Ginecologia Ospedale Bufalini

Il reparto di Ostetricia e ginecologia dell'Ospedale M. Bufalini di Cesena, situato in Viale Ghirotti 286, ha come Direttore responsabile il Dott. Pungetti Daniele. Il reparto eroga prestazioni in regime di ricovero, Day hospital Day Surgery ed ambulatoriale (ambulatorio di ginecologia, ambulatorio di ginecologia chirurgica, ambulatorio ecografie, ambulatorio di uroginecologia). Al reparto afferisce anche un Day hospital di ostetricia, ove è anche possibile effettuare corsi di preparazione al parto, corsi per puerpere in Consultorio e la donazione del sangue del cordone ombelicale. Equipe medica: Bagnoli Dott.ssa Anna, De Paoli Dott.ssa Daniela, Ferrara Dott. Filippo, Giacomini Dott.ssa Gloria, Giorgetti Dott.ssa Susanna, Guazzarini Dott.ssa Mirella, Pazzaglia Dott. Loris, Raffaelli Dott. Rodolfo, Rocchi Dott.ssa Giorgetta, Sama Dott.ssa Daniela, Sarti Dott. Guido, Tiboni Dott. Maurizio, Vitarelli Dott.ssa Marisa, Zignani Dott.ssa Patrizia.

4.1

11 Gennaio, 2017
Silvia d'Elia

Ringraziamenti al reparto di ginecologia

Complimenti all'intero reparto. Sono diventata madre di due splendidi gemellini grazie all'aiuto e alle competenze di tutto lo staff medico. Nonostante la mia fosse una gravidanza a rischio, grazie ai ginecologi, agli infermieri, alle ostetriche ed agli Oss sono riuscita a portare a termine la gravidanza. Le competenze mediche e l'assistenza continua mi hanno consentito di affidarmi ciecamente. Certo, non è stato facile, e molte volte sono tornata a casa allarmata e preoccupata, ma avevo sempre più di una persona a cui potermi rivolgere. Uno staff competente e collaborativo. Avendo vissuto in vari paesi del mondo ed avendo potuto vederne il servizio sanitario, posso dire con certezza che siamo davvero fortunati ad avere una struttura e soprattutto un personale così. I miei maggiori ringraziamenti alla dottoressa Sama, mia ginecologa.

Gravidanza a rischio. Distacco parziale placentare e gravidanza gemellare monocoriale biamniotica.

06 Gennaio, 2017
Alessia

Parto nel 2010 e nel 2015 eccelsi

Entrambi i miei figli sono nati a Cesena. Il reparto è pulito, funzionale, organizzato bene e umano, molto umano. Un grazie a tutti. Un grazie alla dottoressa Sama che mi ha seguita in entrambe le gravidanze meravigliosamente. Al dottor Sarti, per il quale ho una grande stima visto il suo aiuto nel primo parto. E un grandissimo "bravi" a tutti tutti gli altri, infermiere ed ostetriche :-)

Parto nel 2010 e nel 2015.
27 Luglio, 2016

OTTIMA PROFESSIONALITA' ED ASSISTENZA

A giugno 2016 è nata al Buffalini di Cesena la mia prima nipotina. Il travaglio di mia figlia è stato molto lungo e complesso, anche perchè lei era stata sottoposta solamente un anno prima ad un importante intervento ginecologico. Tutto il personale del reparto ha dimostrato notevole professionalità, gentilezza e disponibilità in ogni momento della degenza. Un ringraziamento in particolare sento di dover fare all'Ostetrica Nicoletta, che ha seguito le mie due ragazze come se fossero le sue, con estrema competenza ed umanità durante tutte le fasi del parto. Ottima assistenza anche nel reparto del Nido ed estrema pulizia in tutti i locali.

01 Mag, 2016
Francesca

Contentissima

Il parto è un'esperienza profondamente dolorosa, un dolore che toglie l'anima. Il mio è stato asciutto, indotto con l'ossitocina e venivo pure da due giorni senza sonno.. Volevo ringraziare davvero tanto l'ostetrica Silvia B. che mi ha seguita con tanta pazienza e professionalità. Volevo poi ringraziare il medico che mi ha dato i punti, non mi hanno mai bruciato e, a detta anche della mia ginecologa, dati proprio bene, difatti mai avuto problemi. Volevo ringraziare anche tutto il personale (pediatre, infermiere, ginecologi, ostetriche, ecc...) che hanno svolto il loro lavoro con cura e grande gentilezza e comprensione in quei 3- 4 giorni.
Consiglierei questi reparto e tornerei qui in caso di necessità.

