letto di Terapia Intensiva Neonatale, 4 posti letto di Terapia Subintensiva, 2 posti letto di Terapia Intensiva Pediatrica. Parte della TIPTIN è rappresentata dalla Banca del Latte Umano Donato. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Anna De Magistris, Cinzia Ricci, Elisa Mariani, Laura Malaigia, Livia Ridolfi, Lucia Marvulli, Marcello Stella, Vittoria Rizzo (dirigente medico Pediatria).

Recensioni dei pazienti

11 recensioni

 
(11)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
5.0
 
5.0  (11)
 
5.0  (11)
 
5.0  (11)
 
5.0  (11)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

A settembre Matias fa 10 anni. Proprio oggi gli raccontavo la sua storia.
Una storia simile a tutte le mamme che hanno scritto ma quando sei tu a viverla ti sembra la più drammatica. Matias è nato che pesava un chilo e lottava per la sua vita. Ricordo che volevo dargli un secondo nome, ma avevo ancora altri quasi tre mesi per decidere. È successo invece poi tutto così velocemente che il nome era l’ultima cosa a cui pensare. Per fortuna siamo finiti in TIN al Bufalini di Cesena. Posso dire solo questo: medici, infermiere, cure, pulizia, assistenza, tutto quello che un reparto può offrire, in termini di massima eccellenza!
Ecco, volevo ringraziarvi per tutto questo. Matias sta benissimo, è bravissimo, intelligentissimo, sano e insomma... ha di tutto e tutto questo grazie a voi. Quando farà i 10 anni verremo a trovarvi per farvi vedere il risultato del vostro lavoro!

Patologia trattata
Prematuritá.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Perché proprio a me??

“Perchè proprio a me?”

Mi sono fatta e rifatta questa domanda mille volte, ma poi mi sono guardata intorno e ho visto altre mamme, altri papà, altri nonni che aspettavano in corridoio.
Però poi la domanda torna, “perchè proprio a me?”.
Perché non ho avuto una gravidanza normale? Perchè il mio bambino, proprio il mio, deve stare qui e non lo posso portare a casa subito, com’è successo a tutte?
Perchè le altre mamme hanno a che fare con il bip della lavatrice fra una poppata e l’altra, mentre nella mia testa rimbomba solo il bip continuo del saturimetro?
Poi ti guardi intorno di nuovo.
Mio figlio è piccolo piccolo, per questo mi trovo qui. Ci troviamo qui.
Mio figlio è piccolo piccolo e a dirla tutta, non è neanche l’unico problema che abbiamo. Ma adesso non ci pensiamo, ora siamo qui.
E siamo tutti sulla stessa barca.
La barca del settimo piano, siamo quelli della T.I.N..
Accomodatevi.
Suonate, presentatevi, igienizzatevi le mani e avvicinatevi alla culla del vostro pulcino.
Lasciatevi guidate dai medici, dalle infermiere e infermieri, angeli in incognito. Anzi, in camice. Avranno sempre sorrisi per voi.

Noi invece non siamo né medici né infermieri.
Siamo genitori di un bambino nato prematuro, con un ricovero di 86 giorni.
E voi non siete soli.

Quando farete la marsupio terapia per dare al piccolo il biberon, vi sembrerà di volare. Allo stesso tempo però, avrete paura di romperlo. Una cosa che succede a tutti i genitori, anche quelli di un bimbo nato a termine. Almeno in questo, siamo come gli altri.
Quello che quando sei in TIN non ti puoi permettere invece, è di prenderlo in braccio come, quando e quanto vuoi. Ci sono tempi da rispettare, tubicini a cui stare attenti, persone che ti dicono cosa fare con tuo figlio.
E all’inizio non la prendi mica tanto bene.
Poi però capisci che ti devi fidare. Lo devi a tuo figlio. Lo devi al tuo compagno, e lo devi anche a te stessa, proprio te che nella vita ti sei fatta aiutare poco poco, rispondendo sempre a tutti un “sono fatta così”.

E io di cose ne ho capite tante, ma la più importante è stata questa.
NON SONO SOLA.
Ho la fortuna di avere un grande Uomo al mio fianco, una famiglia, e degli amici formidabili.

Queste righe nascono per farvi sapere che non siete soli. Che siamo qui.
E per dirvi che in TIN vi basterà allargare un po’ le braccia, e magicamente la vostra famiglia diventerà un po’ più grande.

