Dettagli Recensione

 
Case di cura in Lombardia
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sospetta TPSV

Mi sono ricoverato presso la Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo a settembre 2016 nel reparto di cardiologia-elettrofisiologia.
Recentemente sono stato visitato dal medico Cappato che, dopo aver discusso della dinamica di questa mia sospetta Tachicardia parossistica sopraventricolare venutami recentemente in maniera improvvisa, mi ha consigliato di effettuare presso la Clinica Humanitas di Bergamo uno studio approfondito, il c.d. studio elettrofisiologico sul disturbo del ritmo cardiaco.
Sono stato seguito dal dottor De Ambroggi, facente parte dell'equipe del dottor Cappato, insieme anche ad un altro medico, che mi hanno spiegato le varie procedure ed eventuali, ma rarissimi, conseguenze dell'operazione nella sala di elettrofisiologia, come anche benefiche per la vita della persona, di cui si stima meno l'1% di rischi post-operatori. Infatti nel mio secondo giorno di ricovero mi hanno operato. Non dico che non avessi paura, ma ho vissuto il momento con fiducia e spensieratezza. I medici sono stati molto cordiali, vicini e simpatici, poiché non si vuole mettere al paziente ansie e paure ma, anzi, prima dell'operazione mi hanno fatto sorridere (penso che il lavoro dei medici debba essere anche questo, far stare tranquillo e spensierato e fiducioso il paziente).
L'esisto è andato a buon fine, senza rilevare probabili anomalie di aritmie (nessuna ablazione). Dopo una giornata intera a letto, per mia sfortuna essendo che amo camminare e non stare fermo, mi hanno dimesso il terzo giorno in mattinata alle ore 11:00. Adesso, dopo una lunga terapia farmacologica di questi anni ed il conseguente studio elettrofisiologico, sono più tranquillo, anche se dovrò vedere come andrà più avanti.