Chirurgia 3 Istituto Humanitas

Chirurgia 3 Istituto Humanitas

Il reparto di Chirurgia generale e digestiva a direzione universitaria dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Prof. Marco Montorsi. Il reparto si rivolge in particolare allo studio e al trattamento delle patologie epatobiliari, pancreatiche e colo-rettali e della grande obesità. Per quanto riguarda la patologia del fegato, l'Unità Operativa ha sviluppato negli anni tecniche innovative di resezione epatica ecoguidata che permettono l'asportazione radicale dei tumori primitivi e secondari del fegato con la contemporanea maggiore conservazione possibile del tessuto epatico residuo. Nell'ambito della U.O. è attiva la Sezione di Chirurgia Colo-Rettale che tratta sia le patologie oncologiche sia le malattie benigne del colon-retto e la chirurgia proctologica benigna svolta prevalentemente in regime di Day Surgery. La U.O., che vanta inoltre esperienza nell'uso delle tecniche di Microchirurgia Endoscopica Transanale (TEM), accoglie anche una Unità Pelvica Specialistica (Pelvic Unit) ed una Sezione Autonoma di Chirurgia del Colon e del Retto (responsabile Dott. Antonino Spinelli). Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Antonella Ardito, Dott. Stefano Bona, Dott. Giovanni luigi Capretti, Dott. Francesca Gavazzi, Dott. Hayato Kurihara, Dott. Simona Mei, Dott. Cristina Ridolfi.

Competenza e professionalità, Dott. Stefano Bona

Sono stato operato venerdì 22 marzo di ernia inguinale bilaterale e voglio ringraziare tutto il personale medico ed infermieristico che mi ha assistito sia nella fase del pre-ricovero che nella fase pre e post operatoria. Un ringraziamento particolare all'anestesista di turno ma, soprattutto, al Dott. Stefano Bona per la sua cordialità, capacità di ascoltare ed in particolar modo la sua propositività per la scelta del miglior intervento chirurgico. Mi ha fatto inoltre enorme piacere un immediato contatto telefonico relativo al mio stato di salute post operatorio.
Consiglio questa struttura per tali interventi.

Ernia inguinale bilaterale.

Ringraziamenti al Dott. Stefano Bona

Sono stata operata il 31-01-2019 per un’ernia inguinale dal dottor Stefano Bona, che mi ha trasmesso prima e dopo l’intervento grande serenità e sicurezza. A mio parere, il Dott. Bona è un chirurgo di grande professionalità ed umanità ed uno dei migliori professionisti in campo medico chirurgico. Ringrazio il Dott. Bona e tutta la equipe.
De Marco Mariateresa

Ernia inguinale.

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. STEFANO BONA

Ho 62 anni e sono stata sottoposta ad intervento chirurgico pochi giorni fa e precisamente il 3 settembre 2018 dal dott. Stefano Bona di resezione anteriore del retto videolaparoscopica con ileostomia di protezione.
Volevo esprimere tutta la mia gratitudine e anche alla sua equipe per l'eccellenza con cui sono stata eseguita. Tutto sta andando per il meglio, mi sento rassicurata e ottimista, tutto questo grazie a questo medico fantastico.

Adenocarcinoma del grosso intestino.

Visita per ernia inguinale

Ho 47 anni, provengo da Catania e sono stato visitato dal Dott. Stefano Bona (responsabile sezione di Chirurgia generale e day surgery) nel giugno 2016. Sono stato visitato con grande attenzione e professionalità dal dott. Bona, che mi ha informato sul tipo di intervento che dovrò effettuare e che mi ha trasmesso fiducia e sicurezza.

Ernia inguinale.

Il giorno 1 ottobre 2015 sono stata sottoposta presso l'Humanitas di Rozzano ad un intervento di resezione anteriore del retto per un adenocarcinoma. A distanza di un anno esatto volevo esprimere la mia gratitudine al Dott. Antonino Spinelli e a tutta la sua Equipe per l'eccellenza con cui sono stata seguita, sia dal punto di vista professionale che dal lato umano, sia durante i ricoveri che si sono resi necessari per la successiva ricanalizzazione, ma soprattutto anche durante i controlli stabiliti.
Tutto sta andando per il meglio, mi sento rassicurata e ottimista, tutto questo grazie a delle persone fantastiche che mi hanno accompagnato durante questo doloroso cammino. Infinitamente grazie.

Intervento di resezione anteriore bassa del retto videolaparoscopica con confezionamento di anastomosi colo-rettale-terminale meccanica ed ileostomia di protezione.

intervento del 7 luglio 2016

Intervento di emicolectomia sinistra allargata al trasverso per patologia diverticolare.
Ringrazio il dott. Bona per la sua professionalità, gentilezza e sicurezza che trasmette al paziente. Il miglior chirurgo che abbia mai conosciuto. Un grazie particolare anche al suo team.

