Chirurgia Generale 3 Ospedale Padova

Chirurgia Generale 3 Ospedale Padova

Il reparto di Chirurgia Generale 3 (ex Clinica Chirurgica 1) dell'Ospedale di Padova, Azienda Ospedaliera convenzionata con l'Università della città e situata in via Giustiniani 2, ha come Direttore il Prof. Salvatore Pucciarelli. Il reparto svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della chirurgia oncologica, in particolare per quanto riguarda lo studio e il trattamento delle neoplasie del tratto gastro-intestinale, della mammella, del fegato (forme primitive e forme secondarie), della tiroide e delle paratiroidi, del surrene, del pancreas esocrino ed endocrino, melanomi e sarcomi dei tessuti molli. Oltre alla patologia neoplastica, la Chirurgia Generale 3 si occupa di malattie ad elevato impatto sociale come l'obesità grave, di proctologia, di disturbi del pavimento pelvico, di malattie funzionali del colon, di endocrino chirurgia per malattie endocrinologiche non neoplastiche, di endoscopia dell'apparato digerente con finalità diagnostica e terapeutica, di chirurgia vascolare. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Giorgio Bianchera, Dott.ssa Francesca Romana Erroi, Dott.ssa Alessandra Masin, Dott. Enrico Melega, Prof. Dott. Salvatore Pucciarelli, Dott.ssa Paola Toppan.

Tiroidectomia

Ringrazio il dott. Costantino Pagetta per la serietà, professionalità e disponibilità dimostrate. La sua umanità è calma mi hanno fatto affrontare un intervento di cui avevo paura con serenità. È stato chiaro e accogliente. Lo stimo molto. Purtroppo a Trento l'esperienza non era stata positiva.
Buon lavoro a tutta l'equipe e grazie ancora.

Noduli tiroidei.

Un grande grazie in primis al Prof. Salvatore Pucciarelli, quindi
a tutta l’equipe di chirurgia
a tutto il personale medico del reparto
a tutto il personale infermieristico e a tutti coloro che si sono presi cura di me.
Sono stata particolarmente colpita dall'eccellente organizzazione del team improntata sulla completa conoscenza del paziente da parte di tutti.

Fistola retto vaginale per K squamoso.

Un grande grazie

Arrivo a Padova su indicazione di alcuni amici dopo un pellegrinaggio in vari ospedali e specialisti pugliesi.
Il prof. Maurizio Iacobone, dopo la sua visita, mi fa capire come la diagnosi di origine era del tutto errata, mi avevano curato un iperparatiroidismo come semplice prostatite!
Allora prenotazione, intervento, degenza, tutto splendidamente portato a termine.
Sono rinato.
Grazie a voi tutti e che Sant'Antonio vi assista sempre.

Iperparatiroidismo.

Voglio ringraziare pubblicamente il prof. Maurizio Iacobone ed il suo staff per la competenza, la professionalita' e la pazienza messe a disposizione verso i numerosi pazienti. Per quanto riguarda il mio caso, già il giorno dopo l'operazione ho cominciato a mangiare con cautela e senza tanti dolori. Dopo il terzo giorno ero gia' a casa.
Grazie ancora.

Tiroidectomia totale e asportazione lipoma cervicale.

Tiroidectomia totale

Volevo ringraziare di cuore il Prof. Maurizio Iacobone e tutto il suo staff, altamente professionale e qualificato, dopo un intervento di tiroidectomia totale eseguito il 27/11 2019.
Ringrazio naturalmente gli infermieri del reparto di Chirurgia 1 del Policlinico di Padova (6° piano) per la loro disponibilità e professionalità.
Il professore è una persona squisita anche a livello umano, il decorso è andato bene ed io sono stato dimesso in due giorni e mezzo.
GRAZIE di cuore a tutti,
Federico

Noduli tiroidei.

Un sentito ringraziamento a tutto il Reparto e alla Dott.ssa Francesca Erroi, medico di rare umanità e competenza, che ha sottoposto ad un esame una persona a me molto cara, che era arrivata da lei per aumento di volume dell’addome. Ha quindi preso in carico la paziente rendendo possibile una conclusione diagnostica in tempi brevi e permettendo così di iniziare rapidamente le cure.

Massa retroperitoneale.