23 Marzo, 2016
Barbara

PARTO 2015

Volevo raccontare la mia esperienza personale.
A maggio 2013 ho subito una MEF, perdendo la mia prima bimba in utero.
Subito mi hanno indotto il parto e l'ho partorita naturalmente grazie all'aiuto delle bravissime ostetriche.
Avevo perso tutte le speranze.. invece a luglio 2014 rimango nuovamente incinta ed ad aprile 2015 ho partorito una fantastica bimba che ora sta per compiere il suo primo anno di vita!
Il reparto è stato competente sia per la prima esperienza e.. anzi: soprattutto per quella.. Infermiere e ostetriche mi hanno accudita e coccolata profondamente, mi viziavano, c'era un infermiera che mi portava un cioccolatino tutti i giorni che sono stata ricoverata. Mi hanno fatto credere che avrei potuto farcela a rimanere nuovamente incinta!
Ringrazio specialmente ostetriche Gaia e Attilia e un ringraziamento super speciale alla mia dott.ssa Vitarelli Marisa, che mi è stata accanto per tutti questi due anni, ad ogni mio dubbio o incertezza c'è sempre stata.
Reputo l'ospedale molto all'avanguardia per i parti naturali e i metodi.
Grazie a tutti.

Morte endouterina fetale (MEF).
29 Febbraio, 2016
laura

Reparto e personale meravigliosi

Il 14 febbraio è nato il mio primo figlio con parto indotto in questo meraviglioso reparto fatto di persone uniche e super competenti. Un ringraziamento speciale all'ostetrica Silvia per il supporto datomi in travaglio.

Ritardo crescita fetale.
15 Febbraio, 2016
francesca

Intervento d'urgenza dopo gravidanza extrauterina

Sono stata operata d'urgenza a gennaio 2016 per una gravidanza extrauterina non prevista, a causa di medici esterni all'ospedale che ci hanno capito ben poco.
Ho riscontrato pero' all'interno di questo reparto professionalità e prontezza ad intervenire. Ci tengo a ringraziarvi tutti, in particolar modo volevo ringraziare il dott. GUIDO SARTI, il quale e' stato chiamato d'urgenza ad operarmi: ho visto in quest'uomo non solo tanta professionalità, ma anche umanità, in quanto appena arrivato si e' lanciato nel mio caso senza neanche togliersi la giacca:)
Grazie a tutti, a tutta l'equipe che mi ha assistito e alla gentilezza di tutte le infermiere nei giorni seguenti.

Gravidanza extrauterina GEU.
Salpingectomia per rimozione gravidanza tubarica.
06 Febbraio, 2016
Ola

Una bella esperienza nonostante i seri problemi

A marzo 2014 mi hanno fatto l'induzione del parto 10 giorni prima per lo scarso liquido amniotico. Ho vissuto il parto come una bellissima esperienza grazie all'ostetrica Gilda e ai 2 anestesisti presenti. Io e mio marito ci siamo sentiti veramente a nostro agio. Dopo purtroppo ho avuto un'emorragia e ho dovuto subire tre trasfusioni di sangue e un raschiamento in anestesia totale. Mio figlio è nato con la schisi al palato molle che non era riscontrabile durante le ecografie e ha avuto delle difficoltà ad alimentarsi dal biberon. Il personale è stato sempre gentile, d'aiuto e disponibile. Stavo talmente bene lì dentro che mi è dispiaciuto tornare a casa. Abito a Forlì e sono andata volutamente a Cesena e di sicuro rifarei la mia scelta. E' vero che hanno un approccio naturale e poco invasivo, e se possono aspettano fino all'ultimo, ma non è necessariamente un male considerando come viene medicalizzata la gravidanza e il parto in altri posti.

Parto naturale indotto.
03 Febbraio, 2016
Eva

Esperienza di ricovero d'urgenza a febbraio

Sono stata ricoverata, mio malgrado, tre giorni in ginecologia al Bufalini in febbraio. Le dottoresse Giacomini Gloria e Giorgetti Susanna sono state scrupolosissime, attente e veramente umane. Mi hanno dimessa con spiegazioni dettagliate e chiarimenti di tutti i dubbi. Gentilissimi e disponibili tutti gli infermieri, ringrazio in modo particolare il sig. Marcello. Non posso che spendere buone parole su questo reparto.