Patologia trattata
Prematurità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La nostra famiglia

Il reparto di TIN-TIP di neonatalogia non è solo un reparto, ma è un grembo dove vengono accolti non solo piccoli cuccioli bisognosi di cure, ma anche noi mamme... A luglio 2015 è nata la mia piccola Cristal, che alla nascita ha avuto un asfissia molto importante e con una distocia di spalla. Esattamente 12 mesi e 19 giorni dopo, a luglio 2016, è nato il mio piccolo Ascanio con una malformazione al palato chiamata palatoschisi. Noi in quel reparto siamo stati accolti e ricoverati per entrambi i nostri piccoli e, oltre alle cure fisiche e psicologiche che hanno dato ai nostri bimbi, siamo stati accolti anche noi genitori, ci hanno abbracciati e ci hanno asciugato le lacrime nei momenti di sconforto. È così che si fa in famiglia..
Oggi sono due bimbi pieni di gioia e serenità, grazie alle persone meravigliose che lavorano in questo staff medico. Siete diventati parte della nostra famiglia.

Patologia trattata
Asfissia, distocia di spalla;
palatoschisi.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Mio figlio è nato alla 35° settimana, peso 1,780 kg., lunghezza 43 cm. Non sono di Cesena, ma loro mi hanno accolta, curata e coccolata. Sono passati 8 anni e ancora sono nel mio cuore. Mattia ora pesa 35 kg. per un'altezza di 135 cm., ha frequentato la seconda elementare con ottimi risultati e gioca a basket come un campione! Vorrei mandarvi una foto per farvi vedere quell'esserino minuscolo cos'è diventato, ma il Dott. Biasini Augusto me lo aveva detto: nella botte piccola ci sta il vino buono. Grazie perché siete sempre stati gentili e presenti. Grazie.

Patologia trattata
Prematurità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Mi chiamavano Moga (il cognome) Keanu Elijah, nato il 1/09/2015 alle 12:00; a 29+5 settimane, peso 670 grammi. Ho passato due mesi e otto giorni nella TIN. Sono uscito con l'ossigeno attaccato per un paio di mesi. Ma così ho insegnato alla mamma che si può essere felici anche se qualcosa non piace. Il nostro motto: RIDI CHE TI PASSA.

Ora Keanu ha 9 mesi ed è il più felice bimbo che abbia mai visto: sano, forte, maturo e saggio. Ringraziamo Dio che ci ha fatti trovare al posto giusto nel momento giusto, ma sopratutto nelle mani giuste. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito al nostro stare bene. Dio vi benedica in un modo soprannaturale, esplosioni di benedizioni scendano su ognuno di voi nel nome di Gesù.

Patologia trattata
Prematurità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prematurità

A distanza di cinque anni e mezzo mi sento ancora debitrice nei confronti di questo reparto che con grande professionalità e umanità ha accompagnato noi e la nostra bambina negli undici giorni più lunghi e difficili della mia vita. Elena è meravigliosa e vivacissima. Delle problematiche alla nascita rimane ormai poco. Grazie ancora per le lunghe notti di veglia condivise.

Patologia trattata
Prematurità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

4 anni e sette mesi fa il reparto di neonatologia di Cesena ha salvato la vita a mio figlio. Ho trovato uno staff meraviglioso in tutto. E vi assicuro che quando penso a voi vi ricordo come degli eroi. Professionalità, dedizione e umanità. Mio figlio Federico è stato ricoverato il 26 settembre 2010, trasferito di urgenza dall'ospedale di Forlì dove era nato il giorno prima a fronte di parto prematuro (all'ottavo mese ho avuto gestosi con blocco renale). Abbiamo vissuto una settimana con voi. Il Dottor Biasini e tutti i medici non solo hanno curato nostro figlio, ma con lui anche noi. Nel momento peggiore della nostra vita ci hanno fatto vivere il rapporto tra noi e nostro figlio, anche se lui era intubato (intubato 2 volte). Ci hanno fatto collaborare sempre, ci hanno fatto sentire genitori e, superata la fase critica, ci hanno accompagnato nel ritorno alla normalità. Non finirò mai di ringraziarvi!! Vorrei anche dire che come cittadina sono orgogliosa della nostra sanità. Spero che altri reparti e territori seguano l'esempio della neonatologia dell'ospedale Bufalini di Cesena. Nessuno spreco, massima efficienza e professionalità, ma anche umanità e modernità! In quella settimana ho conosciuto mamme di bimbi prematuri che passavano mesi a "nutrire" (i tiralatte!!!) e "cullare" (marsupio) bimbi grandi quanto degli scoiattolini, superando grazie al supporto di medici e infermieri le difficoltà di essere genitori di bimbi prematuri, le paure e le ansie quotidiane. Ricordo tutti i vostri volti, i vostri sorrisi di medici ed infermieri. Un'ultima cosa: siete stati i primi a chiamarci "mamma" e "babbo": sembra banale ma per noi anche questo è stato importante! Grazie grazie grazie.

