Chirurgia Ospedale dei Castelli

Il reparto di Chirurgia Generale del Nuovo Ospedale dei Castelli Romani di Ariccia, situato in Via Nettunense Km. 11,5, ha come Direttore responsabile il Dott. Angelo Serao. Il reparto, situato al 2° piano, eroga in particolar modo prestazioni di Chirurgia Generale, di Chirurgia di urgenza, di Chirurgia Laparoscopica, di Chirurgia Oncologica, di Chirurgia dell'Apparato digerente, di Chirurgia della Mammella, di Chirurgia del Collo (tiroide, paratiroide, parotide), di Chirurgia Flebologica e di Chirurgia Proctologica. Di particolare rilievo l'effettuazione di interventi di chirurgia laparoscopica di base ed avanzata (colecistectomie con tecnica rendez-vous per il trattamento simultaneo della calcolosi colecisto-coledocica, plastica addominale per voluminosi laparoceli e “disastri di parete”, plastiche antireflusso gastro-esofageo sec. Nissen-Rossetti, sec. Door, emicolectomia destra e sinistra, resezioni gastriche e del tenue, ernie inguinali TAPP) realizzando una costante evoluzione dell’attività chirurgica stessa. Equipe medica: Dott. Muggianu Andrea (vice direttore), Dott.ssa Abbatini Francesca, Dott. Baghini Siro, Dott. Caporossi Massimo, Dott. Casella James, Dott.ssa Del Corpo Giulia, Dott.ssa Della Monica Ornella​, Dott. De Pascalis Marcello, Dott.ssa Tarantino Giulia.

4.4

Un grandissimo grazie!

Desidero ringraziare con tutto il cuore il Dott. Angelo Serao ed il suo magnifico team: il Dott. James Casella e l'anestesista (della quale purtroppo non conosco il nome) per la grande competenza e professionalità dimostrate nell'eseguire il mio complesso e delicato intervento chirurgico. Un grazie al dottor Serao anche per la sua rassicurante presenza e per la sua costante disponibilità a dialogare e rispondere ai miei dubbi; un grazie al Dott. Casella anche per il suo empatico supporto che ha sempre portato il sorriso sul mio volto. Desidero ringraziare anche la Dott.ssa Iodice, che non mancava mai di passare a salutarmi e scambiare quattro chiacchiere, facendomi sentire assistita e non sola, il Dott. Metere, sempre disponibile qualora ne avessi avuto bisogno.
Non posso dimenticare di mandare un caloroso grazie anche a tutto il personale medico e sanitario che ho avuto il piacere di conoscere, coloro che mi hanno assistito fin dall'ingresso al pronto soccorso, che mi hanno sostenuta e confortata in terapia intensiva, che hanno dimostrato disponibilità e pazienza per le mie necessità durante la degenza: tutti sono stati grandi nella loro professionalità ed empatici nel rapportarsi con me: ognuno, con le sue proprie modalità comunicative, ha saputo dire le parole giuste al momento giusto, riuscendo perfino a farmi sorridere nei momenti più difficili.
Vi abbraccio tutti!

Neoformazione al pancreas.

Ringraziamenti dr. Angelo Serao

Ringrazio il professor Angelo Serao per la sua eccellenza, per la professionalità e l'umanità.

Carcinoma del colon.

Drenaggio toracico

Lo staff del reparto Chirurgia è semplicemente fantastico. Abbiamo trovato veri professionisti, gentilissimi e sempre disponibili con tutti. Non mi è mai capitato di vedere con quanta passione e professionalità il personale svolga il proprio lavoro.
Grazie in particolare al Dott. Casella James e alle sue mani d'oro.
Grazie di cuore a tutti per come è stato curato mio figlio.

PNX - pneumotorace.

Professionalità e gentilezza

Sono stata operata dal primario Dott. Angelo Serao, che ha magistralmente effettuato in videolaparoscopia la resezione anteriore del retto. Intervento che sembrava impossibile, restituendomi la possibilità di tornare ad avere una vita normale.
Adesso sono in procinto di iniziare il trattamento chemioterapico.
Il mio grande grazie al dottore, all'equipe medica e a tutto lo staff infermieristico della Chirurgia generale.

Neoformazione del retto.

Complimenti

Il 4 gennaio sono stata operata per l'asportazione laparoscopica della colecisti.
Ringrazio i miei 3 angeli: la Dott.ssa Abbatini Francesca, la Dott.ssa Ros. e la Dott.ssa Muz.
I miei ringraziamenti a tutto il reparto di Chirurgia e al Pronto Soccorso per la funzionalità, per la professionalità e la competenza.
Il mio voto? 10 e lode! GRAZIE.

Chirurgia NOC

Due settimane fa sono stato operato per l'asportazione della colecisti. I miei complimenti e ringraziamenti a tutto il reparto di Chirurgia per la funzionalità e la professionalità.

Asportazione cistifellea per calcolosi

Non ne parlano bene del nuovo ospedale dei Castelli.. Ho avuto anche io la mia esperienza e posso dire che per merito della dott.ssa Giulia Del Corpo e di tutto il reparto di Chirurgia, ora sto 'na favola!

Calcolosi colecisti.