Problemi tubarici.
06 Gennaio, 2016
Elisa

Ho partorito il mio secondo figlio il 4 gennaio e confermo ciò che ho scritto nel 2011 per il primo parto. Adesso oltretutto esiste questa procedura della "presa in carico" che effettuano dalla 37° settimana, dove mettono a verbale tutta la situazione della gravidanza, dividendo le gestanti in basso o alto rischio ostetrico. In questo modo quando si arriva pronte per partorire, loro conoscono già tutto di te e personalmente mi sono sentita molto tranquilla in proposito. Premesso ciò, ribadisco che sono tutti/e professionali, umani, gentili, incoraggianti. E guardandomi intorno nei due giorni che sono rimasta lì, ho notato una cura pazzesca nei confronti di gestanti in difficoltà, arrivate con gravidanze difficili, rischi di parto prematuro eccetera. Veramente fantastico. In ultimo, hanno rinnovato il reparto: belle camere, spaziose, con tv e bagno ben arredato e pulito.

22 Settembre, 2015
Valentina

Esperienza più che positiva!

Sono stata ricoverata 4 giorni, e in 4 giorni ne ho viste di ostetriche, infermieri e medici, e sono stati tutti molto professionali, gentili e disponibili. Le ostetriche sono state molto umane e sempre disponibili, soprattutto nei momenti di sconforto.
La mia esperienza e' stata molto molto positiva, non posso che ringraziare tutti, dal primo all'ultimo.

Parto indotto.
25 Luglio, 2015
Violetta

Ospedale Bufalini non all'altezza

Il personale della sala parto è impreparato e tratta male il paziente, scoraggiandolo. La pulizia delle camere è scarsa il personale addetto non cambia mai il letto e la polvere è sempre presente.
Le infermiere trattano le pazienti come fossero numeri, sono nervose e non sanno comprendere le diverse esigenze delle loro pazienti.
Questa è la situazione da me vissuta nel reparto ostetricia dell'ospedale Bufalini.

16 Luglio, 2015
Gloria d' Elia

Gravidanza con cesareo

Poca professionalità amministrativa, maleducazione da parte delle infermiere del 5° piano gravidanze, che ribattono sempre e vogliono avere sempre ragione, non tenendo conto dei problemi dei degenti. Un elogio però alla caposala, che è molto in gamba. Elogio anche ai chirurghi che hanno effettuato il cesareo. Calmatevi ragazzine appena uscite dal corso che non siete ancora arrivate e, se continuate così, non arriverete mai... umiltà.

Gravidanza con parto cesareo.
12 Luglio, 2015
angela

Dottor Tiboni

Ringrazio di cuore il dottor Tiboni, è bravissimo e disponibilissimo.

Visita ginecologica.
29 Giugno, 2015
Alice

Ho perso il mio angioletto!

Purtroppo il 10 di giugno mi sono recata in ostetricia perché non sentivo più muovere il mio piccolino nella pancia! Il cuore del mio piccolino non batteva già più... È stata e lo è ancora la cosa più brutta di tutta la mia vita... Ma ho incontrato e conosciuto medici, infermieri e donne delle pulizie davvero speciali! Ringrazio in modo particolare il medico che mi ha operata, il Dr. Guido Sarti, e l'anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome! (un ragazzo giovane). Ringrazio la caposala di ginecologia Chiara... e tutte le infermiere che mi hanno sopportata e pianto con me in quei bruttissimi giorni in ospedale! Vi ringrazio di cuore! Spero di aver presto un altro bimbo e di potervelo presentare... Perché siete delle persone eccezionali!

Gravidanza finita con MEF.
02 Marzo, 2015
Angela

Il reparto dove hanno visto la luce i miei tre

All'Ospedale Bufalini di Cesena ho dato alla luce tre figli: Sofia (22.08.2005) Sara (18.08.2008) Andrea (28.04.2013).
Tre conferme! Ogni volta ho trovato cordialità e disponibilità durante il parto. Un Enorme ringraziamento alle ostetriche che hanno fatto nascere i miei figli; in ordine Francesca, Lavinia e Nicoletta!
In occasione dell'ultimo parto ho avuto modo di fare l'epidurale e per questo voglio anche "nominare" l'anestesista Adriana per la sua cordialità e simpatia.