Patologia trattata
Prematurità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Livio compie 4 anni

Forse vi ricorderete - 4 anni esatti fa - di un bimbo di nome LIVIO (30 settimane e poco più di 1 kg.)
Livio, oggi, è il bimbo più bello e vitale di tutta la sua scuola materna.
Un ringraziamento al primario, alla caposala, ai medici ed alle infermiere del reparto.
A Livio raccontiamo sempre che quando è nato lo ha salvato un angelo che si chiamava Dottor Stella.

Patologia trattata
Neonato prematuro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE A TUTTI

LA MIA STORIA è SIMILE A TANTE ALTRE.. LA MIA PICCOLA è NATA A 26 SETTIMANE E 4 GIORNI PER UNA GESTOSI DI PRIMO GRADO CHE MI HA MANDATA IN COMA. AGATA, NATA DI 700 GR. DI PESO E LUNGA 33 CM., OGGI, GRAZIE A TUTTO IL GRUPPO DI INFERMIERI E DOTTORI, è UNA SPLENDIDA BAMBINA DI 3 ANNI CHE SORRIDE OGNI GIORNO ALLA VITA. GRAZIE A TUTTI, SIETE SPECIALI.
FABIOLA

Patologia trattata
Prematurità per gestosi di I grado.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

angeli

Semmai questo articolo venisse letto da tutti medici, infermieri ed inservienti del reparto TIN - TIP di Cesena, sicura che non potreste ricordarvi di me dal nome, ma se vi dico mamma di Giacomo sicuramente sì, vorrei che sappiate che da lontano c'è una persona, una mamma un bimbo meraviglioso e due famiglie che vi pensano con enorme gratitudine e si commuovono ancora pensando a quanto in questo mondo così strano ci sia speranza grazie ad angeli come voi.
In quanto mamma vi ringrazio particolarmente perchè mi avete dato la possibilità di somatizzare una situazione particolarmente delicata e la capacità di poter affrontare con lucidità e speranza tutti gli ostacoli successivi della vita di mio figlio, certa che in ogni momento e a qualunque ora, anche con una telefonata, non mi avreste abbandonata e non vi sareste dimenticati di lui.
Come donna vi ringrazio perchè non c'è giorno che nella mia arida ma bellissima professione cerchi di mettere un briciolo dei vostri insegnamenti, amore per il prossimo e per quello che si fa.
Grazie di vero cuore anche per le discussioni e le lacrime che avete saputo asciugare.
Grazie

Patologia trattata
prematurità (terapia intensiva neonatale)
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

se tutti i reparti fossero così!

Un grazie profondo e sincero a chi si è prodigato con impegno e grande professionalità nel prestare le cure appropriate alla nostra cucciolina. Non solo lo staff è stato scrupoloso e attento nei riguardi di nostra figlia, ma è stata posta particolare attenzione anche verso noi genitori così frastornati e sopraffatti da ciò che accadeva! Ora Laura ha 3 anni e nessuno direbbe che è nata prematura o di quanto ha lottato per arrivare fino a qui: vari follow-up cardiologo, otorino, fisioterapia per più di un anno; oculista e ortottico gli unici che ancora frequentiamo! Ogni qualvolta Laura impara una cosa nuova il nostro pensiero va a chi l'ha aiutata nei momenti critici aumentandole l'ossigeno o curandole un'infezione; vi ricorderemo sempre con affetto e immensa gratitudine. Un pensiero va anche ai genitori dei bimbi con cui abbiamo vissuto questa intensa esperienza nei 69 giorni di tip-tin. Grazie ancora a tutti! Claudia.

Patologia trattata
bimba nata prematura 26 settimane + 5giorni - 815 grammi