Centro Piede Diabetico Humanitas Gavazzeni

Centro Piede Diabetico Humanitas Gavazzeni

Il reparto Centro di Terapia del Piede Diabetico e per la prevenzione delle amputazioni dell'Istituto Humanitas Gavazzeni, situato a Bergamo in Via Mauro Gavazzeni 21, ha come Responsabile il Dott. Giacomo Clerici. Il reparto, afferente al Dipartimento cardiovascolare, si occupa della prevenzione e della cura delle lesioni o deformità ai piedi e alle mani nei soggetti diabetici. Il percorso, multidisciplinare, è basato su protocolli e approcci chirurgici condivisi, che trovano il loro punto di partenza nella diagnosi basata su attente valutazioni vascolari e neurologiche che consentono interventi tempestivi e mirati al singolo paziente. L’equipe del Centro si avvale della collaborazione di diversi specialisti tra cui emodinamisti e chirurghi vascolari, esperti nella rivascolarizzazione percutanea e chirurgica degli arti inferiori e superiori, nefrologi.

Piede diabetico - Dr. Clerici Giacomo

Dopo lunghe e strazianti peripezie di mesi ed una diagnosi di necessità di amputazione di parte del piede a causa di un'infezione profonda che interessava l'osso (osteomielite), la fortuna e la tenacia nel voler raggiungere un risultato degno della medicina moderna, ci ha condotti dal Dr. Clerici Giacomo (all'inizio a Pavia). Lui si é accorto che l'arto di mio padre non era ben vascolarizzato nonostante l'antecedente rivascolarizzazione effettuata pochi mesi prima. L'equipe del dottore ha rivascolarizzato l'arto - passaggio fondamentale. Successivamente, grazie a materiali e tecniche innovative miniinvasive (sconosciute nella maggior parte degli ospedali) ha sostituito parte del metatarso infetto di mio padre con un materiale antibiotato che ha permesso di debellare l'infezione localmente e, riempiendo la parte dove l'osso é stato asportato, ha salvato persino il dito sovrastante. Risultato perfetto. Mio padre a distanza di 7 mesi sta benissimo con il suo piede integro. Oltre alla straordinaria competenza e concretezza, il Dr. Clerici ha un'estrema disponibilità, facendo sentire il paziente seguito in ogni momento e per ogni dubbio o difficoltà. Non smetteremo mai di essergli grati. L'intervento é stato eseguito all'ospedale Humanitas di Bergamo.
Non perdete tempo prezioso in questi casi e rivolgetevi subito a persone serie e aggiornate: é il mio consiglio dopo esserci passata.

Piede diabetico.