Diverticolite.

Grazie dottor Bona

Sono stata operata in maniera impeccabile per rimozione appendice in laparoscopia.
Il dottor Bona con serietà professionale e tranquillità mi ha trasmesso sicurezza e serenità prima dell'intervento.
Io penso che il dottore Bona sia uno dei migliori professionisti ed esperti medico chirurgici a disposizione a Milano (Italia).
Vorrei ringraziare il dottore ed il suo team per l'ottimo lavoro.

Appendicite.

Eccellente esperienza

Sono stato operato recentemente (11/09/2015) presso l'Humanitas di Rozzano dal Dott. Antonino Spinelli, cui va il mio più sincero ringraziamento per competenza, professionalità, umanità, disponibilità mostrate prima e dopo l'intervento.
L'intervento è stato eseguito con tecnica laparoscopica e il percorso di recupero è stato inaspettatamente veloce e privo di complicazioni di qualunque natura. Dopo 5 giorni dall'intervento ero già a casa. Al di là della stomia, conseguente all'intervento, devo riconoscere che mi è stata restituita una qualità della vita che ormai temevo di non poter più recuperare. Semplicemente grazie e lode al Dott. Antonino Spinelli, cui suggerisco vivamente di rivolgersi per tutto ciò che ha attinenza con la chirurgia del colon retto.

Colectomia subtotale per colite ulcerosa.

Competenza, professionalità e attenzione

Dopo un intervento mal riuscito in altra struttura ospedaliera lombarda, alla fine di giugno 2015 sono stato operato presso l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano- reparto chirurgia generale- dal Dott. Stefano BONA di laparocele mediano plurirecidiva. Grande persona il Dr. BONA sotto tutti i punti di vista, professionale ed umano, al quale va tutta la mia riconoscenza per avermi restituito un addome degno di essere chiamato tale. Ottima anche la sua equipe, ben motivata. Personale infermieristico gentile ed attento ai bisogni del paziente. Struttura efficiente e all'avanguardia.

LAPAROCELE MEDIANO.

Ringrazio eternamente il Dott. Bona Stefano

Desidero ringraziare il dottore Stefano Bona per la sua competenza eccellente in chirurgia mininvasiva, per la sua umanità (dovrebbe servire di esempio ad altri medici) e per la sua capacità epatica nel rapporto medico paziente. Non bastano le parole per descrivere cosa sente un paziente operato con pessima tecnica in un'altra struttura del Sud, arrivare a Milano dal dott. Stefano Bona che ti risolve con scienza e coscienza tutto e ti dà la serenità che solo può farlo la persona con tantissima esperienza nell'ambito chirurgico in cui opera.
Grazie di cuore dott. STEFANO BONA: lei mi ha ridato la vita.

Ricanalizzazione colonica.

Reparti e medici "fantasmi"….

Medici fantasmi, assistenza fantasma, infermieri nervosi e incompetenti.
Si viene operati e poi nessuno viene a dire nulla e ci si domanda chi c'era in sala operatoria.
Tutto questo nel reparto del servizio sanitario nazionale; sicuramente a pagamento ci saranno anche i maggiordomi..
Evviva i ricchi!!!

Carcinoma.

Grazie Dottor Stefano Bona

Desidero ringraziare il dott. Stefano Bona per la competenza, la professionalità e le attenzioni particolari usate nei miei confronti. Sono arrivata da lui nel 2011 dopo aver subìto due interventi non riusciti al meglio, presso altre strutture con altri due chirurghi. Stanca e demoralizzata, mi sono recata per la prima volta presso l'Humanitas e sono stata visitata dal dottor Bona, dove mi ha dimostrato subito la sua competenza in merito, trasferendomi la tranquillità necessaria a me il quel periodo, decidendo così di affidarmi nelle sue mani per la correzione di un laparocele addominale. L'intervento è riuscito perfettamente, grazie anche alla collaborazione con il prof. Klinger, ottimo chirurgo plastico.
Dopo due anni mi sono stati riscontrati dei calcoli alla cistifellea, con coliche. Ho incontrato nuovamente il dott. Bona, e anche in questa occasione mi ha dimostrato professionalità e competenza tali da affidarmi nuovamente, ma con maggior serenità, alle sue cure. Oltre all'intervento perfettamente riuscito, ha avuto delle attenzioni particolari anche verso le mie difficoltà psicologiche nel dover affrontare un nuovo intervento, non trascurando nessun dettaglio anche nella la parte estetica. La professionalità, la disponibilità, le attenzioni per ogni particolare le ha dimostrate sia prima, sia durante, sia dopo il periodo di ricovero.
Ringrazio anche il dott. Molteni.
L'istituto Humanitas, inoltre, è ben organizzato e molto pulito e le infermiere del reparto sono state sempre molto disponibili.
Grazie ancora per tutto.

Calcoli alla cistifellea.