Broncoscopia Ospedale Brescia

Il reparto di Pneumologia ad indirizzo endoscopico dell'Ospedale "Spedali Civili" di Brescia, situato in Piazzale Spedali Civili 1, ha come Direttore la Dott.ssa Michela Bezzi. Il reparto si occupa dell'esecuzione di tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche effettuabili con metodi endoscopici, sia ambulatorialmente che in regime di ricovero, erogando prestazioni sia di broncoscopia diagnostica che di broncoscopia terapeutica. Per quanto riguarda la diagnostica oncologica, in particolare, in presenza di neoformazioni periferiche impieghiamo di routine l'intensificatore di brillanza (radioscopia) e nella definizione dei linfonodi ilo-mediastinici le tecniche di prelievo mediante aghi transbronchiali, anche con guida ecografica (ecobroncoscopia). E' a disposizione della struttura l'apparecchiatura per la rilevazione dell'Autofluorescenza, metodica importante per l'identificazione delle lesioni precancerose e neoplastiche precoci. Presso il reparto è inoltre attivo l’ambulatorio specialistico per valutare le indicazioni a trattamento endoscopico dell’enfisema e a trattamento endoscopico dell’asma e per il loro follow up. Fanno parte dell'equipe medica: dott. Damiano Bottone, dott. Guido Levi, dott. Mauro Novali.

Ottimo reparto

Medici veramente bravi e competenti, ottima assistenza da parte sia loro che dei collaboratori.

Asma.

Esperienza negativa

Trattamento pessimo nell'esecuzione di broncoscopia, eseguitami dalla Dott.ssa Luzzi. Con una minima sedazione in vena, della quale non ho sentito il minimo beneficio ed una forte agitazione, ha preferito continuare l'esame nonostante il forte dolore e la mia richiesta di essere sedato. Risultato: a due mesi di distanza sono ancora quasi del tutto afono. Chissà se mai recuperero' la voce, visto il referto visita ORL eseguito in seguito.

SARCOIDOSI.

Sono rinata a nuova vita

Sono stata curata 15 anni per asma allergica, inutilmente. Quando finalmente sono arrivata dal dott. Foccoli ero al limite delle mie forze fisiche e psichiche, con una stenosi che riduceva la mia trachea ad una fessura di 5 mm.
Grazie al suo intervento per via endoscopica ho ricominciato a respirare e vivere, normalmente ed incredibilmente.
Grazie a lui e a tutti quelli che operano nel suo reparto in modo così professionale ed umano, considerando i pazienti non solo come casi clinici ma come esseri umani, con le loro paure e sentimenti.
GRAZIE.

Stenosi sottoglottica, sospetta granulomatosi di Wegener.