Chirurgia Colon Retto Istituto Humanitas

Chirurgia Colon Retto Istituto Humanitas

 
4.9 (5)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia del Colon e del Retto dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Prof. Antonino Spinelli. Il reparto si occupa della diagnosi e della cura delle principali patologie a carico dell'intestino tenue, del colon, del retto e dell'ano. Le attività per i pazienti vengono svolte in ambito ambulatoriale e di ricovero (ordinario e di day surgery). L'équipe è specializzata nel trattamento delle patologie colorettali, quali i tumori del colon e del retto (anche in presenza di sindromi eredofamiliari con origine genetica), le malattie infiammatorie croniche dell'intestino (Malattia di Crohn e Rettocolite Ulcerosa), la malattia diverticolare complicata, le patologie funzionali (sindromi da ostruita defecazione, prolasso rettale, rettocele), la patologia proctologica (emorroidi, ragadi, fistole anali). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Michele Carvello, Dott. Giuseppe Clerico, Dott. Francesca De Lucia, Dott. Francesca Di Candido, Dott. Caterina Foppa, Dott. Matteo Sacchi.

Recensioni dei pazienti

5 recensioni

Voto medio 
 
4.9
Competenza 
 
5.0  (5)
Assistenza 
 
4.8  (5)
Pulizia 
 
4.8  (5)
Servizi 
 
4.8  (5)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Resezione pregressa anastomosi colorettale.

Sono stato sottoposto a due interventi chirurgici in un anno e mezzo, di cui il secondo in emergenza, presso una clinica e l'ospedale della mia città, ovvero Reggio Calabria, con esiti non proprio soddisfacenti. Un terzo ricovero, sempre presso l'ospedale reggino, non ha sortito gli esiti sperati, per cui ho deciso di rivolgermi al Prof. Antonino Spinelli, che ha eseguito un complesso intervento chirurgico, riuscendo a restituirmi una dignitosa qualità della vita che credevo di aver perso. Ancora i miei problemi non sono stati risolti del tutto, ma sono tranquillo perché continuerò a rivolgermi al Prof. Spinelli e alla sua equipe, a cui è rivolta tutta la mia gratitudine.
Ritengo altresì doveroso evidenziare l'assoluta eccellenza della struttura e rivolgo una menzione particolare al personale medico e paramedico di grande competenza e qualità.

Intervento: resezione pregressa anastomosi colorettale comprendente recidiva pelvica en-bloc con ansa ileale, duplice resezione ilealesegmentaria sede di infiltrazione, resezione pregressa colostomia "obliterata" e confezionamento di nuova colostomia terminale.

Patologia trattata
Sospetta recidiva di adenocarcinoma del giunto sigma-retto con tessuto patologico anastomotico e presacrale con coinvolgimento dell'uretere sinistro in esiti di resezione anteriore del retto per adenocarcinoma pT1N0.


Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colectomia totale e ricanalizzazione con pouch

Esperienza difficile ma trattata con altissima competenza.
Ho subìto 4 interventi chirurgici complessi in un breve periodo, di cui l'ultimo in emergenza. Nonostante tutto, mi hanno restituito una dignitosa qualità della vita. L'autore del miracolo è stato il Prof. Antonino Spinelli, cui è rivolta tutta la mia gratitudine. Persona splendida e di altissima competenza e professionalità. L'incidente dell'intervento in emergenza, scaturito da precedente intervento non eseguito purtroppo dal Prof. Spinelli, ha in parte vanificato l'esito, ma solo sotto il profilo estetico e non funzionale.
Posso solo concludere che la struttura è di assoluta eccellenza ed il personale di grande competenza e qualità.

Patologia trattata
Rettocolite ulcerosa refrattaria ai farmaci.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricanalizzazione stomia

Ringrazio il professore Antonino Spinelli e tutta la sua equipe per la professionalità, competenza, cortesia, dedizione
ed umanità.
Mi ha fatto rinascere.
Humanitas eccellenza italiana.

Patologia trattata
Ricanalizzazione di una stomia trattata in altra struttura (dove ho rischiato di morire).


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento per morbo di Crohn

Un centro di eccellenza.

Patologia trattata
Morbo di Crohn.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento per tumore al colon

Ho scoperto di avere un cancro al colon a metà luglio 2019. Ho richiesto una visita all'Humanitas con il Prof. Antonino Spinelli, e sono stata operata in breve tempo (agosto 2019).
Il mio ringraziamento più sincero va al personale infermieristico e non (gentilissimi e professionali) e ai medici che mi hanno assistito, in particolar modo ringrazio il Dott. Michele Carvello per la sua professionalità, educazione, gentilezza e sensibilità.

Patologia trattata
Tumore colon.


Altri contenuti interessanti su QSalute