3 parti!
03 Febbraio, 2015
jessica

Parto post termine

A dicembre corrente anno, ho avuto la spiacevole esperienza di partorire a Cesena, dopo quasi 42 settimane, che restano comunque nel limite concesso da prassi. Sottolineo spiacevole per il comportamento poco professionale di medici e di alcune ostetriche. Mi hanno fatto lo scollamento il lunedì, verificato dopo mia richiesta che il liquido amniotico era praticamente inesistente; mi hanno rimandata a casa e rinviata al giorno successivo dove mi hanno fatto una prima induzione di gel. Premetto che il collo era chiuso. Nella notte, verificato che la situazione non si era evoluta, mi hanno fatto una flebo di spasmex per far passare le contrazioni indotte la mattina alle nove. Alla mia richiesta di controllare il liquido, perchè non ero tranquilla ed erano ormai due giorni che ero in quelle condizioni, ho avuto una risposta maleducata dalla dottoressa, che mi ha risposto che tanto il bambino sopravviveva 36 ore senza liquido e non serviva controllare nulla... Io mi chiedo: e con quali danni?? Va bhe, passiamo oltre. Premetto che, appena arrivata in ospedale, visto che non ero tranquilla, ho richiesto un cesareo. Che non mi hanno voluto fare fino alle 15.00 del giorno successivo dopo una ennesima induzione che non volevo fare, ma che mi hanno costretta a fare... inutile... poichè sapevano già di farmi il cesareo, avendo avvisato prima dell'induzione il mio compagno dell'operazione, dicendogli di non dirmi nulla. Sottolineo il Mio compagno e non me. In sostanza l'equipe non ha capacità comunicative nè tra di loro, nè con il paziente, ognuno decide a sè con un atteggiamento di egocentrismo professionale e poco umano che lede la fiducia del paziente e crea stress aggiuntivo.
In più i bagni sono puliti malissimo e se hai allergie alimentari non riescono a soddisfare il bisogno di un cibo diverso - e se chiedi di portarlo da casa so offendono. E i letti sono vecchi e molto duri, un delirio per chi soffre di mal di schiena. Anche la parte di reparto ristrutturato è stata modificata a livello di aspetto, ma non di funzionalità.. dà l'impressione di essere meglio della parte vecchia solo per il colore alle pareti e i pavimenti, ma i letti sono comunque vecchi e scomodi. In più ti impongono di tenere sempre in braccio il neonato, sostenendo che non si danno vizi.. Io vi dico solo che mia figlia ora non dorme se non imbraccio e, se per caso non hai latte, o hai problemi con l'allattamento al seno, ti trattano come una madre indegna, non vogliono che usi paracapezzoli in argento, o creme, anche se naturali, per le ragadi. E non ti fanno dare nulla per proteggere la pelle del sederino del neonato, tanto poi un eritema da pannolino te lo devi gestire tu a casa.

Gravidanza e parto.
16 Gennaio, 2015
Cristina

Raschiamento

Purtroppo ad ottobre 2014 ho subìto un raschiamento per la perdita del mio angelo.
La dottoressa che mi ha visitata non ha avuto tatto, ma la capisco, non sono io la prima e non sono diversa da tutte le altre.
Ma le infermiere, dalla prima all'ultima, mi hanno trattata con tanto affetto, con estrema umanità. Sono persone che porterò per sempre nel cuore. Devo dire per onestà che anche in sala operatoria il rispetto nei miei confronti è stato massimo, e per questo li ringrazio enormemente.

Aborto spontaneo.
03 Gennaio, 2015
Luca

Gravidanza extra uterina

Ci sono all'interno dei medici che, anche se sono competenti, con il loro modo poco umano di approcciarsi alle persone, ti fanno capire come vada la sanità in Italia. Se a certe persone non piace avere rapporti umani, anche se le capisco perché anche a me non piace averli, non devono fare i medici!!! Facessero dell'altro per non essere disturbati, così non ne andrebbe della reputazione di un reparto valido o di altre dottoresse a modo.
Propongo di pagare i medici in base a come si trovano i pazienti: vorrei vedere la dottoressa in questione, nelle visite a pagamento, se si comporterebbe in egual modo.

Gravidanza extra uterina.
16 Aprile, 2014
daisy

Una giornata diversa

Quel giorno mai mi sarei aspettata di andare in ospedale, era una domenica come tante, incinta di 14 settimane, inizia una emorragia a casa. Arrivo al pronto soccorso e mi mandano in reparto, mi fanno passare avanti ad un'altra ragazza che aspettava da prima di me; la diagnosi è minaccia d'aborto, ma il bambino sta bene. Mi ricoverano e tutto il personale riesce a farmi comunque sentire bene.. infermieri che per sdrammatizzare scherzano sulle mie vene ballerine che non volevano la flebo e mi fanno ridere.. Il lunedì mattina torno a casa ancora con il mio pupo e prima di uscire l'infermiera di turno mi dice "non voglio più vederti fino al parto!!". Ora ci avviciniamo, sono quasi a 30 settimane e spero di rivederli!

Emorragia - minaccia di aborto.
01 Dicembre, 2013
Valentina

Parto in trasferta....

