Chirurgia Senologica Ospedale Sant'Andrea Roma

Chirurgia Senologica Ospedale Sant'Andrea Roma

Il reparto di Chirurgia senologica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria e Policlinico Sant'Andrea di Roma, situata in Via di Grottarossa 1035-1039, ha come Responsabile il Dott. Prof. Claudio Amanti. Il reparto, dotato di 6 posti letto di degenza, è un'Unità Operativa Dipartimentale U.O.D. che svolge attività di chirurgia della mammella e, in regime di day hospital- day surgery, esegue Biopsie, Asportazione di lesioni benigne, Linfonodo Sentinella. Per contatti con la U.O.D. Chirurgia senologica: tel. 06/33775647- 4730 (reparto) e 06/33775553 (ambulatorio). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici strutturati dott. A. Lombardi, dott. S. Maggi, dott. G. Stanzani, dott. V. Vitale.

4.6

Restiamo umani

Sono stata operata dal prof. Amanti a novembre 2019, in epoca pre-pandemia.
La malattia è stata rimossa con una quadrantectomia.
Ma il trattamento che ho ricevuto è stato qualcosa che non esito a definire inumano.
Al mio risveglio dall'anestesia, nella stanza del Sant'Andrea in cui ero ricoverata, arriva un medico mai visto prima. Era il chirurgo della donna con cui dividevo la stanza. Quando finisce di parlare con l'altra paziente, gli chiedo se per caso abbia notizie del chirurgo che ha operato me, il primario prof. Amanti. Con aria meravigliata della mia domanda (ho appena subìto una quadrantectomia, ma osare avere informazioni su come sia andata sembra presuntuoso) mi dice che il primario se n'è andato da un pezzo. Poi comincia a darmi informazioni frammentarie sul mio intervento. Mi riferisce che è andato diversamente da come ci si aspettava, che è stato necessario rimuovere più tessuto del previsto. Mi dà informazioni che a me appaiono gravissime (e potete immaginare con quale apprensione le ascoltassi) precisando poi: "no, ma lo dico solo per sentito dire, non so niente di preciso". Un comportamento che mi pare gravissimo: o sai di cosa parli e mi spieghi esattamente cosa è successo, oppure non dici nulla e mi aiuti a mettermi in contatto con chi sa realmente qualcosa.
A quel punto era diventato per me urgente parlare con Amanti o con la sua assistente. Solo dopo molta insistenza e esternando in modo chiaro la mia apprensione, il dottore si decide a contattare l'assistente di Amanti, che ha presenziato all'intervento, e a sollecitarla a venire a parlarmi.
Arrivata in stanza, anche la dottoressa appare sorpresa del fatto che io sia curiosa di sapere come sia andato l'intervento. La dottoressa mi dice: "ma guardi che le abbiamo già riferito tutto. All'uscita dalla sala operatoria non abbiamo trovato i suoi familiari (non li avete cercati, perché erano lì) e abbiamo parlato direttamente con lei". Peccato che all'uscita dalla sala operatoria fossi ancora per metà sotto anestesia e di quel colloquio non avevo serbato alcun ricordo.
Mi spiega che durante l'operazione avevano riscontrato un'adesione del carcinoma al muscolo, quindi avevano dovuto fare un intervento più approfondito. Ora, io non so perché da tutti gli esami che ho fatto prima dell'operazione questo non sia emerso. Comunque, è finita che mi ritrovo con una mammella praticamente dimezzata, non è stata fatta alcuna ricostruzione contestuale (come è invece prassi ormai) e successivamente mi è stato anche comunicato con insofferenza che avrei dovuto fare la chemio (che da principio era stata esclusa).
Per fortuna adesso è tutto passato, ma credo che sia indispensabile che i medici capiscano che il rapporto umano con il paziente è parte integrante della cura. La sanità pubblica non è un dono del cielo o un miracolo. Esiste perché noi paghiamo le nostre tasse. Nessuna magia. Quindi rispettare chi si affida alle cure ospedaliere non è opzionale. Nessuno pretende di equiparare la propria conoscenza a quella di un chirurgo, ma sì, vi tocca farmi capire cosa succede nel mio corpo. Rientra nei vostri compiti. Come vi tocca scrivere ricette con grafia che io possa comprendere anche dopo un mese. E se non ci riuscite, le scrivete al computer. E' così che si trattano le persone, con rispetto.

