Chirurgia Pediatrica Niguarda

4.2

Dottor Lanata

Prenotata ecografia privatamente col dottor Lanata perché consigliato da un'ostetrica (non so il nome, aveva il camicie azzurro con orsetti e stava nell'area pediatrica) in quanto mio figlio aveva avuto vari casi di enterococcus fecalis, beve poco e fa poca pipì, volevo essere sicura fosse tutto ok a livello renale.
Mi affido quindi, privatamente, al dottor Lanata.
Sicuramente competente e con parecchia esperienza, affabile con i bambini, ma quando, senza avvisare, ha tirato completamente giù la pelle del pisellino a mio figlio, aprendoglielo, mi si è gelato il sangue. Mi invitava a provare a farlo anche io perché avrei dovuto farglielo a casa durante il bagnetto, ma mi sono rifiutata. Dopo averglielo aperto ha specificato che questa è una pratica che non si fa più ma che su mio figlio l'ha fatta per agevolarmi la pulizia. Diciamo che non ho ancora capito perché ha fatto questa scelta visto che è un trauma e non era necessario. Sul momento presa dallo shock , non mi sono arrabbiata ma poi una volta fuori dall'ospedale ho realizzato. Non mi è piaciuto per niente che abbia proceduto con questa manovra senza che ci fosse reale necessità e soprattutto dato che non si pratica più perché è un trauma e si corre il rischio di parafimosi. Ora mio figlio ci ha guadagnato solo dei taglietti sulla pelle del pene causati dalla manovra fatta dal dottore.

Enterococcus fecalis.