Fine agosto 2012: quei giorni dovevano essere di relax per me e il mio ragazzo, la famosa "ultima vacanza insieme, da soli", così decidemmo di partire pur essendo a 20 giorni dal termine.
Ci ritrovammo il 22 agosto in questo ospedale meraviglioso (ALTRO CHE SPEDALI CIVILI DI BRESCIA, DOVE AVREI DOVUTO PARTORIRE) con il personale molto qualificato e competente.
L'armonia tra me, il mio ragazzo e l'ostetrica durante il travaglio e il parto sono stati sensazionali. Tutto inimitabile.
Mi sento in dovere di sottolineare che adoro il destino, ha avuto l'occasione di presentarmi questo luogo meraviglioso.
Mi sono sentita coccolata e apprezzata. Le ostetriche mi hanno capita al volo, mi hanno aiutata e stimolata, soprattutto per l'allattamento.
Ringrazio ogni attenzione - addirittura per la mia problematica della celiachia - ogni sguardo e ogni carezza a me fatti, perchè diciamocela... diventare madre a 20 anni non è poi così una passeggiata!

Ps: mi piacerebbe potermi mettere in contatto con un'osterica angelica e molto giovane, allora aveva i capelli rasati con un tatuaggio sul dito, non saprei dire di più... spero che questa sia un occasione per poterla ricontattare...

23 Settembre, 2013
marianna

Grazie ostetrica Nicoletta

Ho partorito in agosto 2010 un bambino di 4380 grammi con l'epidurale. Grazie alla ostetrica Nicoletta, che mi ha seguita durante il travaglio e parto, mi sono trovata bene. La unica cosa che mi chiedo e perchè abbiano chiamato tardi il dottore per l'epidurale (che è stato bravissimo, è venuto 4 volte in 4,30 ore per vedere come stavo). Il nido invece... l'infermiera era con muso ogni volta che andavo a cambiare il bimbo.. A volte mi dicevano di aspettare perchè dovevano pulire. Non potevo allattare, le prime volte mi hanno portato loro 10 ml. di latte poi, dopo, mi hanno detto che dovevo andare io a prenderlo. Il mio bambino mangiava ogni 3 ore 10 ml. di latte, invece le mamme che potevano allattare davano ai loro bambini latte quanto volevano. Ho chiesto il perchè di questo, ed una infermiera mi ha detto: per lui basta così. Io allora ho detto: un bambino de 4380 gr. mangia come uno di 2800, 3500? Cosi ho mandato mio marito a comprare il latte già pronto.. e mio figlio è calato in peso solo di 30 grammi :)) in 2 giorni.
Ora sono di nuovo in dolce attesa, devo partorire a dicembre, spero vada tutto a bene...

Parto naturale con l'epidurale.
23 Luglio, 2013
Valdet Piperku

Morte per negligenza

Il mio primo figlio è nato nell'ospedale di Cesena, il Bufalini, e posso solo dire grazie a tutti perchè ci siamo sentiti a casa: anche se avevamo un po' di dubbi perchè siamo stranieri, non ce lo hanno fatto pesare affatto.
Il secondo figlio è nato sempre a Cesena, ma qualcosa è andata male; la gravidanza andava bene ed abbiamo sempre fatto tutte le visite necessarie. Quella sera c'era molto caos in reparto neonatale, per negligenza ci hanno lasciato aspettare molto ed il nostro Elton è nato vivo, ma dopo 10 ore è morto perchè ha avuto insufficienza di ossigeno prima di nascere.
Dopo che abbiamo consultato tanti ginecologi in tutta Europa e fatto vedere la nostra cartella, tutti hanno detto che quel bambino doveva essere vivo e sano se si fosse intervenuti in maniera professionale. Mio figlio è morto il 17/01/2013 e sono passati quasi 6 mesi, ancora non sono in grado di darmi la risposta del perchè mio figlio sia morto.
Un ginecologo italiano di Cesena (non dico il nome) mi ha detto "se ci fossi stato io in neonatologia quella sera, il tuo Elton sarebbe vivo e sano adesso...".
Dico questo perchè, per consolarci, in questo reparto ci hanno detto che, se Elton fosse vissuto, sarebbe stato invalido...
Giudicate voi..

24 Mag, 2013
Christian

Ecografia

Abbiamo fatto una ecografia con la Dottoressa Sama di normale routine, ma non ci è mai capitato di uscire con l'angoscia dopo una qualsiasi visita. I Dottori dovrebbero essere non solo cortesi e gentili con i propri pazienti, ma avere a volte quel senso di umiltà nei confronti di chi è ignorante in materia.

Ci ha fatto la visita e sembrava che il feto fosse di peso superiore alla norma. Ha fatto le sue dovute misurazioni e con fare indispettito, quasi a volersi sbrigare in velocità, ci ha fatto accomodare senza dirci nulla di più.

La visita è durata circa 10 minuti e ci ha congedati con queste parole: "Lascio la patata bollente alla mia collega".