Tiroidectomia totale

Sono stato seguito personalmente dal primario dott. Iacobone e dal suo magnifico staff per intervento di tiroidectomia totale in data 10 aprile 2019 nel suo reparto di week surgery. Inizialmente, dopo vari esami eseguiti dall'ospedale di Pordenone, ero stato terrorizzato dalle risposte ricevute e avevo deciso di non operarmi piu'.. Meno male che mia sorella mi ha fatto mettere in contatto velocemente con il primario Iacobone Maurizio, uomo di grandissima umanita', competenza, professionalita', che mi ha accompagnato con pazienza per accettare l'intervento stabilito - dopo aver eseguito una serie di esami per capire la vera natura del mio nodulo. Gli esami eseguiti non avevano mai dato esito definitivo sulla natura delle cellule, rimaneva solo l'intervento con esame istologico... Bene, dopo 10 giorni dalla data dell'intervento, ho avuto risposta che si trattava di un nodulo di natura benigna che pesava 36 grammi e misurava 5 cm. di lunghezza e 3,2 di larghezza.
Consiglio a tutte le persone che sono affette da questa patologia, di rivolgersi direttamente all'ospedale di chirurgia tiroidea di Padova e di interpellare il primario MAURIZIO IACOBONE. Nell'occasione ringrazio di cuore la dottoressa Belluzzi Amanda, che mi ha fatto un meraviglioso ricamo di eccellente chirurgia estetica.

Nodulo tiroideo.

Tiroidectomia totale

Sono stata operata di tiroidectomia totale il 30/10/2018 e volevo ringraziare il professore Maurizio Iacobone, tutto il suo staff e tutto il reparto di chirurgia endocrina per la professionalità e la profonda umanità con cui mi hanno accolto: un gruppo di lavoro strepitoso seguito e diretto da un professore che, oltre ad essere competente, è una persona umana, come dovrebbero essere tutti i medici.
Grazie mille.

Morbo di Basedow.

Intervento emorroidectomia

Sono stato sottoposto a intervento, nel marzo 2017, di emorroidectomia secondo Milligan-Morgan dalla dott.ssa Alessandra Masin.
Il decorso post operatorio è stato lungo e abbastanza doloroso, forse anche a causa di una substenosi classificata lieve dalla dottoressa, che non ritenne assolutamente di dover effettuare dilatazione in sedazione (consigliata da un altro specialista), ma che poi sono stato costretto a fare in settembre 2018.
Non ho né strumenti né conoscenze tecniche per giudicare la professionalità della dott.ssa Masin.
Posso però dire che con me non ha stabilito un MINIMO di empatia e mi ha accolto con freddezza e distacco.

Emorroidi.

Un sincero ringraziamento al Prof. Iacobone

Con queste righe volevo esprimere un sincero ringraziamento al Prof. Iacobone e al suo staff di medici bravi, competenti e cordiali.
Sono stata operata di tiroidectomia il 18/01/2018 dal Prof. Iacobone; l'intervento è andato bene, non ho avuto alcuna complicazione e la ripresa è stata veloce come il Professore mi aveva anticipato.
In particolare ho trovato nel Prof. Iacobone un medico oltre che molto competente, basta prendere visione del suo curriculum vitae, una persona che ha saputo prendersi cura non solo del mio problema fisico ma anche del mio stato psicologico e familiare con un sorriso e una gentilezza unica. Sono arrivata spaventatissima nel suo Studio ma ne sono uscita tranquilla anche se lo avevo conosciuto da pochi minuti. Sono stata infatti subito rassicurata e mi sono sentita presa per mano e accompagnata nell'affrontare un periodo molto difficile della mia vita grazie alla sua competenza e alla fiducia che ha saputo trasmettermi. Fiducia che si è confermata anche nel post operatorio, dove mi sono sentita davvero presa in cura dal Prof. e dal suo staff di medici, oltre che dagli infermieri dei quali, purtroppo, non conosco neppure il nome, ma che ringrazio ugualmente.
Auguro al Prof. Iacobone ogni miglior successo professionale e non solo.
Spero che queste righe possano arrivare ad altre persone che magari si trovano ad affrontare un intervento chirurgico. Anch'io, prima di essere operata, ho cercato informazioni in merito al Prof. e alla sua equipe, tutte positive peraltro, e anche questo mi ha aiutata.
Un sincero augurio di buona vita al Prof. Iacobone e a tutto il suo staff.

