Chirurgia epatica Istituto Humanitas

Chirurgia epatica Istituto Humanitas

Il reparto di Chirurgia generale epatobiliare dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Prof. Guido Torzilli. Il reparto svolge attività chirurgica ad alta complessità e ha negli anni assunto un ruolo di guida nel panorama internazionale, attestandosi come il gruppo più all'avanguardia: sono, infatti, ormai numerosi i nuovi interventi chirurgici sul fegato ideati e proposti dal gruppo di chirurghi di Humanitas, grazie ai quali è oggi possibile operare pazienti con tumore del fegato senza per questo rimuovere troppo tessuto sano e garantendo altresì il buon funzionamento di quello che resta. Le tecniche sviluppate dalla sezione di chirurgia epatica, e che ora vanno progressivamente diffondendosi nel mondo, riuscendo a garantire la conservazione del tessuto sano nella maggior parte dei pazienti, riducono il rischio di mortalità e complicanze maggiori a meno dell'1%: in ciò la sezione di chirurgia epatica offre i più alti livelli di sicurezza nel mondo. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Matteo Maria Cimino, Dott. Daniele Del Fabbro, Dott. Matteo Davide Donadon, Dott. Eloisa Franchi, Dott. Angela Palmisano, Dott. Fabio Procopio, Dott. Luca Viganò.

Delusione è il meglio che possa scrivere

Il 21 gennaio ho accompagnato la mia amica dal prof. Torzilli per un consulto per un colangiocarcinoma. E' stato magnifico nella teoria, tante parole, tante speranze (70% di guarigione) che per un malato di cancro è come rinascere.
Vista la gravità della malattia, disse che entro un mese l'avrebbe operata.
Ebbene, il 12 aprile (non occorre essere dei geni per capire che il tempo è un fattore fondamentale, soprattutto per questo tipo di tumore) dopo varie Tac, Rmn, visite e una embolizzazione devastante, una sua assistente le comunica che non è più operabile; ma non solo: che loro non hanno niente da proporle e di rivolgersi al suo oncologo.
Bene, ora capisco tutte le difficoltà, tutte le variabili che possa avere un tumore di questo tipo, posso capire tutto, ma non posso accettare che non abbia nemmeno avuto gli attributi per comunicarglielo personalmente.
Caro professor Torzilli, la mia amica ha rifiutato un intervento a Verona per venire a "mangiare nel suo ristorante" - mi scusi se uso il suo stesso paragone - e quantomeno avrebbe dovuto darle una spiegazione.

TIZIANA CALLIGARO

Cancro fegato

Per me non bastano i ringraziamenti per questi dottori, bisognerebbe fare di più. Non so cosa, ma sono loro che ci ridanno la vita.

Resezione epatica.

Semplicemente fantastici

Voglio ringraziare con tutto il cuore l'equipe del prof. Torzilli che ha operato mio padre il 1 giugno scorso, ed ha realizzato ciò che altrove era stato definito impossibile. Prima di "approdare" presso Humanitas, infatti, abbiamo molto cercato, per mesi, dalle nostre parti (Puglia), ricevendo soltanto dinieghi e rifiuti. Il prof. Torzilli è invece riuscito magnificamente laddove altri avevano giudicato inoperabile la situazione di mio padre. Papà ora sta abbastanza bene, e migliora di giorno in giorno! Oltre al Prof., ringrazio di cuore tutti, in particolare il dott. Luca Viganò, tutto il personale della terapia intensiva e gli infermieri del reparto B1.

HCC.

Straordinari

Sono stato operato di epatocarcinoma (HCC) in soli 15 giorni tra esami ed intervento.
Struttura e medici davvero straordinari, voglio ringraziare tutti, in specie i dottori Viganò, Del Fabbro, Procopio e Cimino.

HCC.

PROF. GUIDO TORZILLI

SONO AFFETTO DA EPATITE "C" E SONO STATO OPERATO MARTEDI 12 MAGGIO DAL PROF. GUIDO TORZILLI PER L'ASPORTAZIONE DI UN TUMORE AL FEGATO DI 2,5 MM., POSIZIONATO TRA LA VENA CAVA E LA VENA PORTA.
L'INTERVENTO E' PERFETTAMENTE RIUSCITO E, A DISTANZA DI DUE MESI, HO COMINCIATO A CONDURRE UNA VITA NORMALE.
UNITAMENTE ALLA MIA FAMIGLIA, SONO PROFONDAMENTE GRATO AL PROF. TORZILLI PER LA PREMUROSA ED UMANA ASSISTENZA E DISPONIBILITA', OLTRE CHE PER L'ALTO VALORE PROFESSIONALE, CHE MI HA CONSENTITO DI SUPERARE UN DIFFICILE PERIODO DELLA MIA VITA E CHE MI FA GUARDARE AL FUTURO CON SERENA TRANQUILLITA'.
ALTRETTANTO GRATO SONO ALLA SUA EQUIPE OPERATORIA ED A TUTTO IL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO, CHE MI HANNO SEGUITO ED ASSISTITO CON GRANDE PROFESSIONALITA' NEI GIORNI SUCCESSIVI ALL'INTERVENTO.
GRAZIE PROF. TORZILLI, GRAZIE ALLA SUA EQUIPE E GRAZIE ALL'HUMANITAS.

CON GRANDE RICONOSCENZA, GIANANTONIO BORGHESANI

TUMORE AL FEGATO.

Operazione al fegato

Non ho esperienza, ma credo che in un ospedale non si possa stare meglio di così, specialmente dal punto di vista medico. Grazie e tutti.

Straordinario

Un reparto eccellente sotto ogni punto di vista, il meglio in Italia.