Anatomia patologica Ospedale Savona

Anatomia patologica Ospedale Savona

Il reparto di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica dell'Ospedale San Paolo di Savona, situato in Via Genova 30, ha come Direttore il Dott. Ezio Venturino. Il reparto (Padiglione 3) è una Struttura Complessa che svolge, oltre ai tradizionali esami di istologia (analisi microscopia di tessuti) e citologia (analisi microscopica di cellule) anche indagini immunoistochimiche e di biologia molecolare. L'integrazione degli esami istologici e citologici con tecniche di immunodiagnostica e biologia molecolare consente diagnosi sempre più accurate e informazioni di carattere prognostico oltre che di ausilio alla strategia terapeutica soprattuto nel campo della patologia tumorale. Nell'ambito della struttura complessa è riconosciuta la Struttura Semplice di Citodiagnostica, presieduta dalla Dott.ssa Alessandra Pastorin e che comprende: esami di citologia urinaria, esami di citologia degli espettorati, esami di citologia dei versamenti, esami citologici su cellule ottenute per spazzolamento (brushing) di vari organi, esami di citologia agoaspirativa. È inoltre attivo un settore dedicato alla prevenzione del carcinoma del collo dell'utero che affianca al tradizionale PAP-TEST il TEST dell'HPV, una moderna indagine di biologia molecolare per l'individuazione dei ceppi del virus HPV ad alto rischio responsabili della progressione delle lesioni del collo dell'utero. Nell'unità di Anatomia Patologica sono attive anche 4 stazioni per l'acquisizione di immagini digitali microscopiche che consentono attività di telepatologia. Fa parte dell'equipe medica i dottori Alessandra Pastorino (responsabile S.S. Citologia diagnostica), Silvia Ardoino, Luigi Caliendo, Veronica Errigo, Sara Bruno. Dirigente biologo: Susanna Lualdi.

Pessimo trattamento e presa in giro

Ho effettuato due esami ginecologici all'inizio di novembre e sul referto di ritiro degli stessi è stata scritta la data 9/12/14, ma in realtà gli esami erano pronti circa un mese dopo (10/01/2015). "E' normale signora il ritardo dei risultati, sa, abbiamo poco personale, copriamo tutto il bacino di Savona ma provi a richiamare" - mi è stato detto dalla segreteria del reparto. Al momento del ritiro mi dicono che hanno solo un referto (quando al telefono mi hanno confermato più volte di averne due); ho chiesto di parlare con una responsabile e alla fine non sapeva neanche lei l'iter degli esami. Mai più davvero, pessimo servizio e tempi di attesa fuori del normale.

Esami ginecologici.