Nodulo tiroideo.

Ottimi in tutto

Reparto e primario ottimi in tutto.
Il prof. Iacobone unisce competenza ed umanità in maniera perfetta. Lo ringrazio di cuore per tutto quello che ha fatto per me.

Adenoma atipico della paratiroide.

Emitiroidectomia destra

Molto professionali, reparto sereno. Assistenti e collaboratori e infermieri molto disponibili, ti fanno sentire veramente curato.

Nodulo alla tiroide di 7 cm.

Chirurgia medica I - intervento allo stomaco

Sono stata operata nel dicembre 2013 dal Dott. Alberto Marchet per un tumore allo stomaco. Esprimo profonda stima per il chirurgo e per la Sua equipe.

Intervento chirurgico allo stomaco.

Interventi chirurgici presso Chirurgia Generale 1

Nel novembre del 2007 mi è stata diagnosticata una mielofibrosi idiopatica con ingrossamento della milza, divenuta di circa 28 cm. e 5 kg di peso. Il 3 ottobre del 2008 mi viene asportata e conseguentemente all'intervento si semitrombizza la vena porta del fegato. Dopo pochi mesi la ferita dell'intervento si riapre (laparocele) ed allora con lo stesso medico, il dr. Marchet dell'equipe del prof. Nitti, che aveva effettuato la splenectomia, si decide per una ricostruzione. Il 20 dicembre 2010 vengo nuovamente operato nello stesso reparto e dallo stesso chirurgo. Di conseguenza, dopo una degenza di 43 giorni suddivisa in vari ricoveri (anzichè i 4/5 gg. necessari per un laparocele - parole dei chirurghi) si trombizza totalmente la vena porta e si semitrombizza la mesenterica e, come non bastasse, la ferita addominale si riapre dopo poco più di un anno. Oggi convivo con un addome globoso che ha una circonferenza di 120/130 cm. e che non è più operabile secondo vari specialisti interpellati in vari ospedali nazionali, stante l'alto rischio dell'intervento. Unica voce propensa all'intervento è quella del prof. Nitti che, dietro mia autorizzazione, è disposto a "riprovare" pur considerando un rischio pari al 70 %. Lascio le deduzioni a chi di dovere o volontà; per parte mia posso solo affermare che, a seguito dei postumi dell'intervento, l'INPS mi ha riconosciuto un'invalidità permanente del 67% nel giugno 2011, elevata al 100% nel dicembre scorso.

Splenectomia e successiva ricostruzione del laparocele.

Prof. Iacobone

Mi sono avvicinata al reparto di Endocrinochirurgia qualche anno fa (ora l'attività è svolta dalla Clinica di Chirurgia Generale 1), dopo una brutta esperienza all'ospedale di Pisa. Qui ho trovato un ambiente totalmente diverso, il prof. Iacobone che mi ha operato (e purtroppo non solo me, dato che ho un iperparatiroidismo familiare), non è "solo un medico eccellente", ma è il nostro punto di riferimento, e' un uomo che ti trasmette fiducia umana ed io non finirò mai di ringraziarlo.

Iperparatiroidismo familiare.

Grazie dott. Maurizio Iacobone

Da Lecce siamo giunti a Padova dove mio padre è stato operato nel dicembre 2012 dal Prof. Maurizio Iacobone, al quale va il mio GRAZIE speciale!! non solo medico instancabile, di grande competenza e professionalità, ma anche persona di grande umiltà, sensibilità e disponibilità. Il volto della medicina che tutti vorrebbero vedere, un volto che oggi è nei nostri cuori! La sua grande competenza ci ha trasmesso sicurezza la sua sensibilità e il suo modo di relazionarsi ci ha fatto sentire a CASA, seppur a tanti km. di distanza.
Grazie di cuore anche ai suoi meravigliosi allievi e agli infermieri tutti, che svolgono il loro così delicato e faticoso lavoro, senza mai dimenticarsi che un malato ha bisogno in primis di un sorriso.
Grazie a tutti per aver reso meno difficile quel brutto momento!!
Giusy

Surrenectomia sx.