Chirurgia Pediatrica Niguarda

Il reparto di Chirurgia Pediatrica del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Francesco Macchini. Il reparto si occupa della diagnosi e del trattamento pre e post-operatorio di tutte le patologie chirurgiche infantili, con interventi chirurgici tradizionali e in videolaparoscopia, garantendo parallelamente un servizio di diagnostica morfologica e funzionale delle patologie gastroenterologiche ed urologiche, oltre ad una endoscopia diagnostica e interventistica completa. Tra le eccellenze, la struttura si distingue in particolar modo per l'attività di Chirurgia urologica, di Chirurgia gastroenterologica con approccio tradizionale e in videolaparoscopia, di Chirurgia oncologica e di Chirurgia perinatale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Argento Salvatore Giovanni, Borruto Francesca Astra, Corasaniti Lucia, Lanata Marco, Mazzoleni Stefano, Pellegrino Maristella, Zanini Andrea.

4.2

Dottor Lanata

Prenotata ecografia privatamente col dottor Lanata perché consigliato da un'ostetrica (non so il nome, aveva il camicie azzurro con orsetti e stava nell'area pediatrica) in quanto mio figlio aveva avuto vari casi di enterococcus fecalis, beve poco e fa poca pipì, volevo essere sicura fosse tutto ok a livello renale.
Mi affido quindi, privatamente, al dottor Lanata.
Sicuramente competente e con parecchia esperienza, affabile con i bambini, ma quando, senza avvisare, ha tirato completamente giù la pelle del pisellino a mio figlio, aprendoglielo, mi si è gelato il sangue. Mi invitava a provare a farlo anche io perché avrei dovuto farglielo a casa durante il bagnetto, ma mi sono rifiutata. Dopo averglielo aperto ha specificato che questa è una pratica che non si fa più ma che su mio figlio l'ha fatta per agevolarmi la pulizia. Diciamo che non ho ancora capito perché ha fatto questa scelta visto che è un trauma e non era necessario. Sul momento presa dallo shock , non mi sono arrabbiata ma poi una volta fuori dall'ospedale ho realizzato. Non mi è piaciuto per niente che abbia proceduto con questa manovra senza che ci fosse reale necessità e soprattutto dato che non si pratica più perché è un trauma e si corre il rischio di parafimosi. Ora mio figlio ci ha guadagnato solo dei taglietti sulla pelle del pene causati dalla manovra fatta dal dottore.

Enterococcus fecalis.

Eccellenza

Grazie di cuore per la vostra professionalità, la presenza, la dolcezza ed il costante supporto. Avere medici come voi, dottor Diego Falchetti e dottoressa Maristella Pellegrino, rende sereno il pensiero del futuro. Dottori, a voi rivolgo la mia gratitudine più profonda. Non dimenticherò mai tutto ciò che voi avete fatto per me e mio figlio Christian. Ormai sono due anni che non passano giorni che non pensi a voi, ringraziando Dio di aver mandato due angeli a prendersi cura di mio figlio. Vi auguro tutto il bene del mondo, a voi e a tutti i dottori e gli infermieri che si sono presi cura di noi come fossimo dei familiari.
Vi mandiamo un forte abbraccio virtuale e tutto il bene del mondo!

Ingestione accidentale soluzione caustica.

Un vero chirurgo: dr.ssa Maria Ludovica Volpi

A distanza di ben 5 anni, ringrazio la dottoressa Maria Ludovica Volpi perché è un vero chirurgo. In un altra struttura ospedaliera era stato diagnosticato a mio figlio un megameato uretrale, ed era stato fissato subito l'intervento.
Avevo sentito ottimi giudizi sulla dottoressa Maria Ludovica Volpi del Niguarda, e allora mi sono rivolta a tale struttura. In ambulatorio abbiamo avuto il piacere di conoscerla, e ci ha accolti con tanta cortesia e preparazione. Delicatissima e discreta durante la visita a mio figlio, ha subito capito che era solo una questione estetica e l intervento non era assolutamente necessario. Ritengo che un vero chirurgo non è chi ha pronto il bisturi in mano per risolvere il problema immediatamente, ma chi vede alla lontana, chi è capace di capire il problema e risolverlo con la conoscenza ed esperienza grande acquisita negli anni. A distanza di anni tutto si è risolto, e i chirurghi della struttura alla quale ci eravamo rivolti la prima volta, hanno rivisto il mio bimbo e hanno confermato che un operazione sarebbe stata alquanto inutile, e si sono scusati per il giudizio affrettato.
Grazie di cuore dottoressa Volpi, perché affidandoci alla sua competenza abbiamo evitato di sottoporre mio figlio ad un intervento inutile.
Giusy

Megameato uretrale.

Grazie alla dottoressa Volpi

Sono il papà di Luca, operato dalla dottoressa Volpi e ospedalizzato per parecchi mesi.
Ringrazio la dottoressa Volpi innanzitutto per la delicatezza e umanità con la quale ha prospettato a me e mia moglie i rischi che avrebbe potuto correre, e poi perché l'intervento e' andato benissimo. A comunicarci l'esito e' stata la stessa dottoressa Volpi, che si è mostrata oltre che molto professionale, snche molto materna.
Una volta dimessi, Luca e' stato sottoposto a visite ambulatoriali continue, e questo ha traumatizzato il nostro piccolo. I chirurghi erano preparatissimi, ma fin troppo veloci, ed un bambino traumatizzato ha bisogno di calma, di entrare in rapporto con il medico prima di farsi visitare il retto. Tutte le volte era una tortura per Luca, finché ritroviamo la dott.ssa Volpi di turno in ambulatorio. È stata l'unica chirurga pediatrica a non avere fretta, non guardava l'orologio, le interessava solo entrate in rapporto con Luca e conquistare la sua fiducia. Così e' stato. È stato commovente vedere una grande chirurga giocare col nostro piccolo e farlo sentire a casa e voluto bene. Luca si è lasciato visitare senza resistenze giocando con la dottoressa Volpi. Dopo tanti anni ringrazio la dottoressa Volpi perché ha sbloccato il nostro bimbo, e lo ha trattato come se fosse suo. Mio figlio odiava il camice bianco, oggi quando vede un medico, a distanza di anni , lo chiama Volpi e gli sorride.
Grazie infinite dottoressa.
Aldo

