Elettrofisiologia Humanitas Gavazzeni

Elettrofisiologia Humanitas Gavazzeni

Il reparto di Elettrofisiologia dell'Istituto Humanitas Gavazzeni, situato a Bergamo in Via Mauro Gavazzeni 21, ha come Responsabile il Dott. Giosuè Mascioli. Il reparto si occupa della terapia farmacologica ed elettrica di tutte le aritmie, termine con il quale si descrive un ritmo cardiaco anomalo, sia nel senso di un battito cardiaco troppo rapido (aritmie ipercinetiche), sia nel senso di un battito cardiaco troppo lento (aritmie ipocinetiche). È attivo inoltre un servizio di controllo a distanza, 24 ore su 24, per pazienti con defibrillatore o pacemaker. Equipe medica: Dott.ssa Elena Lucca (specialista in Cardiologia), Dott. Federica Michelotti, Dott. Claudio Pratola (referente per aritmologia interventistica), Dott. Luca Tarantino (specialista in Malattie dell'apparato cardiocircolatorio).

4.9

Pienamente soddisfatto

Ricoverato per aritmia al PS, dopo esami immediati, ringrazio la responsabile del PS per il ricovero immediato. Il giorno successivo ablazione cardiaca. Personale efficiente e molto cordiale.
La mia patologia è stata curata con professionalità; professionalità mai trovata da 40 anni in altri ospedali.
Grazie ai medici e a tutto il personale.

ARITMIA - ablazione cardiaca.

Studio elettrofisiologico

Mia figlia di 13 anni soffriva di tachicardia sinusale inappropriata e molto alta.
Tramite il Dott. Cappato abbiamo deciso di fare lo studio elettrofisiologico e ci siamo recati alla clinica Gavazzeni a Bergamo.
Tutta la procedura è stata eseguita dal Dott. De Ambroggi Guido e dal Dott. Alì Hussam.
L'esame è stato, come dicono i medici, molto aggressivo, ma è andato bene e sono molto contenta.
Uno staff e dei medici che non sono medici.. ma dei veri angeli.
Ancora un grande GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, esteso anche a tutti gli infermieri, all'anestesista ed alle segretarie.
Il mio voto è 10 lode.

Tachicardia rapida sopraventricolare asintomatica.

Sospetta TPSV

Mi sono ricoverato presso la Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo a settembre 2016 nel reparto di cardiologia-elettrofisiologia.
Recentemente sono stato visitato dal medico Cappato che, dopo aver discusso della dinamica di questa mia sospetta Tachicardia parossistica sopraventricolare venutami recentemente in maniera improvvisa, mi ha consigliato di effettuare presso la Clinica Humanitas di Bergamo uno studio approfondito, il c.d. studio elettrofisiologico sul disturbo del ritmo cardiaco.
Sono stato seguito dal dottor De Ambroggi, facente parte dell'equipe del dottor Cappato, insieme anche ad un altro medico, che mi hanno spiegato le varie procedure ed eventuali, ma rarissimi, conseguenze dell'operazione nella sala di elettrofisiologia, come anche benefiche per la vita della persona, di cui si stima meno l'1% di rischi post-operatori. Infatti nel mio secondo giorno di ricovero mi hanno operato. Non dico che non avessi paura, ma ho vissuto il momento con fiducia e spensieratezza. I medici sono stati molto cordiali, vicini e simpatici, poiché non si vuole mettere al paziente ansie e paure ma, anzi, prima dell'operazione mi hanno fatto sorridere (penso che il lavoro dei medici debba essere anche questo, far stare tranquillo e spensierato e fiducioso il paziente).
L'esisto è andato a buon fine, senza rilevare probabili anomalie di aritmie (nessuna ablazione). Dopo una giornata intera a letto, per mia sfortuna essendo che amo camminare e non stare fermo, mi hanno dimesso il terzo giorno in mattinata alle ore 11:00. Adesso, dopo una lunga terapia farmacologica di questi anni ed il conseguente studio elettrofisiologico, sono più tranquillo, anche se dovrò vedere come andrà più avanti.
Ringrazio tantissimo della disponibilità del dottor Cappato e della sua equipe, e di tutti gli infermieri che ho conosciuto e che mi sono stati vicini.

Studio elettrofisiologico ed eventuale ablazione transcatetere per sospetta Tachicardia parossistica sopraventricolare.