Pessima esperienza

2018: da quadrantectomia e niente chemio, a mastectomia totale e tutto il resto! Poi hanno detto salviamo il capezzolo, invece manco per niente, hanno tolto anche il capezzolo, MA poi si è scoperto che è stato lasciato il margine inferiore. In pratica niente distanza di sicurezza sul lembo. Di qui chemio, radio, terapia biologica ecc.
Hanno sbagliato anche i vetrini e per fortuna che li ho rifatti in altri due posti. Il tutto facendo sempre i vaghissimi, dal mio risveglio in poi. Dicono mi avesse operata Amanti... Io dormivo.
Riesco a scrivere solo ora una recensione, è stato tutto piuttosto traumatico e inatteso. Di quella operazione salverei solo la ricostruzione del dr. Paolini, esteticamente ok. Ma anche quella non la rifarei. La ricostruzione con il gran dorsale è uno scempio della schiena per utilizzare il muscolo davanti.
Quando arrivai a Bruxelles per capire che cavolo fare ed avere una diagnosi più seria (rifatti i vetrini), mi dissero già allora che il gran dorsale lì non lo facevano più... Per il capezzolo poi, un po' una sòla. Un altro intervento per avere un effetto tatuaggio... e la specializzanda che mi ha lasciato pure i punti dentro. Invece il porth lo avevano messo bene.
Ora che sono passati 5 anni sto bene, ma certo è che se non avessero lasciato il margine sarei stata più tranquilla e avrei fatto meno cure massacranti.

Carcinoma mammario - mastectomia totale e ricostruzione con gran dorsale.

Complimenti per l'intervento al prof. Lombardi

Un grazie a tutta l'equipe dell'ospedale Sant'Andrea e complimenti per l'efficienza di questo reparto, ma più di tutti ringrazio il prof. Lombardi Augusto per la competenza, gentilezza e chiarezza nell'esposizione dei dettagli circa l'intervento e la malattia.

Eccellente

Intervento di rimozione dei dotti galattofori.
Eccellente struttura.

Secrezioni dei dotti galattofori.

Riconoscenza

Saró sempre grata a tutti coloro che mi hanno assistita al Sant’Andrea, mi sono sentita sempre, più che curata, coccolata e rassicurata in tutto il mio percorso dalla scoperta del carcinoma mammario ai due interventi successivi.
In particolare ringrazio il chirurgo Prof. Claudio Amanti per la sua esperienza, per la capacità professionale e l’umanità.
Sono stata sottoposta a:
- quadrantectomia
- mastectomia totale bilaterale con inserimento di protesi Braxon (in collaborazione con la chirurgia plastica).

Eccellente

Si è operato mio marito e non credevo potesse avere un recupero così repentino ed eccellente. Il
Prof. Amanti è davvero quel luminare di cui tanto si dice, e tutto il reparto senologia 4 est é davvero all’altezza delle piu’ rosee aspettative. La caposala è competente ed estremamente gentile, le sue infermiere, altrettanto. Che dire.. eccellente.

Rimozione tumore al seno dx e rimozione di tutti i linfonodi dx.

Grazie al dottor Augusto Lombardi

Un grazie di cuore al dottor Augusto Lombardi che mi ha operata per un carcinoma al seno, per la sua eccellente professionalita', la sua gentilezze e disponibilita'. Anche un grazie di cuore alla dottoressa Viviana Petrocelli, che mi ha seguita con grande professionalita' e umanita'. Ringrazio altresì tutto il reparto di senologia per la loro competenza, professionalita', efficienza e gentilezza.

