Chirurgia Trapianti di rene Policlinico Milano

Chirurgia Trapianti di rene Policlinico Milano

Il reparto di Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Francesco Sforza 35, ha come Direttore il Dott. Mariano Ferraresso. Il reparto, ubicato presso il Padiglione Zonda, tratta soprattutto trapianti di rene da donatore cadavere e da vivente, vantando un'esperienza di oltre 30 anni con 2700 trapianti renali, inserendosi così tra i centri nazionali ed internazionali di maggior prestigio. L'equipe medica garantisce inoltre il più adeguato trattamento per patologie di chirurgia generale, vascolare ed urologica in pazienti complessi come gli uremici o i trapiantati. Ambulatorialmente il reparto effettua visite specialistiche su prenotazione tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 14.00 per: Chirurgia Generale/Vascolare/Urologica nell’uremico e nel trapiantato di rene; Visite di idoneità alla donazione e al trapianto; Follow-up post-trapianto; Programmazione e gestione FAV emodialitiche; Diagnostica vascolare non invasiva e mini-invasiva (ecodoppler) con particolare riferimento al paziente uremico o trapiantato di rene; Ecografie dell’addome superiore ed inferiore, tiroide, con particolare riferimento al paziente uremico o trapiantato di rene. Dirigenti medici dell’Unità Operativa: Maria Letizia De Simeis, Evaldo Favi, Antenore Giussani, Samuele Iesari, Luca Lamperti.

4.9

INFINITAMENTE GRAZIE!

10 giorni fa il mio secondo trapianto di rene (il primo nel 1994 e durato 26 anni).
Ho 70 anni ed ho sempre creduto ad una seconda possibilità. Il 7 gennaio la telefonata, il giorno successivo il trapianto. Sono un paziente fragile con le problematiche di un trapiantato di 26 anni e dializzato per 24 mesi. Sono stato operato dal Prof. Favi ed il suo Staff; "intervento complicato ma tutto bene", le prime parole del Prof. Favi al mio risveglio.
Sono infinitamente grato a tutto lo Staff che mi ha operato ed assistito per tutta la durata della degenza. Mi avete ridato la vita!
Una grande ammirazione e plauso in particolare al Prof. Mariano Ferraresso, responsabile del reparto, al Prof. Evaldo Favi per la sua umanità, professionalità e competenza, a tutti gli altri medici (meravigliosi) ed al personale infermieristico per l'assistenza e la solidarietà umana.
Sarò grato a tutti voi per il resto della mia vita. Reparto magnificamente diretto dal Prof. Ferraresso, che fa riflettere in positivo sulle eccellenze della Sanità Pubblica.

SECONDO TRAPIANTO RENE.

Secondo trapianto renale

Secondo trapianto di rene donato da donatore non vivente.

Ho 61 anni e la mia esperienza è stata molto positiva.
Il primario Dott. Mariano Ferraresso, i medici e tutto il personale paramedico è eccellente per competenze, umanità e simpatia. L'attenzione al paziente è sempre al primo posto.
Ho avuto seri problemi dovuti alla mia malattia, tutti superati brillantemente.
Questo reparto è una eccellenza nella sanità pubblica, persone che lavorano con tanta passione.
Non ho parole per ringraziali, sono rinata e sono tanto felice.

Secondo trapianto di rene per sospetta amiloidosi renale.

2 reni e 40 anni di felicità

Che dire.. 40 anni di trapianto fatto allo Zonda con tecnica en-bloc: ho visto di tutto e ho visto fare trapianti incredibili. Allora mi operò Il prof. Vegeto insieme alla Professoressa Berardinelli, che fu con tutti severa, ma una madre per me.
Gli altri medici li definirei una banda di "folli" che credono davvero nel lavoro che fanno; e che per loro è una missione.

Trapianto renale en-bloc.

Trapianto di rene di mio figlio

Anche se in ritardo volevo riportare la mia esperienza di trapianto renale a mio figlio con rene donatogli da mio marito.
E' stata un'esperienza molto "impegnativa" sotto tutti i punti di vista, ma la competenza enorme e le doti umane dei Dottori Beretta, Giussani, della Dottoressa Colico e di tutto il personale, ci sono state di enorme aiuto.
Volevo approfittarne per dire a tutti coloro che leggeranno questo breve messaggio, che ci sono strutture che funzionano magnificamente e di cui possiamo essere fieri... oltre che persone magnifiche che salvano la vita!
Con tanto affetto,
Anna Ferrario

Trapianto renale a ragazzo di 20 anni con rene donatogli da padre adottivo.

Chirurgia dei trapianti

Sono stata ricoverata 3 volte in questo reparto e mi sono trovata molto bene sia con i medici che con gli infermieri.

Trapianto rene.

Trapianto di rene da vivente

L'equipe trapianti di rene del policlinico di Milano, con a capo il dott. Beretta, e' da ritenersi un'eccellenza nell'ambito della sanita' pubblica, non solo per le capacita' professionali di ogni singolo medico (da ritenersi in base alla mia esperienza sopra la media), ma anche per le capacita' umane non facilmente rintracciabili in altre strutture. Ritengo inoltre molto valido l'intero reparto Crof, dove sono presenti infermieri molto attenti al post/intervento, e medici nefrologi che seguono giornalmente il paziente con cura e attenzione; questo anche nel post/intervento e per i mesi a seguire.
Concludendo posso dire che alla valutazione generale, oltre al 5 si potrebbe aggiungere la lode.

Trapianto di rene da vivente (moglie/marito).

Grazie di Cuore Dott.ssa Berardinelli

Grazie di cuore.

Mi chiamo Antonio Quirici di anni 59 e sono di Roma, faccio dialisi da ormai 10 anni per la patologia di reni policistici; ho subìto vari interventi nell’arco di tutti questi anni. Ho praticamente girato mezza Italia per avere un consulto per l’ennesimo intervento, che a detta di tutti i dottori era impossibile da fare. Quando ormai le mie speranza erano azzerate, è successo il miracolo. Miracolo sia Divino che medico, per la parte Divina ringrazio Dio mentre per la parte medica voglio ringraziare la Professoressa Luisa Berardinelli, Direttore U.O.C. Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene Fondazione Ca' Granda, IRCCS Policlinico Universitario, Padiglione Zonda, Titolare Cattedra di Chirurgia Sostitutiva dei Trapianti d’Organo ed Organi Artificiali. La Prof. Berardinelli oltre ad essere una luminare che vanta oltre 1.000 operazioni chirurgiche di trapianti renali, è stata insignita del prestigioso riconoscimento nel 2009 del premio Teodelinda istituito dalla Fiera di Monza per le donne che si sono distinte in tutte le attività a livello mondiale (premio che a metà anni fu assegnato a Madre Teresa di Calcutta). Inoltre la Prof. Berardinelli, è una persona umanamente meravigliosa, gentile, che si cala nei panni del paziente e comprende appunto i stati d’animo, sempre pronta a parlare con il cuore in mano e mai illudendo. Potrei continuare per ore ad elencare i suoi pregi, ma tutto quello che posso dire è Grazie per riavermi dato speranza e soprattutto vita.

Reni policistici.