Anastomosi chirurgica gastro-intestinale.

Infinitamente grata alla dott.ssa Volpi!!!

Sono la mamma di un bambino nato prematuro alla 25° settimana. Quando pesava solo 700 grammi gli venne diagnosticata una necrosi all'intestino NEC. La dottoressa Volpi, in una situazione molto instabile, decide di operare urgentemente il mio bimbo. Non smetterò mai di ringraziare la dottoressa Volpi per la delicatezza, professionalità e chiarezza con le quali mi ha esposto prima dell'intervento i rischi che avrebbe corso il mio bambino. L'intervento è andato benissimo, nessuna conseguenza post operatoria e oggi il mio piccolo gode di ottima salute!!
E' difficile trovare professionisti con grande umanità e immedesimazione, competenti, disponibili, appassionati al proprio lavoro, come la dottoressa Maria Lodovica Volpi!!!! Grazie.

ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE (NEC).

Correzione plastica della fimosi

Commento solo ora, a distanza di 4 anni! Prima visita nel 2012 con il mio piccolino di 3 anni per fimosi: subito scortese la dr.ssa Volpi. A quel punto mi presento come ex collega di Niguarda: cambia subito stile, più gentile e affabile. Nel mese successivo viene eseguito l'intervento. Alla visita ambulatoriale di controllo è ancora presente la dr.ssa Volpi: ovviamente non si ricorda più dell'ex collega: ci tratta malissimo, dubitando in maniera arrogante che siano state eseguite correttamente le medicazioni a mio figlio: peraltro la ferita era perfetta. A quel punto non mi ripresento quale collega e finita la visita (eseguita senza la minima delicatezza verso un bambino) salutiamo, non risponde (era scontato!) e non ci ripresentiamo più al controllo successivo. E' mai possibile con persone del genere dover sempre dire "sono una collega" perchè cambino atteggiamento? Io nella mia professione mi sono sempre comportata non solo con professionalità, ma anche con educazione e gentilezza al di là del paziente che ho di fronte! Sono proprio contenta che sia in pensione (o almeno non lavori più a Niguarda)!

Fimosi del prepuzio.

Chirurgia pediatrica: bravissimi!

Mia figlia a settembre è stata operata dal dott. Falchetti e da tutti gli altri chirurghi in reparto. Sono dei medici bravissimi e specializzati nel loro lavoro.
Sono una mamma con l'idea che ci vogliono passione e sangue freddo per operare ogni volta su bambini piccoli o anche grandi. Mi sono sempre sentita sicura con loro.

Malformazioni.

Dott.ssa Volpi

12 anni fa sono stata ricoverata in questo ospedale (per la seconda volta, 10 mesi prima per una PERITONITE operata "al volo") con diagnosi di una "forte influenza". Dopo vari controlli, solo la dott.ssa VOLPI si è accorta che in realtà era un VOLVOLO INTESTINALE. Operata d'urgenza la mattina dopo, 20 cm. d'intestino in necrosi, me l'hanno dovuto asportare. Arrogante sì, MOLTO: ha fatto piangere anche mia madre... ma se non fosse per lei, probabilmente non sarei qua a scrivere questa recensione!!!
GRAZIE!!!!

Volvolo intestinale.

Visita di controllo

Sono una paziente di 15 anni, avevo il controllo in day hospital reparto pediatria e sono stata "accolta" dalla dott.ssa Volpi con tutta l'arroganza possibile; ero accompagnata da mia mamma, siamo rimaste sulla porta e la dottoressa, vedendomi, mi ha chiesto che cosa ci facessi lì visto che non avevo subìto interventi e lei non aveva nulla da controllare. Io le ho risposto che avevo un controllo programmato per questo mio problema allo stomaco, lei mi ha risposto dicendomi che il dottore che ha scritto questo controllo si è sbagliato, mandandomi così a casa senza nemmeno chiedermi come stessi..
Penso che sia davvero poco professionale e, soprattutto perchè lavora in pediatria, mette ansia..

Controllo post ricovero per dolori epigatrici.

Visita chirurgica di controllo dott. Volpi Lodovic

La visita sopracitata è stata effettuata dalla dott. Volpi Lodovica. Il comportsmento tenuto dal medico in questione è a dir poco biasimevole.
Ci ha accolti (si fa per dire), con un atteggiamento scostante, in preda ad un nervosismo a fior di pelle, dando l'impressione di essere un medico assolutamente arrogante e fuori posto, trovandoci oltretutto in ambiente pediatrico.
Ovviamente, non ci sarà seguito nelle cure mediche perchè una tale presenza in questo ospedale ci ha fatto optare per una struttura sanitaria diversa, dove si spera di non ripetere una simile esperienza.

Visita di controllo chirurgia pediatrica per cisti sopracciglio dx.