Eravamo già stati in quel reparto dell'ospedale, ma a suo tempo con un'altra dottoressa (ora non ricordo il nome), ma era stata molto gentile e cordiale, inoltre UMANA e ci ha fatto piacere vedere una Dottoressa che ama il suo lavoro, spiegandoci anche in alcuni particolari, cosa stesse facendo e dandoci anche consigli utili.

Gravidanza.
11 Marzo, 2013
francesca

Dottoressa Giorgetti

E' stata una normalissima visita di controllo ma, a differenza del consultorio in cui avevo fatto la precedente visita, ho trovato professionalità, accuratezza e attenzione verso il paziente. Il primo esempio in cui servizio pubblico non corrisponde a "superficialità".

Visita di controllo.
13 Gennaio, 2013
Chiara

Reparto Nido e Ostetricia

Ho partorito l'11122012 e la mia esperienza riguardo al nido dell'ospedale Bufalini e del relativo personale non è stata positiva, a causa della superficialità con cui le ostetriche del nido hanno liquidato i continui pianti diurni e notturni di mia figlia come coliche, senza porsi ulteriori dubbi; in realtà la bambina non mangiava abbastanza e solo a casa ci siamo accorti che nostra figlia aveva perso ulteriori 300 gr., oltre al calo fisiologico.
Inoltre, non trovo corretto e, per il nostro caso anche pericoloso, che il giorno prima della dimissione venga fatto un incontro con le mamme dove viene detto e ribadito più volte di non pesare i bambini fino alla prima visita del pediatra (cosa che non avviene sempre il giorno dopo alla dimissione).
Le ostetriche (Gaia, Stefania e Francesca) che mi hanno invece assistita in sala parto sono state fantastiche.

09 Gennaio, 2013
romina

Ostetrica meravigliosa

Il 1 Gennaio 2013 è nato al Bufalini di Cesena mio figlio Thiago. Colei che mi ha aiutato, assieme al mio compagno durante il travaglio, è stata l'ostetrica STEFANIA, ragazza adorabile, bravissima. Consiglio a tutte questo ospedale per andare a partorire perchè sono davvero tutti molto gentili, però la numero 1 è l'ostetrica Stefania.
Grazie ancora. Romina

19 Settembre, 2012

Meraviglioso reparto

Ho partorito il 29.11.2011 e grido ad alta voce quanto siano meravigliose tutte le ostetriche del Bufalini, che ti trattano come una PERSONA e non come un numero, che sono sempre pronte ad aiutarti, supportarti, incoraggiarti in qualunque circostanza. Michela, che ha fatto nascere Tommaso, è stata presente e dolce, delle altre non ricordo i nomi ma una è stata di fianco al mio letto per 1 ora, confortandomi perchè piangevo; una mi ha insegnato come attaccare il bimbo al seno, una ha teneramente "insegnato" a Tommaso come attaccarsi a me, una mi ha fatto vedere come tenerlo quando ha i doloretti di pancia.. E comunque tutte, a rotazione, hanno fatto tutto e mi hanno ripetuto fino alle dimissioni di chiamarle anche in piena notte da casa per qualsiasi tipo di bisogno. Grazie di cuore davvero!

19 Settembre, 2012

Reparto di ostetricia fantastico

La cosa fantastica è che mi sono sentita a casa, la mia ostetrica Michela è stata dolcissima, sempre presente e incoraggiante per tutto il travaglio e parto e anche tutte le altre ostetriche durante la mia permanenza sono state carinissime, è bastato chiamarle una sola volta per averle al mio fianco subito dopo, mi hanno insegnato dolcemente ad attaccare e il bambino al seno e sono state assolutamente fantastiche quando sono andata in crisi post parto, mi hanno ascoltata e supportata in ogni istante e mi hanno ripetuto fino alle dimissioni che se avessi avuto bisogno di qualunque cosa avrei dovuto telefonare al reparto anche di notte. La cosa bella è che mi sono sentita UNA PERSONA e non un numero e in momenti così delicati è importantissimo.

18 Settembre, 2012
Sonia

Esperienza positiva

Ho partorito il 16 settembre 2011 e mi sono trovata molto bene. L'ostetrica Mariachiara, che mi ha seguito durante il travaglio e il parto, è stata meravigliosa, come lo sono state le altre persone con cui ho avuto a che fare in quei giorni di permanenza. Il reparto, nuovo con camere da 2 e bagno in camera, è molto ben curato e tenuto. Ogni tanto capita l'infermiera tiranna, ma si trovano ovunque persone del genere. Al prossimo parto (se ci sarà) tornerò di sicuro qui.