Carcinoma al seno.

Eccellenza medica

I miei ringraziamenti al prof. Amanti e alla Sua equipe: grandi professionisti, sempre attenti ai bisogni del paziente, chiari e molto disponibili. Il prof. Amanti è una vera eccellenza di cui bisogna essere fieri.
Raffaella Masini

Tumore seno G1.

Eccellenza ambulatorio di chirurgia senologica

Riguardo la mia storia clinica, potrei stilare un elenco delle strutture ospedaliere di Roma, ma non intendo farlo... Intendo però, per la prima volta, fare un plauso al settore senologia in relazione a competenza, tolleranza, grande comprensione del paziente! In particolare ringrazio il Prof. Mattei, uno dei medici con cui tutti vorrebbero relazionarsi, un misto di eccellenza, simpatia e disponibilità! Ringrazio la dolcissima sig.ra Borgioni Sonia, di una umanità ormai introvabile, dolcezza e disponibilità estrema! Unica!
Infine ringrazio l'ausiliaria Lombardi Mary, cortesissima! Oggettivamente degli alieni! Basterebbe averne qualcuno in più con le stesse caratteristiche... non tanti, non pretendo troppo.. Qualcuno che come loro ci scaldi il cuore! Grazie infinite.

Tumore seno.

10 e lode per il Reparto

Volevo intanto ringraziare il Prof. Claudio Amanti e tutto il suo Staff e fargli sapere che ha delle persone accanto tutte eccezionali; ho trovato nei miei giorni di degenza professionalità, cortesia, gentilezza, pazienza verso tutti i pazienti e, cosa rara e importante, persone sempre con il SORRISO. Tutto questo l'ho riscontrato anche in senologia dal Dott. Mattei con la sua dolcissima assistente Sonia, in medicina nucleare, radiologia, in sala operatoria (dove mi hanno trasmesso molta serenità) e, per finire, nel reparto chirurgia senologia, dove attualmente ancora mi trovo. Per finire voglio dire che sono felice di aver scelto questa struttura, la consiglio a tutti. GRAZIE VERAMENTE DI CUORE A TUTTI.

Carcinoma mammella.

Ringrazio il Prof. Amanti, il Prof. Lombardi, il Prof. Maggi e tutta l'equipe per l'alta professionalità e umanità con la quale sono stata seguita sia prima che dopo l'intervento.
Un caro saluto a voi tutti.

Carcinoma multifocale al seno.

Chirurgia senologica Chirurgia plastica Senologia

Professionalità massima, accortezza, disponibilità e tanta umanità, sono gli elementi che caratterizzano tutto l'Ospedale Sant'Andrea. Posso dirlo con certezza matematica, dato che per il tipo di intervento ho fatto, ho avuto modo di girare più di qualche reparto. Sono Grandi, fidatevi!

K mammella.

Grande competenza, grande umanità e serietà

Grazie di cuore per tutto!

Carcinoma seno.

Paziente

Grazie ancora a tutti per la competenza, professionalità ed umanità; è meno difficile affrontare le malattie con gente come voi.

Grazie Dr. Amanti, Dr. Lombardi, Dr.ssa Russo

A distanza di 4 anni dall'intervento, mi fa piacere ringraziare il professor Amanti e la sua equipe, in particolare il mitico professor Lombardi e la dottoressa Russo, persone di grande umanità, sensibilità e anche simpatia. Tutta l'equipe è estremamente competente; io oggi sto bene grazie a loro e al mio medico curante, dott. Carlo De Marchi, che mi ha indirizzata e a cui sarò sempre grata.
Durante l'intervento c'è molta attenzione anche all'estetica: alle visite di controllo, quasi neanche loro riconoscono la mammella operata: un lavoro incredibile!
Grazie ancora a tutti; è meno difficile affrontare le malattie con gente come voi.

tumore alla mammella.