Case di cura in Lombardia

Delusione è il meglio che possa scrivere

Il 21 gennaio ho accompagnato la mia amica dal prof. Torzilli per un consulto per un colangiocarcinoma. E' stato magnifico nella teoria, tante parole, tante speranze (70% di guarigione) che per un malato di cancro è come rinascere.
Vista la gravità della malattia, disse che entro un mese l'avrebbe operata.
Ebbene, il 12 aprile (non occorre essere dei geni per capire che il tempo è un fattore fondamentale, soprattutto per questo tipo di tumore) dopo varie Tac, Rmn, visite e una embolizzazione devastante, una sua assistente le comunica che non è più operabile; ma non solo: che loro non hanno niente da proporle e di rivolgersi al suo oncologo.
Bene, ora capisco tutte le difficoltà, tutte le variabili che possa avere un tumore di questo tipo, posso capire tutto, ma non posso accettare che non abbia nemmeno avuto gli attributi per comunicarglielo personalmente.
Caro professor Torzilli, la mia amica ha rifiutato un intervento a Verona per venire a "mangiare nel suo ristorante" - mi scusi se uso il suo stesso paragone - e quantomeno avrebbe dovuto darle una spiegazione.

TIZIANA CALLIGARO

Colangiocarcinoma.

Inviato da Fabio
07 Febbraio, 2024
Anche con mio papà ha fatto così, uguale, visita a febbraio, intervento previsto per marzo, da marzo andiamo ad aprile, ad aprile non si opera più, da valutare chemio, dopodiché - viste le alternative chemioterapiche - a maggio dicono che operano. Da maggio andiamo a giugno, da giugno andiamo a luglio, a luglio si aggrava la malattia e non si opera più.