06 Settembre, 2012
Macini Lisa

Rassicurata

Sono arrivata in Pronto Soccorso terrorizzata piu' da cio' che mi avrebbero fatto, che da quello che mi stava succedendo!
Ho una tremenda paura degli ospedali e l'infermiera che mi ha accolta in reparto se ne accorge subito e mi rassicura, anche se gia' sa quello che mi sarebbe successo (raschiamento, trasfusioni, ecc..).
Mi segue per tutta la notte e mi conforta ad ogni mia paura, senza trascurare che il fatto di averla gia' vista in un'altra circostanza mi rassicura ulteriormente!
L'emorragia non si ferma e subisco un raschiamento, per fortuna lei e' ancora in turno e mi accompagna e torna a prendermi dalla sala operatoria.
La degenza continua e posso contare sulla competenza, comprensione e attenzione della maggior parte dello staff!
Mi rimane molto impresso il senso di sicurezza che ho provato quando quella piccola, ma esperta, infermiera si sincera del fatto che vada tutto bene dopo che non mi vede in stanza per piu' di qualche minuto! (ero in bagno che finalmente mi davo una rinfrescata!)
E mai avrei pensato di riuscire a dormire abbastanza bene in un letto di ospedale; l'ultima notte e' trascorsa silenziosa, forse e' stata fortuna, ma l'infermiera di turno ha i piedi di fata!
Forse sono stata fortunata anche in questo frangente, ma le dottoresse che visitano e poi danno le dimissioni sembrano capire quanta voglia tu abbia di tornare a casa e fanno di tutto per sbrigare la pratica, nonchè per organizzare al meglio la terapia in day ospital!
Le infermiere che ora mi seguono nella terapia sono gentili e accomodanti e si prenurano del fatto che vada tutto bene!
Faccio una richiesta poco abituale e anche se non ottengo riscontri positivi mi ascoltano e fanno quello che possono.

Sono giorni di dure prove per me, perche' subisco tutto cio' che mai avrei voluto, un aborto interno spontaneo seguito da forte emoraggia, raschiamento, trasfusioni, aghi qua' e la'.
Ma ho capito una cosa molto importante grazie a queste infermire: nonostante le mie paure e la reticenza che ho verso le istituzioni, alla fine si ha a che fare con persone, che malgrado debbano mantenere un distacco professionale, la maggior parte delle quali esegue il suo lavoro con comprensione e attenzione!!
Un ringraziamento sentito a tutte queste persone!!!
Macini Lisa

Emorragia post aborto spontaneo.
26 Aprile, 2012
MARIELLA

ospedale bufalini ostetricia

HO PARTORITO IL 12 APRILE 2012 LA PICCOLA REBECCA E MI SONO TROVATA TALMENTE BENE CHE TORNARE A CASA MI FACEVA PAURA... VORREI ELOGIARE IMMENSAMENTE TUTTE LE OSTETRICHE, MA RIMARRA' SEMPRE NEL MIO CUORE L'OSTETRICA CHE MI HA SEGUITA AL MOMENTO DEL PARTO: FRANCESCA (NON MI RICORDO IL COGNOME)! SCEGLIETE QUESTO OSPEDALE, SONO MOLTO COMPETENTI!

02 Febbraio, 2012
ANTONELLA SCALA

REPARTO OSTETRICIA

HO PARTORITO IL MIO PRIMO BIMBO A GENNAIO 2010. HO FATTO BEN 14 ORE DI TRAVAGLIO MA L'OSTETRICA E LA DOTTORESSA CHE MI HANNO SEGUITO SONO STATE EFFICIENTISSIME E SOPRATTUTTO L'OSTETRICA BARBARA HA AVUTO UNA GRAN PAZIENZA. MI HA SEGUITA ANCHE NELLA MIA SECONDA GRAVIDANZA E HO PARTORITO A SETTEMBRE 2011, IN UN GIORNO IN CUI PURTROPPO NON ERA IN OSPEDALE, MA IN UN ALTRO.
VOGLIO PRECISARE CHE MI SONO TROVATA BENE CON TUTTE LE OSTETRICHE, TRANNE CON QUELLA CHE ERA CON ME IN SALA PARTO, UN'ANTIPATICA PRESUNTUOSA CHE NON MI HA PROPRIO DATO ASCOLTO: QUANDO LE DICEVO CHE ERO PRONTA A SPINGERE MI DICEVA DI NO, CHE ERA IMPOSSIBILE; DOPODICHE' CI HO LITIGATO PESANTEMENTE E MI HA VISITATA. DOPO MEZZ'ORA E' NATA MIA FIGLIA (AVEVO RAGIONE IO..) E ALLA FINE MI HA DETTO CHE SE CI FOSSE STATA UN'ALTRA OSTETRICA, DI CUI ADESSO NON RICORDO IL NOME, ME L'AVREBBE FATTA PASSARE BRUTTA!