Grazie di cuore

Sono stato operato 20 giorni fa in laparoscopia per un tumore all'intestino. Voglio ringraziare con grande affetto il dott. Casella e la dott.ssa Del Corpo e tutta l'equipe che mi ha operato.
Il dott. James Casella e la Dott.ssa Giulia Del Corpo, oltre a essere degli ottimi medici, competenti e preparati, sono belle persone e mi hanno trattato come fossi un loro familiare.
Ringrazio anche tutte le persone che lavorano al reparto Chirurgia, sempre gentili e disponibili.

Tumore intestino.

Colecistectomia

Ho avuto la fortuna di essere operata assistita e capita dalle infermiere, dai chirurghi del reparto chirurgia dell'ospedale. Un grazie di cuore agli anestesisti, agli infermieri e all'équipe del Dr. Cefaro, che sono stati comprensivi, affettuosi e simpatici e logicamente competenti al massimo. Grazie mille per tutto.

Avanti così

Equipe medica di altissimo livello; ottimo il team infermieristico.
Intervento: resezione parziale del colon.

Poliposi.

Intervento chirurgico. Emicolectomia

Sono stata operata dal dott. Cefaro Alessandro, persona molto preparata, umana e disponibile, sempre pronta a chiarimenti.
Un elogio va anche a tutto il personale medico e paramedico.

Emicolectomia.

COLECISTECTOMIA

Sono stato operato di colecistectomia il giorno 7 Ottobre 2015 dopo un ricovero al Pronto Soccorso. L'intervento è stato eseguito magistralmente dal dott. Alessandro Cefaro, che si è dimostrato un chirurgo eccellente ed un medico estremamente umano e gentile, cosa molto importante per una persona sofferente e ricoverata in ospedale.

COLECISTECTOMIA.

Intervento al colon asportazione parziale

I medici e il personale tutto mi sono parsi di grande competenza: l'intervento in laparoscopia e' andato molto bene e dopo 2 settimane sono in piena ripresa. Un ringraziamento particolare al primario Dott. Alessandro Cefaro, che ha dimostrato grande competenza e umanità.
Grazie e Buone Feste a tutti.
Gianfranca Di Fazio

Tumore del colon.

Grazie al dott. Cefaro e reparto

Ringrazio tutti i dirigenti medici e gli infermieri del reparto per la competenza e per la gentilezza dimostrate in occasione del ricovero di mio marito per un calcolo nell'uretere. Un ringraziamento particolare al dottor A. Cefaro per la professionalità e per la considerazione sia del paziente sia dei familiari del malato: meno male che esistono ancora medici così!

Calcolo uretere.

Reparto chirurgia

Ringrazio (sarcasticamente) tutto il personale infermieristico femminile del reparto Chirurgia che ha dimostrato cinismo, insensibilità, cattiveria e insofferenza nei confronti di una paziente anziana gravemente malata e dei suoi parenti, mancanza di assistenza medica e di supporto psicologico, mancanza di pulizia. Mando invece un sincero ringraziamento al personale infermieristico maschile che ha dimostrato competenza, sensibilità e dolcezza nell'accudire la paziente in questione in un momento così difficile per lei e per i familiari. Ringrazio altresì il dottor Cefaro che ha seguito giorno e notte senza risparmiarsi la paziente, facendo tutto il possibile per lei e dimostrando sensibilità e umanità vera.

Occlusione intestinale.

Reparto chirurgia negativo

Mia madre di 78 anni è stata ricoverata il 15 ottobre per accertamenti a causa di una diarrea che si protraeva da circa 1 mese e mezzo. Quando è entrata stava "bene", nel senso che non aveva nessuno scompenso. E' cominciato tutto quando il nefrologo, senza guardare le precedenti cartelle cliniche che lei aveva nel comodino (infarto del miocardo nel 2008, stenosi della valvola aortica), le ha tolto 3 pasticche di lasix perchè l'aveva vista disidratata. Questo succedeva il martedì. Mercoledì 19 ottobre mia madre ha cominciato ad avere l'affanno, le faceva male una spalla e le faceva male il petto. Nel frattempo continuavano a somministrarle glucosio (circa 5 flebo al giorno). Il giovedì 20 ha cominciato a gonfiarsi, il piede destro sembrava una pagnotta, i medici dicevano che era infiammazione dell'alluce. Il giorno dopo aveva tutte e due i piedi come PAGNOTTE! Nel frattempo aveva fatto la TAC ed era risultata negativa. Abbiamo telefonato al suo cardiologo privato perchè lì, nonostante noi l'avessimo chiesto, non s'è visto nessun cardiologo. Morale della favola, dimessa da loro MERCOLEDI' 26 ottobre, contro la nostra volontà, ora è ricoverata al Sant'Eugenio in reparto cardiologia con gli enzimi che si sono mossi, gonfia come una bambola di gomma, liquidi in tutte e due i polmoni, e con l'ossigeno!

Sospetto tumore al pancreas.

Esperienza negativa

Per i tagli, la carenza di personale e quant'altro, hanno dimesso la mia parente, operata di calcoli alle vie biliari, ancora con febbre e varie complicazioni!!! Se questa è competenza...

Calcoli vie biliari.