22 Dicembre, 2011
Caterina

reparto ostetricia

Ho partorito al Bufalini di Cesena il 29 aprile 2011, solo ora ho trovato il sito dove postare le proprie opinioni.
Vorrei fare i complimenti a tutte le ostetriche, alle collaboratrici, per l'ottimo trattamento sia mio che del mio bimbo Francesco!!!
sono state verametne fantastiche e posso fare solo i complimenti a loro ed a tutta l'equipe!
caterina

05 Novembre, 2011
camilla fanti

ricovero parente

Ho trovato un ottimo reparto sotto ogni aspetto, l'intervento è ben riuscito ed il ricovero è stato breve.

intervento chirurgico ginecologico.
01 Mag, 2011
Alessia

Ringraziamento Dott. Tiboni e reparto

Il mio caso è differente da quelli citati precedentemente.
Ho sofferto per tutta l'adolescenza di infezioni, candidosi vaginali pressochè costanti, ero arrivata ad avere male 24 ore su 24; il tutto si è protratto per più di 5 anni.
Dopo aver provato tutte le cure immaginabili e aver incontrato medici di dubbia competenza, mi sono recata quasi senza speranza presso il reparto qui citato e precisamente mi sono affidata al Dottor Tiboni, il quale si è dimostrato disponibilissimo a ricevermi e molto attento ai miei sintomi.
La risoluzione è avvenuta con mio grande stupore dopo appena 6 mesi, durante i quali mi sono stati consigliati vari accertamenti e varie cure.
Grazie al Dott. Tiboni, sono quasi 4 anni che non ho piu il ben che minimo sintomo.
Grazie di cuore

Candidosi cronica- recidivante della mucosa vaginale (per 5 anni).
07 Marzo, 2011
montalti silvia

ringraziamenti

volevo ringraziare con tutto il cuore tutte le persone che dal 13/12/2010 al 17/12/2010, il periodo del mio ricovero per il parto cesareo, mi hanno assistito con tanta gentilezza e soprattutto tanta competenza. il 13/12/2010 e nato il mio primo bimbo PALAZZI DIEGO e grazie a tutto il personale, sia della sala operatoria che di reparto, ho avuto una degenza e una convalescenza ottima. un caloroso abbraccio da silvia e diego siete delle persone stupende.

parto cesareo.
15 Dicembre, 2010
natascia

ottime ostetriche

ho partorito a novembre 2010, a 41 settimane + 3. Sono stata seguita molto bene prima del parto in day hospital, dalle 40 settimane in poi e anche durante il ricovero. l'unica pecca è quella che non si fidano molto delle sensazioni delle pazienti, mi hanno visitato la notte che sono arrivata e ancora la bimba era molto alta e l'utero chiuso, la mattina le contrazioni erano molto aumentate e ho dovuto chiedere 3 volte di essere visitata prima che lo facessero perchè dicevano che ero molto indietro, e invece ero già dilatata di 4 cm.
A parte questo, l'ostetrica che mi ha seguita in sala parto è stata stupenda e non so come avrei fatto senza di lei, e anche le infermiere e le tate del Nido sono state meravigliose.

parto naturale.
01 Settembre, 2010
Laura

Livello scarso

Ho partorito a Settembre 2009 con TC urgente dopo un travaglio durato quasi 24 ore. Il medico di guardia e l'ostetrica a me affidata mi hanno lasciata a travagliare nonostante avessi raggiunto solo 3 cm in 20 ore. Sofferenza inutile accresciuta dalle posizioni assurde che mi facevano assumere (sul lettino a 4 zampe con la borsa dell'acqua calda sulla schiena!!!). Ringrazio con tutto il cuore il medico del turno successivo (Dott. Ferrara) che ha preso la situazione in mano, consentendo di farmi l'anestesia epidurale (programmata da tempo), poi tentando con l'ossitocina e infine praticando il TC. E' andato tutto bene nonostante abbia dovuto anche sottopormi a 3 trasfusioni. Scarsissimi i servizi: aspettatevi bagni in comune poco puliti. Molto gentili e disponibili le ostetriche.

Parto con TC.
18 Mag, 2010
alessandra

ottimo per il rooming in

ho partorito a febbraio 2008 e settembre 2009. Sono stata molto, molto soddisfatta. Ti trattano come una persona e non come un numero. Devo solo dire grazie alla mia ginecologa che lavora lì e che è stata davvero unica! Grazie dott.ssa Mirella, senza di lei non avrei questi 2 gioielli!

parto.